Riprendono le spedizioni di grano dal porto di Odessa

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Alimentari Energetici Non Ferrosi Benzina Settimana Finanziaria Materie Prime

ENERGIA

Questa settimana si assiste ad un generale calo dei prezzi dei prodotti energetici. Da un lato pesano i timori di un rallentamento del ciclo economico mondiale, dall’altro è presente un calo della domanda dovuto ai prezzi elevati, specialmente sui prezzi della benzina.
Le performance peggiori sono registrate dal prezzo della benzina spot quotato al CME, che segna una variazione settimanale della media mobile a tre giorni prossima al -7%.
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Sul fronte dei metalli non ferrosi la situazione è differenziata, con i prezzi di alcuni metalli che tendono a salire ed altri che sono in diminuzione. Nonostante i prezzi di alcuni metalli abbiano assistito ad un recupero, diversi analisti sostengono che si tratti solo di una fase temporanea. E’ probabile che nei prossimi mesi assisteremo ad un ulteriore crollo dei prezzi dei metalli non ferrosi, dovuto al rallentamento del ciclo economico mondiale.
La varazione più significativa è registrata dal prezzo dello zinco spot quotato al LME che segna un aumento prossimo al +3%. La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Sul fronte dei prodotti alimentari da coltivazioni, sono riprese le spedizioni di cereali attraverso il porto di Odessa. In tutto ciò questa settimana il prezzo del frumento continua la sua discesa. Questa settimana segna una variazione negativa prossima al -2%.
La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni