Ai minimi da 14 mesi l'indice LMEX

Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 27 giugno 2022

.

Non Ferrosi LME Analisi settimanale LME

DINAMICA SETTIMANALE

Andamento non ferrosi

 

Nella settimana scorsa la quotazione dell’indice LMEX, come non accadeva dall’aprile 2021, è scesa sotto quota 4000 $. La chiusura settimanale è risultata al di sotto delle medie mobili a 10,20,40 gg. L’indicatore di momentum che misura la forza del trend in atto è in zona ipervenduto. Nel complesso ne deriva un’indicazione ribassista per il breve termine. La volatilità è in discesa ma sempre su livelli molto alti.
Tra i metalli non ferrosi quotati all’LME a livello di spread tra cash e tre mesi prevale il contango. I mercati dei metalli non ferrosi cominciano a scontare che la durata della guerra non sarà breve e che le ricadute sull’economia globale saranno negative e perciò ci potrà essere una contrazione della domanda.

COMMENTO MACROECONOMICO

Sono ormai passati 4 mesi dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e la situazione sui mercati e sull’economia globale si fa di giorno in giorno più grave, con incertezza e pessimismo che continuano a crescere.
Tra le principali materie prime coinvolte c’è ovviamente il gas, il cui prezzo è su quotazioni altissime e che, dopo il recente guasto al Nord Stream, arriva in Europa in quantità inferiori a quelle precedentemente concordate nei contratti.
Guardando ai mercati dei metalli la situazione indica già una fase di recessione. Il ribasso dei prezzi dei non ferrosi ha accelerato dopo che il presidente della Fed ha dichiarato che farà di tutto per tenere a bada l'inflazione. A questo va aggiunta la debolezza della domanda cinese a causa del Covid19.
In particolare sia l’indice LMEX che il CRC registrano dei ribassi nel primo trimestre 2022 di circa il 30%.
In conclusione, il ribasso dei prezzi delle commodity sta già scontando una minore crescita economica mondiale e, in prospettiva, anche una recessione globale che potrebbe concretizzarsi già nel 2022.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia

LA REAZIONE DEI MERCATI
CRB Index: in ribasso.
RICI Index: in rialzo.
GSCI Index: in ribasso.
BDI Index-Noli marittimi: in ribasso.
Petrolio Brent: stabile.
Gas naturale TTF: in rialzo.
LMEX-Metalli non ferrosi: in ribasso.
Dollar Index: in ribasso.
Euro-Dollaro: in leggero rialzo.