Segnali deboli, ma generalizzati, di aumenti delle materie prime

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Sul fronte dei prezzi delle commodity questa settimana gli indici PricePedia registrano un generale aumento, ad eccezione dell’indice dei prodotti alimentari da coltivazioni che segnala una diminuzione.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici. Entrambi gli indici questa settimana registrano un aumento.
Nella giornata di domenica i membri dell’OPEC+ si ritroveranno per decidere la politica di produzione per il prossimo anno. La scelta dell’output sarà determinante e influirà sui futuri livelli dei prezzi del petrolio.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Si segnala il forte aumento del prezzo del gas europeo, mentre è in diminuzione il prezzo del gas americano.
Secondo quanto riportato dai dati GIE, a partire da metà novembre le scorte di gas europee hanno iniziato a diminuire e in giorni recenti abbiamo assistito a forti riduzioni dei livelli di scorte. L'arrivo dei primi freddi invernali e l'aumento dei consumi di gas ha certamente contribuito a sostenere il livello dei prezzi in Europa.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi. Questa settimana entrambi gli indici registrano un aumento.
La recente rivisitazione della politica zero-covid cinese è la stata la determinante principale al sostegno del livello dei prezzi dei metalli.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Si segnala uno spiccato aumento dei prezzi dei minerali di ferro Cina e dei rottami di acciaio Turchia.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Tutti i principali metalli hanno registrato aumenti settimanali superiori al 2%, indicando l'esistenza di determinanti generalizzate al sostegno dei prezzi.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari. Mentre l’indice dei prodotti alimentari tropicali registra aumenti, in linea con i prezzi delle altre famiglie di prodotti, l’indice dei prodotti da coltivazione prosegue nella sua fase di diminuzione.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni. Si segnala la forte riduzione dei prezzi di tutti i cereali.
Il prezzo del frumento, in particolare, è diminuito in meno di due mesi di 100 euro/tonnellata, ritornando vicino ai livelli pre invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Nonostante i tentativi della Russia di sfruttare a proprio vantaggio i timori di una crisi alimentare globale, l'accordo del grano firmato lo scorso 22 luglio a Istanbul ha consentito all'Ucraina di esportare milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi e alla Russia di esportare fertilizzanti, portando ad un netta riduzione dei prezzi agricoli mondiali.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazione
HeatMap dei prezzi alimentari da coltivazione