Movimenti dei prezzi solo di breve periodo

Prezzi del gas e del cacao registrano le variazioni maggiori, ma solo nei prezzi spot senza effetti sui prezzi future

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

Continua la situazione di stabilità sui mercati finanziari della materie prime con pochi movimenti significativi. I pochi casi di variazioni significative riguardano quasi esclusivamente i prezzi spot, senza effetti sui prezzi per consegne future, segnalando come le determinanti siano legate a fattori molto contingenti. Due casi sono rappresentativi di questa situazione: da un lato il caso del gas in Europa con il prezzo spot e a un mese in continua riduzione; dall'altro il prezzo del cacao che si è avvicinato ai massimi storici.

ENERGIA

I grafici che seguono riportano gli indici aggregati dei prezzi in dollari dei prodotti energetici sul mercato europeo e americano. All'aumento dei primi giorni della settimana sono seguite significative riduzioni che hanno riportato gli indici alla situazione della fine della scorsa settimana.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap di seguito riportata segnala una variazione settimanale della media mobile a tre giorni generalmente positiva con due importanti eccezioni: il prezzo del carbone termico e quello del gas in Europa.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

Il grafico che segue riporta il prezzo del gas naturale al TTF olandese per consegne ad un mese e a sei mesi. Prosegue giorno dopo giorno la riduzione del prezzo del gas per consegne ad un mese. Venerdì il mercato ha chiuso a 32.8 euro/MWh. Bisogna risalire all'estate del 2021 per ritrovare un prezzo cosi basso. Al netto dell'inflazione generale dell'area euro, il prezzo del gas è ritornato ai livelli di fine 2018.
Nel grafico risulta evidente come la diminuzione dei prezzi ad un mese non si sia riflessa in un riduzione significativa anche dei prezzi con consegne a 6 mesi, andando a formare un'ampia area di contango. I mercati finanziari sono lungi, quindi, dal considerare superata la crisi del prezzo del gas europeo, mantenendo relativamente elevati i prezzi per il prossimo inverno. Il minor livello dei prezzo spot è determinato dal livello molto elevato del gas nei siti di stoccaggio europei. Solo nella primavera del 2020, con le fabbriche chiuse per il lockdown, le scorte di gas in Europa erano risultate tanto elevate quanto in questa primavera.

Prezzi future del gas al TTF olandese
Prezzi future del gas al TTF olandese

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari.
Dopo la forte flessione delle settimane scorse, l'indice dei ferrosi ha registrato una settimana di stabilità. La tendenza al ribasso si è trasferita sull'indice dei non ferrosi, diminuito soprattutto negli ultimi giorni della settimana.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro.
Dopo il crollo dei metalli ferrosi avvenuto a causa della mancata riprese cinese, in questa settimana la media mobile a tre giorni rileva una variazione settimanale positiva specialmente per quanto riguarda il prezzo spot dei coils a caldo nel mercato SHFE (+4.8%).

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

Nel mercato dei non ferrosi le variazioni significative più rilevanti hanno riguardato i prezzi del nichel (-7%) e dell'argento (-6%).
Altre variazioni al ribasso di minore intensità hanno riguardato i prezzi dello stagno, dell'alluminio e del rame.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni e tropicali, espressi in dollari.
Entrambi gli indici si sono mossi lateralmente su livelli del tutto simili.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione. La stabilità dell'indice aggregato è il risultato di leggere diminuzioni dei prezzi del frumento e mais e di una riduzione più significativa per l'olio di soia. A queste si contrappongono le variazioni positive per i prezzi dell'avena, dello zucchero e del riso grezzo.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni

ALIMENTARI TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
Osservando la variazione settimanale della media mobile a tre giorni, l'unico prodotto che ha registrato una variazione negativa è il prezzo spot del caffè Arabica.
La variazione positiva più elevata è quella del prezzo spot ICE del cacao, il cui prezzo all'inizio del 2023 era pari a 2572 dollari per tonellata, mentre adesso ha raggiunto i 3242 dollari per tonnelata. L'ultima volta che questo bene ha raggiunto dei livelli di prezzo tanto elevati è stato alla fine del 2015.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali

Il grafico che segue riporta il confronto tra i prezzi del cacao spot e future a 6 mesi. E' evidente come gli aumenti del prezzo spot non si sono riflessi anche su quello future, segnalando come le determinanti dei recenti aumenti siano di natura contingente.
La ragione dietro a questo aumento del prezzo del cacao è, infatti, dovuta alle scarse precipitazioni e al peggioramento delle condizioni metereologiche che nell'ultimo trimestre del 2022 hanno ridotto il macinato di cacao nordamericano dell'8.1% (su base annua).
Inoltre, il 23 febbraio 2023 l'autorità di regolamentazione del cacao della Costa d'Avorio ha limitato l'acquisto di semi di cacao per l'esportazione a 20 importanti commercianti, tra cui Cargill e Barry Callebaut.

Prezzi future del cacao
Prezzi future del cacao