Prosegue la riduzione dei prezzi delle commodity

La tendenza di fondo dei prezzi delle commodity continua ad essere di riduzione, ma con alcune eccezioni

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

Continua la tendenza di fondo alla riduzione dei prezzi finanziari delle commodity. Le principali novità settimanali riguardano il crollo del prezzo cobalto e dello zinco che registrano variazioni settimanali della media mobile a tre termini prossimi alle 2 cifre. Continua inoltre la discesa del prezzo del gas, guidato da una offerta mondiale abbondante a fronte di una domanda tendenzialmente debole.

ENERGIA

I grafici che seguono riportano gli indici aggregati dei prezzi in dollari dei prodotti energetici sul mercato europeo e americano.
Per la terza settimana consecutiva si continua a verificare un inizio settimana rialzista seguito da un fine settimana ribassista.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

Anche questa settimana è continuata la discesa dei prezzi spot e futures del gas naturale TTF olandese. Il prezzo spot ha raggiunto il valore di 25,5 euro per MWh e la media mobile a tre giorni ha registrato una variazione settimanale del -17%.
Questa continua discesa del prezzo del gas è certamente una notizia positiva perchè concorre a ridurre l'inflazione europea. Tuttavia è anche il segnale che l'industria europea sta incontrando crescenti difficoltà. Il futuro andamento del prezzo del gas dipenderà molto dalla possibile ripresa cinese che potrebbe sostenere la domanda mondiale nella parte finale del 2023.
Oltre al gas europeo un altro prezzo che ha avuto un trend decrescente in questa settimana è stato quello del PUN italiano dell'energia elettrica, che ha registrato una diminuzione settimanale prossima al -20%.
Per quanto riguarda i prezzi con registrano deboli segnali di aumento, continuano la salita del brent e della benzina i cui spot hanno registrato variazioni settimanali prossimi al 2%.
Sale inoltre il prezzo spot del carbone termico, al contrario del future a consegna a 5 mesi che è continuato a calare con una variazione del -9%.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari.
Continua la relativa stabilità dei metalli ferrosi, a fronte della prosecuzione alla diminuzione dell'indice dei prezzi dei non ferrosi.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro.
Questa settimana si è raffreddato il mercato finanziario dei ferrosi che ha avuto variazioni di segno opposte rispetto agli aumenti della settimana scorsa. In particolare i prezzi che hanno registrato i cambiamenti più forti sono quelli dei minerali di ferro Cina a consegna a 4 mesi (da +8 a -6) [1], dei rottami di acciaio Turchia a 15 mesi (da +4 a -6) e dei tondini di acciaio (da +5 a -5).

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

Questa settimana c'è stato una forte diminuzione dei prezzi spot e futures di zinco e cobalto, che hanno subito delle variazioni di oltre il -8% nel mercato LME. La caduta più repentina è stata quella dello cobalto che dopo settimane di stabilità è passato da 31743 a 27494 euro per tonnellata nella sola giornata di giovedì 25 maggio.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici PricePedia dei prezzi finanziari espressi in dollari dei prodotti alimentari, da coltivazioni e tropicali. Questa settimana entrambi gli indici hanno avuto una variazione della tendenza che li ha riportati a riavvicinarsi: l'indice delle coltivazioni è al rialzo, mentre quello dei tropicali è al ribasso.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione.
La variazione di segno più intensa c'è stata per il mais che ha registrato un rialzato del prezzo spot del +9%. Altre variazioni di segno positivo hanno riguardato i prezzi spot e future dell'olio di semi di soia.
Per quanto concerne i prezzi del riso grezzo e dell'olio di canola, essi risultano ancora in riduzione anche se con delle variazioni molto inferiori rispetto a quelle della settimana scorsa.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni

ALIMENTARI TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
Questa settimana il prezzo del caffè torna a scendere rispetto ai rialzi della settimana scorsa, mentre i prezzi del cacao e dell'olio di palma rimangono abbastanza stabili.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
[1] Tra parentisi sono riportate le variazioni percentuali della media mobile a tre giorni della scorsa e di questa settimana.