Pasta per carta: un confronto tra prezzi doganali e prezzi finanziari

Rilevazioni diverse segnalano prezzi che registrano da più anni dinamiche divergenti

.

Legno e Carta Pasta per carta Strumenti e Metodologie

Il prezzo della paste per carta è un prezzo particolarmente importante per l'industria cartaria perchè da esso discendono tutti i prezzi delle diverse tipologie di carte e catoni.
Nell'articolo Prezzi ancora ai livelli massimi per la pasta per carta, Donatella Talucci ha messo in evidenza gli elevati prezzi che ancora stanno caratterizzando la pasta per carta, segnalando tuttavia una significativa differenza nei livelli a ottobre 2022 tra i prezzi doganali e il prezzo della pasta per carta NBSK (Northern Bleached Softwood Kraft) rilavato da NOREXECO.
Nei grafici che seguono sono poste a confronto due serie di prezzo di fonte NOREXECO con le serie di prezzo doganali delle corrispondenti tipologie di pasta per carta[1].

Pasta per carta: confronto tra prezzi NOREXECO e prezzi doganali
Pasta per carta di coniferePasta per carta di legno duro
Pasta per carta di conifere: confronto tra prezzi NOREXECO e prezzi doganali Pasta per carta di legno duro: confronto tra prezzi NOREXECO e prezzi doganali

Dall'analisi dei due grafici emerge chiaramente la perfetta corrispondenza per entrambe le tipologie di pasta per carta tra la dinamica dei prezzi NOREXECO e quella dei prezzi doganali. Per entrambe tipologie emerge altrettanto chiaramente il processo di divaricazione dei livelli delle due rilevazioni. All'inizio di questo secolo, nel caso della pasta per carta NBSK, i prezzi delle due rilevazioni praticamente coincidevano; a ottobre di quest'anno il divario tra le due serie è arrivato a 700 euro alla tonnellata. Nel caso della pasta per carta BHKP, il divario era inferiore a 250 euro nel 2016, anno di inizio delle rilevazioni; ad ottobre del 2022 ha superato i 500 euro.

Poichè la pasta per carta rappresenta la componente principale di costo di molte carte e cartoni, è evidente quanto importante sia la misura dei suoi livelli di prezzo per analizzare l'attuale situazione di costi e prezzi dell'industria cartaria.

In questo articolo, dopo avere approfondito le caratteristiche delle rilevazioni NOREXECO, confronteremo i prezzi doganali della pasta per carta sul mercato UE con quelli degli Stati Uniti e Cina al fine di evidenziare eventuali specificità del mercato europeo.

Rilevazioni NOREXECO

NOREXECO è una borsa merci regolamentata specializzata nelle paste per carta. Essa offre la possibilità di negoziare futures finanziari regolati in contanti. Questi strumenti sono utilizzati dai produttori e utilizzatori di pasta per carta per gestire il rischio di prezzo. Rappresentano, inoltre, un'opportunità di investimento per le istituzioni finanziarie. Le due principali paste per carte scambiate sono:

  1. Northern Bleached Softwood Kraft (NBSK) Pulp: pasta per carta di conifere al solfato, sbiancata;
  2. Bleached Hardwood Kraft Pulp (BHKP): pasta per carta di legno duro al solfato, sbiancata;
Per entrambi i prodotti i prezzi sono CIF, presso i porti del Nord Atlantico e del Mare del Nord.
Una caratteristica merceologica importante di entrambi i prodotti riguarda il processo di sbiancamento che utilizza biossido di cloro e perossido di idrogeno al posto del più inquinante cloro[2]. Infine, i prezzi delle due paste sono considerati prima di qualsiasi sconto specifico per il cliente.
Il prezzo benchmark utilizzato per il calcolo delle compensazioni dei contratti è fornito da Fastmarkets, uno tra le maggiori PRA (Price Reporting Agency) mondiali, per i prodotti agricoli e forestali.

I prezzi della pasta per carta sui tre principali mercati mondiali

Nei due grafici che seguono, sono messi a confronti i prezzi doganali PricePedia rilevati sul mercato UE con i prezzi doganali relativi al mercato americano e cinese, rispettivamente per la pasta per carta da conifere e la pasta per carta da legno duro.

Pasta per carta: confronto tra i prezzi doganali UE, USA e Cina
Pasta per carta di coniferePasta per carta di legno duro
Pasta per carta di conifere: confronto tra prezzi doganali asta per carta di legno duro: confronto tra prezzi doganali

L'analisi di questi grafici evidenzia l'elevata corrispondenza tra i prezzi doganali delle tre principali aree economiche mondiali, sia nella dinamica che nei livelli. Per gli Stati Uniti, essendo un paese esportatore netto di pasta per carta da conifere, è stato considerato il prezzo anche delle esportazioni USA e non solo quello delle sue importazioni.
Nel corso degli ultimi mesi si segnala una leggera differenza tra i prezzi UE e quelli degli altri due mercati per la pasta per carta da conifere. Questa differenza è tuttavia contenuta, molto inferiore alla differenza esistente con i prezzi NOREXECO.

Il perfetto allineamento tra i prezzi doganali delle tre aree mondiali segnala come il mercato della pasta per carta possa essere considerato globale con un elevato grado di competizione tra i produttori localizzati nelle diverse aree del mondo.

Conclusioni

La pasta per carta si caratterizza per l'esistenza di un mercato mondiale, con prezzi molto allineati tra le diverse aree del mondo.

La specificità di questa materia prima è l'esistenza di un mercato finanziario (NOREXECO) che registra una dinamica perfettamente in linea con quella dei prezzi doganali, ma con livelli divergenti. Le determinanti di questa diversa dinamica nel lungo perioodo non sono chiare e dovranno essere indagate, attraverso approfondimenti sulle diverse merceologie delle paste per carta, sulle diverse modalità contrattuali e sui diversi meccanismi di funzionamento dei mercati finanziari rispetto a quelli reali.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia


[1] I prezzi NBSK (Northern Bleached Softwood Kraft) di NOREXECO sono relativi ad una pasta per carta al solfato di conifere sbiancata, CIF franco porto Nord Europa e Nord Atlantico. Il corrispondente prezzo PricePedia "Pasta chimica imbianchita di conifere" è relativo alle importazioni europee del codice CN470321.00 (Paste chimiche, di conifere, alla soda o al solfato, semimbianchite o imbianchite)
I prezzi BHKP (Bleached Hardwood Kraft Pulp) di NOREXECO sono relativi ad una pasta per carta al solfato di legno duro sbiancata, CIF franco porto Nord Europa e Nord Atlantico. Il corrispondente prezzo PricePedia "Pasta chimica imbianchita" è relativo alle importazioni europee del codice CN470329.00 (Pasta chimica imbianchita di legno, alla soda o al solfato, semimbianchite o imbianchite, escluse le paste chimiche di conifere)
[2] Dal punto di vista del rispetto ambientale entrambe le paste sono ECF/TCF.