Si mantiene elevata l'incertezza sui mercati finanziari delle matterie prime

Un overview delle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Dispersione prezzi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Se c'è un punto in cui la gran parte degli analisti dei mercati delle materie prime è attualmente concorde riguarda l'elevato grado di incertezza presente oggi sui mercati, sia finanziari che reali. Questa incertezza trova origine da molte fonti. Tra queste, la più importante è l'incertezza che grava sul ciclo economico mondiale, entrato in una fase di recessione che potrebbe terminare a breve se le politiche monetarie riusciranno ad imbrigliare l'inflazione e la Cina migliorerà la sue politiche sanitarie, ma potrebbe allungarsi a tutto il 2023 se l'inflazione non diminuirà velocemente, se la Cina persevererà con i suoi lockdown, se la guerra in Ucraina alimenterà nuove tensioni geopolitiche, se lo scontro economico tra Usa e Cina si accentuerà.
Due altre fonti di incertezza riguardano specificamente i mercati finanziari: l'elevata volatilità dei prezzi finanziari e la loro opposta direzione.

Volatilità dei prezzi delle materie prime

Il 2022 si sta caratterizzando per una forte volatilità[1] dei prezzi delle materie prime sui mercati finanziari. Come mostra il grafico che segue, la volatilità è iniziata ad aumentare prima dell’inizio del 2022; è aumentata fortemente a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina; si è mantenuta elevata durante tutto l’anno.
Dopo i picchi di marzo e aprile 2022, nel ultimi sette mesi la volatilità è rimasta sostanzialmente stabile, ad un livello che risulta quasi il doppio della volatilità media del quinquennio precedente alla pandemia del 2020. Questo significa che in questa fase i prezzi delle materie prime tendono a registrare mediamente variazioni settimanali in valore assoluto pari a quasi il doppio di quelle del periodo pre-pandemia.

Indice di volatilità dei prezzi PricePedia
Indice di volatilità dei prezzi PricePedia

Dinamiche divergenti

Un altro fattore di incertezza è la dinamica divergente che spesso stanno registrando i prezzi. Questo significa che i singoli mercati sono sempre più influenzati da fattori specifici (o idiosincratici) che tendono a dominare quelli trasversali (o sistemici) tra i diversi mercati. Un esempio delle frequenti dinamiche divergenti dei prezzi è dato dalle dinamiche registrate nell'ultimo mese dal prezzo in euro del petrolio (Brent) e dal prezzo del nichel: il primo calato del -24%; il secondo aumentato del 21%.

Divergenza tra prezzo del petrolio e prezzo del nichel
Divergenza tra prezzo del petrolio e prezzo del nichel

ENERGIA

Sul fronte dei prodotti energetici la scorsa settimana i membri dell’OPEC+ si sono riuniti per decidere la politica di produzione per il prossimo anno. Questa è rimasta invariata rispetto a quanto deciso in precedenza di una riduzione graduale della produzione di petrolio.
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici USA e Europa. Il primo registra una netta riduzione, che risulta invece più moderata nel caso dell'indice Europa, a causa degli aumenti del gas naturale sul mercato europeo.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.
Le riduzioni dei prezzi sono generalizzate e significative, ma non interessano, tuttavia, i prezzi del gas naturale europeo.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

I prezzi di alcuni metalli in questi giorni hanno visto degli aumenti. Due sono i fattori che potrebbero aver aiutato a sostenere i prezzi. Da un lato il governo cinese ha preso accordi con le banche per sostenere il settore immobiliare, dall’altro sono state ulteriormente alleggerite le misure anti Covid.
Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi. Questa settimana l’indice dei ferrosi risulta stabile, mentre è in aumento quello dei non ferrosi.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Si segnala il forte aumento del prezzo dei minerali di ferro in Cina, parzialmente compensato dalla diminuzione dei prezzi dei coils.
L'aumento più forte riguarda però il prezzo del molibdeno, che abbiamo inserito nella famiglia del Ferrosi per il suo prevalente utilizzo in ambito siderurgico.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. L’aumento dei prezzi appare generalizzato. Particolarmente rilevante, come segnalato, è l’aumento del prezzo del nichel, sia quotato al London Metal Exchange (LME) che allo Shanghai Futures Exchange (SHFE).

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari.
Sta proseguendo la fase di riduzione dei prezzi soprattutto per gli alimentari da coltivazioni e da allevamento. Viceversa, da alcune settimane risultata relativamente stabile l'indice degli alimentari tropicali.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni. Si segnalano le forti riduzioni dei prezzi di avena e olio di semi di soia. All'opposto, questa settimana sono risultati in forte crescita i prezzi della farina di soia.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazione
HeatMap dei prezzi alimentari da coltivazione

 


[1] Per calcolare la volatilità dei prezzi finanziari delle commodity sono stati considerati 115 quotazioni finanziarie del sistema informativo PricePedia. Per ciascun prezzo è stata misurato il tasso di variazione settimanale in valore assoluto e costruito un indice dato dalla media semplice, giorno per giorno, dei 115 tassi di variazione. È stata infine calcolata la media mobile a 30 termini dell'indice giornaliero, per cogliere gli effetti di persistenza.