Uno scenario di previsione per i prezzi del polietilene

L'impatto del prezzo del petrolio sui prezzi HDPE, LDPE ed LLDPE e loro interrelazioni

.

Previsioni termoplastiche di base Determinanti dei prezzi

La relazione tra le commodity e i diversi fattori che li influenzano risulta fondamentale al fine di riuscire a cogliere i trend in atto. Le implicazioni di questa relazione possono essere interessanti soprattutto in chiave futura per riuscire ad elaborare delle valutazioni sull’andamento dei prezzi nel corso del 2021.

Per le termoplastiche, il prezzo dei feedstock gioca un ruolo importante. Abbiamo visto, infatti, in un articolo precedente (Effetti di sostituzione tra termoplastiche) come alla ripresa del prezzo del petrolio sia seguita quella del prezzo dei polimeri di etilene.

Attualmente il prezzo del petrolio continua a crescere, come è possibile osservare dal grafico che segue, in cui viene mostrata la serie giornaliera del prezzo del Brent in dollari al barile (fonte DailyDataLab).

Prezzo del petrolio Brent ($ per barile)
Prezzo del petrolio Brent ($ per barile)

Lo scorso 5 marzo, il Brent si è attestato sui 69.4 dollari al barile, toccando un punto di massimo negli ultimi 13 mesi (per approfondire si veda il focus settimanale sul petrolio).

Tra le determinanti dei prezzi dei polimeri di etilene, un ruolo decisivo è giocato sicuramente dall’effetto di sostituzione. In particolare, la relazione tra HDPE, LDPE ed LLDPE è infatti forte per la significativa sostituibilità delle tre commodity, dal lato della domanda per LDPE ed LLDPE, dal lato dell’offerta per tutte e tre.
Nel grafico che segue è possibile osservare l’andamento delle tre serie mensili di prezzo di HDPE, LDPE ed LLDPE.

Prezzo del polietilene

Come si può vedere dal grafico, la dinamica delle tre serie di prezzo è molto simile. Tuttavia, negli ultimi mesi del 2020 si può notare come la crescita sia stata più accentuata per i polietileni a bassa densità rispetto all’HDPE.

Scenario di previsione

Abbiamo inizialmente stimato la relazione tra feedstook e prezzi del polietilene. All’interno di questi modelli è stata poi inserita la distanza del prezzo della plastica in esame da quello dei propri sostituti. Tale distanza è risultata significativa, quale ulteriore prova del legame di sostituibilità esistente tra i diversi tipi di polietilene. Utilizzando i modelli stimati abbiamo costruito uno scenario di previsione, nell'ipotesi di un prezzo del petrolio stabile, nel corso del 2021, ad un valore medio di 65 dollari al barile. I risultati dello scenario di previsione sono illustrati nel seguente grafico.

Previsione del prezzo del polietilene

Il grafico evidenzia come, nello scenario ipotizzato, i prezzi tenderanno a crescere nel corso del 2021. In particolare, la crescita si ha nella prima parte dell'anno, a cui segue una fase di stabilizzazione sul finire dell’anno. In termini di variazione tendenziale a fine anno (dicembre 2021 su dicembre 2020), il prezzo con la crescita maggiore è quello dell’HDPE (+17%), seguito da LLDPE (+14%) ed LDPE (+8%), come risultato anche della minore crescita che i primi due hanno registrato nella parte finale del 2020.

Effetto dei prezzi cinesi

Abbiamo infine verificato se i prezzi cinesi possano in qualche modo influenzare i prezzi europei. Abbiamo quindi utilizzato come regressore la distanza (al mese precedente) tra il prezzo della termoplastica cinese con quella europea. Anche in questo caso la distanza è risultata significativa. Pur essendo mercati “regionali”, le tensioni di domanda e offerta che avvengono sul mercato cinese tendono quindi a influenzare i prezzi anche sul mercato europeo. La maggior crescita che i prezzi cinesi, sopratutto HDPE e LDPE, hanno avuto negli ultimi mesi rispetto ai prezzi europei potrebbe quindi tradursi nel breve periodo in un crescita più accentuata. A fine anno la crescita cumulata non dovrebbe risultare diversa da quella descritta nel paragrafo precedente, ma con livelli più alti nei prossimi mesi ed un aggiustamento verso il valore previsto nella parte finale dell'anno.