Prezzi della pasta per carta kraft in forte aumento

La regionalizzazione del mercato della pasta per carta suggerisce prudenza nel generalizzare gli aumenti a tutti i mercati mondiali.

.

Legno e Carta Congiuntura

La pasta per carta è merceologicamente distinta tra pasta per carta kraft (ottenute tramite un processo produttivo alla soda o al solfato) e altre tipologie di pasta per carta. Questo articolo è focalizzato sulla pasta per carta kraft.

Non esiste un mercato ufficiale della pasta per carta.

Nonostante molteplici tentativi, ad oggi non esiste un mercato ufficiale della pasta per carta. Già nel 1996 una società privata finlandese, il Finnish Option Exchange (FOEX) aveva tentato di creare un mercato di contrattazione sulla pasta per carta, conclusosi però nell’arco di soli due anni. L’esperienza più recente è stata nel 2007, quando il Chicago Mercantile Exchange (CME) ha proposto dei contratti futures ed opzioni sulla pasta di conifere per carta Kraft (NBSK: Northern bleanched softwood Kraft). Le quotazioni del CME si sono inserite in una serie storica dei prezzi della pasta per carta kraft di conifere svedese, rilevati nei porti del mare del Nord1
Anche in questo caso però, lo scarso scambio di volumi e un basso interesse da parte degli investitori hanno portato a decidere, dopo alcuni anni, alla chiusura del mercato. Nel grafico che segue, la serie delle quotazioni della pasta per carta al CME sono rappresentate dalla linea grigia, interrotta nel maggio nel 2014.

A fronte dell’insuccesso della costruzione di un mercato ufficiale, si sono sviluppate molte iniziative private, finalizzate a registrare l’evoluzione dei prezzi della pasta per carta. Una di queste iniziative è stata sviluppata dal FOEX, assieme alla società RISI2, che nel gennaio 2016 hanno lanciato il PIX NBSK US Net Change Index, riservato ai soli sottoscrittori. Questo mercato vuol essere la continuazione del mercato NBSK, sviluppato dal CME tra 2007 ed il 2014. Nel grafico sotto riportato, la serie dei prezzi rilevati al FOEX è rappresentata dalla linea rossa. Nel grafico, infine, è riportata una serie pubblicata dall’INSEE3, l’istituto nazionale francese di statistica, che raccoglie le dinamiche dei prezzi storicamente registrate dei diversi mercati di scambio. Questa serie può essere considerata la migliore rappresentazione della storia passata e recente del prezzo della pasta per carta NBSK.

Indice di prezzo in dollari della pasta per carta kraft


A maggio 2018, l'indice FOEX dei prezzi della pasta per carta ha superato tutti i massimi storici precedenti.

L’analisi dei dati riportati in questo grafico fa emergere come nei primi cinque mesi di quest’anno si sia registrata una forte crescita dei prezzi in dollari della pasta per carta rilevati dal FOEX, superando i picchi di massimo raggiunti nelle fasi cicliche precedenti.

Gli aumenti FOEX non si sono però immediatamente trasferiti sui prezzi di tutte le importazioni UE.

La pasta per carta Kraft può essere prodotta da conifere provenienti dai paesi del Nord o da latifoglie prodotta prevalentemente dai paesi dell’emisfero Sud. Nel grafico che segue sono riportate le serie dei prezzi in euro delle importazioni UE di paste per carta di conifere dalla Svezia e dal Nord America. Le serie sono state trasformate in indice 2000=100 per potere essere confrontate con la serie INSEE, opportunamente trasformata in euro. Dal confronto delle diverse serie emergono chiaramente le seguenti evidenze:

  1. fino a quando è esistito un benchmark ufficiale, rappresentato dalla quotazioni CME, le tre serie hanno valori tra loro coincidenti. Successivamente i valori sono risultati parzialmente diversi, pur in presenza di dinamiche molto simili.
  2. nei primi mesi del 2018, a fronte di una fase di aumento dei prezzi rilevata dall’indice FOEX (inglobato nella serie INSEE in euro) e di un primo aumento dei prezzi delle importazioni dalla Svezia, i prezzi delle importazioni dal Nord America sono risultati relativamente stabili.

La stabilità dei prezzi delle importazioni dal Nord America pongono alcuni elementi di incertezza sul fatto che l’aumento dei prezzi rilevato sul mercato FOEX si siano velocemente e completamente trasferiti su tutti i mercati della pasta per carta.

Indice di prezzo in euro della pasta per carta kraft di conifere


Forte aumento registrato dai prezzi delle importazioni UE dalla pasta per carta proveniente dai paesi del Sud America.

Il terzo grafico riportato in questo articolo, mette a confronto l’indice in euro INSEE, con i prezzi della pasta per carta kraft proveniente dai paesi del Sud America (Brasile, Uruguay, Cile).

Indice di prezzo in euro della pasta per carta kraft di latifoglie


Anche in questo caso, la corrispondenza tra le serie è molto elevata fino a quando è esistito un benchmark ufficiale, rappresentato dal prezzo NBSK quotato a Chicago. Successivamente le serie presentano valori e dinamiche in alcuni periodi diversi. La fase di rialzo recente sembra aver avuto inizio per la pasta per carta sudamericana già nella seconda parte del 2017, anticipando quella dell’emisfero nord.

Conclusioni

L’analisi contenuta in questo articolo suggerisce un ruolo di armonizzazione dei prezzi della pasta per carta svolto, nel passato, dalle quotazioni ufficiali NBSK. Il venir meno di queste quotazioni ha portato i diversi mercati regionali a riflettere le condizioni di domanda e offerta in modo relativamente disallineato. Naturalmente questo disallineamento è solo parziale, poiché i mercati presentano flussi significativi di interscambio che tendono a trasferire gli squilibri tra domanda e offerta da un mercato all’altro.
Solo le informazioni che si renderanno via via disponibili sui prezzi dei flussi doganali ci potranno dire se il forte aumento segnalato per i primi 5 mesi del 2018 dall’indice FOEX è generalizzato a tutti i mercati della pasta per carta Kraft, oppure riguarda solo alcuni mercati regionali.


(1) Woodpulp (Sweden), softwood, sulphate, bleached, air-dry weight, c.i.f. North Sea ports Woodpulp Price
(2) RISI: Pulp and Paper Industry Intelligence
(3) International prices of imported raw materials - Wood pulp (Chicago) - Index NBSK - Price in US dollars per tonne