Effetti di sostituzione tra termoplastiche

LDPE ed LLDPE registrano aumenti negli ultimi mesi

.

Petrolio termoplastiche di base Determinanti dei prezzi

L’andamento del prezzo delle termoplastiche è fortemente influenzato dal prezzo dei feedstock. In un articolo precedente abbiamo visto come le intense variazioni del prezzo del petrolio abbiano effetti di impatto contenuti ma prolungati nel tempo.
Dal mese di novembre il barile è stato interessato da una forte crescita che lo ha portato, nel mese di febbraio, a toccare i livelli pre-pandemici. Il grafico che segue mostra l’andamento giornaliero del prezzo spot del WTI, in dollari al barile, dall’inizio della pandemia (fonte DailyDataLab).

Dati giornalieri, $/Barile
Dati giornalieri, $/Barile

Come riportato nell’aggiornamento settimanale, i livelli attuali del petrolio sono sostenuti dai tagli all’offerta previsti dall’OPEC+.
Sull’onda della ripresa del prezzo del petrolio, anche le termoplastiche hanno registrato un recupero dei livelli pre-Covid19. Gli aumenti hanno interessato quelle commodity utilizzate in settori che durante i mesi del lockdown sono stati meno colpiti dal calo della domanda, come ad esempio quelli del packaging alimentare e del fai-da-te. Tra queste commodity compaiono il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polietilene lineare a bassa densità (LLDPE). Negli ultimi mesi del 2020, con l'attuazione di nuovi lockdown, la domanda per i beni rivolti ad un uso domestico è rimasta sostenuta, mentre l’offerta, ancora segnata dalle chiusure del 2020 o da cicli di produzione ridotti, non è riuscita ad allinearsi abbastanza velocemente.
Nel grafico che segue, estratto dal portale PricePedia, viene illustrata la dinamica di medio-lungo periodo che ha interessato le due termoplastiche.

Confronto dati mensili, €/Ton

Come si può notare dal grafico, le due commodity mostrano una dinamica pressoché identica. I prezzi presentano gli stessi livelli, con una lieve differenziazione a partire dalla seconda metà del 2020 a favore dell’LDPE. Dal grafico si può notare, inoltre, un trend decrescente a partire dal secondo semestre del 2018 e che la crisi sanitaria, a inizio 2020, ha acuito.

Relazione tra beni sostituti

I due polietileni considerati, date le loro caratteristiche molto simili, sono spesso utilizzati per le stesse finalità, e ciò li rende facilmente sostituibili l’uno con l’altro.
Attraverso un modello econometrico abbiamo studiato la relazione di equilibrio esistente tra il prezzo dell’LDPE, il prezzo delle materie prime (effetto costi) e il prezzo dell’LLDPE (effetto sostituzione). Le variabili risultano cointegrate e perciò esiste un prezzo di equilibrio determinato nel lungo periodo dai due fattori studiati, a cui il prezzo dell’LDPE tende ad aggiustarsi.
Uno dei risultati più rilevanti del modello riguarda il fatto che l’effetto di sostituzione stimato è maggiore di quello relativo all'effetto dei costi. Ciò può derivare dalla natura delle due commodity studiate, che hanno un’alta sostituibilità sia dal punto di vista del mercato finale di sbocco, sia dal punto di vista della produzione. Un altro elemento può essere dato dal fatto che le medesime materie prime sono utilizzate nella produzione di entrambe le commodity plastiche. L’effetto delle materie prime, quindi, rientrerebbe nella relazione sia direttamente, attraverso il prezzo del petrolio, sia indirettamente, attraverso il prezzo dell’LLDPE.
In ogni caso, modificazioni del prezzo di una termoplastica possono avere effetti relativamente intensi sui prezzi dell’altra.

Al fine di avere indicazioni sull’evoluzione del prezzo delle materie plastiche, e soprattutto del prezzo dell’LDPE, nei prossimi mesi sarà importante riuscire a monitorare sia l’andamento del prezzo delle materie prime, sia quello dei suoi sostituti.