Lievi segnali di recupero nella filiera delle termoplastiche

Confronto dei prezzi delle termoplastiche con i prezzi del petrolio

.

Petrolio termoplastiche di base Congiuntura

Ad aprile i prezzi del petrolio hanno toccato il massimo da 6 mesi, le quotazioni del Brent e del WTI si sono attestate rispettivamente su 64 e 57 euro al barile. Gli aumenti hanno fatto sì che i prezzi tornassero prossimi a quelli di ottobre 2018 - per un ulteriore approfondimento si rimanda alla lettura di questo articolo.
A fronte dell’aumento del prezzo del greggio, nei due ultimi mesi si è registrato anche un aumento dei prezzi delle termoplastiche.
Il grafico che segue, ottenuto grazie alla modalità di confronto del tool di PricePedia, riporta i prezzi delle importazioni UE delle principali termoplastiche e la quotazione del Brent del Intercontinetal Exchange. Le serie sono state riportate in indice (2017=100) per facilitarne l’analisi.   andamento delle plastiche e brent Da inizio anno la quotazione del Brent ha registrato una variazione positiva del + 20%. Tutti i prezzi delle termoplastiche hanno reagito agli aumenti con una minore intensità e con almeno due periodi di ritardo, ad eccezione di etilene e propilene, il cui prezzo non sembra avere ancora risentito dell’aumento del prezzo del greggio.
In particolare, nell’ultimo mese i prezzi delle termoplastiche HDPE, LDPE, PVC e ABS hanno subito aumenti prossimi al + 2%. Se il prezzo del petrolio Brent si manterrà in un intorno di 70 dollari al barile, è probabile che anche nei prossimi mesi i prezzi delle termoplastiche accusino ulteriori aumenti. Qualche dubbio rimane per l’etilene e il propilene, i cui prezzi sembrano riflettere solo parzialmente i prezzi del greggio.