Aggiornamento a marzo 2024 dei prezzi del polietilene

Prezzi allineati delle diverse tipologie di polietilene, stretti tra pressioni all'aumento a monte e vincoli alla crescita a valle

.

termoplastiche di base Congiuntura

Dopo aver toccato un punto di minimo nel luglio del 2023, i prezzi del polietilene hanno iniziato a mostrare segnali di una timida ripresa negli ultimi mesi. Il seguente grafico illustra l'andamento dei prezzi in euro del polietilene a bassa densità (LDPE) e ad alta densità (HDPE) nell'arco degli ultimi 24 mesi, mettendo in luce una chiara inversione di tendenza nell'estate del 2023 per entrambe le tipologie.

Prezzo in euro del polietilene a bassa densità e alta densità

	Prezzo in euro del polietilene a bassa densità e alta densità
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La tabella che segue offre un confronto tra i prezzi medi annuali di diverse varianti di polietilene, dal 2019 ad oggi, fornendo una panoramica sintetica sull'evoluzione dei prezzi delle diverse tipologie.
Dall'analisi emerge che:

  • Nei primi tre mesi del 2024, i prezzi delle quattro tipologie di polietilene analizzate (HDPE, LDPE, Polietilene lineare a bassa densità - LLDPE, e Tereftalato di polietilene - PET) appaiono in perfetto allinemento.
  • Confrontando i prezzi nei primi mesi 2024 con la media del 2023, si nota che i prezzi di HDPE, LDPE e LLDPE sono rimasti sostanzialmente stabili.
  • Il prezzo medio del PET vergine nei primi mesi del 2024 ha visto un marcato incremento rispetto alla media del 2023, anno in cui il prezzo del PET è risultato insolitamente basso, ad un livello addirittura inferiore a quello del PET riciclato.
  • Nei primi mesi del 2024, il rapporto tra il prezzo del PET riciclato e quello vergine è ritornato a livelli considerati di lungo periodo, segnando la fine dell'anomalia registrata nel 2023.

Prezzi di varie tipologie di polietilene (euro/tonnellata)

Prezzi in euro di varie tipologie di polietilene

Un'ulteriore tabella evidenzia le variazioni di prezzo rispetto al 2019 per le commodity menzionate, offrendo un'istantanea della variazione cumulata nel corso del periodo di forte turbolenza che ha caratterizzato gli anni successivi al 2019.

Tassi di variazione dei prezzi del polietilene rispetto al 2019

Tassi di variazione dei prezzi del polietilene rispetto al 2019

In questo caso i livelli di prezzo del 2019 fungono da riferimento. Nei primi mesi del 2024, se confrontati con i livelli del 2019, i prezzi delle diverse varianti di polietilene mostrano un allineamento, con aumenti che si aggirano tra il 13% e il 17%.
È importante sottolineare come il prezzo dell'etilene, il monomero base per la produzione dei diversi tipi di polietilene, ha registrato tra il 2019 e l'inizio del 2024 un incremento inferiore al 10%. Al contrario, il prezzo della virgin nafta, principale materia prima utilizzata nella produzione di queste plastiche, ha segnato nei primi mesi del 2024, rispetto al livello medio del 2019, un rialzo superiore al 30%.
Questa discrepanza tra le variazioni di prezzo rispetto al 2019 indica una pressione crescente sui costi a monte, derivante dal prezzo del petrolio e quindi della virgin nafta, mentre le condizioni di mercato a valle, caratterizzate da una domanda debole, hanno limitato l'aumento dei prezzi dei polietileni.