Calo generalizzato dei prezzi delle materie prime

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

La diminuzione della domanda di materie prime a livello mondiale sta producendo i suoi effetti sui prezzi finanziari in modo sempre più generalizzato.
Alle flessioni tendenziali dei ferrosi e dell’energia, si sono aggiunte anche le flessioni settimanali dei prezzi dei metalli non ferrosi e degli alimentari.

ENERGIA

Dopo la crisi energetica del 2021, il conflitto Russia-Ucraina e le conseguenti preoccupazioni dal lato dell’offerta di gas naturale hanno portato ad un forte aumento del livello dei prezzi, che ha raggiunto il suo massimo nel prezzo del gas al TTF alla fine del mese di agosto. Per cercare di limitare l’impatto di questi aumenti su famiglie e imprese, i governi dei paesi UE si sono seduti intorno ad un tavolo per discutere le possibili misure per calmierare il prezzo del gas e nella notte di venerdì un accordo è stato raggiunto. L'accordo riguarda il mandato dato alla Commissione Europea di proporre in tempi brevi una proposta tecnica per:

  • un "corridoio" dinamico e temporaneo al prezzo del gas;
  • l'introduzione da inizio 2023 di un indice di riferimento del gas europeo alternativo al TTF;
  • un disaccoppiamento "iberico" al prezzo dell'energia elettrica;
  • l'introduzione di meccanismi di finanziamento comune.

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e Stati Uniti, entrambi su un trend decrescente da alcune settimane.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Tra i prodotti che registrano le flessioni maggiori troviamo in generale i prezzi del gas quotati su diverse borse finanziarie.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi. Questa settimana anche l'indice dei non ferrosi registra una tendenza alla diminuzione.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Tra i prodotti che registrano le variazioni più accentuate troviamo i prezzi di alluminio, stagno e piombo. Per quanto riguarda l’alluminio, le scorte di magazzino al LME sono aumentate, contribuendo a deprimere il prezzo. Venerdì il prezzo dell'alluminio si è riavvicinato ai 2200 euro/ton.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Tra i prodotti che registrano le riduzioni più elevate troviamo i coils a caldo ed i tondini di acciaio.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta l’indice finanziario PricePedia dei prodotti alimentari. Questa settimana l’indice PricePedia segna un forte calo.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

Le due heatmap, relative agli alimentari da coltivazione e tropicali, evidenziano come le diminuzioni più intense abbiano riguardato i prezzi dei cereali, del caffè e cacao.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazione
HeatMap dei prezzi alimentari da coltivazione

 

HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi alimentari tropicali