Conflitto in Medio Oriente e prezzi delle commodity

I timori per possibili effetti sul commercio mondiale non sembrano riflettersi sui prezzi finanziari delle commodity

.

Indicatori Congiunturali Noli navali Settimana Finanziaria Materie Prime

La settimana appena conclusa è stata caratterizzata da un peggioramento della crisi del mar Rosso, con gli Stati Uniti e i loro alleati che hanno attaccato le postazioni Houthi in Yemen con l'intento di contenere i loro attacchi alle nave in transito nel mar Rosso. I prossimi giorni ci diranno se questa azione ha sortito i suoi effetti oppure ha portato ad un inasprimento del conflitto. Il Brent ha chiuso la settimana a 78.3 $ al barile con un aumento rispetto ai 76 $ di inizio settimana. I mercati finanziari sembrano quindi iniziare temere che l'attuale crisi nel mar Rosso possa influenzare significativamente il prezzo del petrolio. Anche in questo caso sarà importante la direzione verso cui evolverà il conflitto nei prossimi giorni.

Se gli effetti sul prezzo del petrolio sono relativamente incerti, più certi sono quelli sui noli delle navi portacontainer, soprattutto per le rotte che collegano l'Asia all'Europa. Nel grafico che segue è riportata la dinamica dei noli delle rotte che collegano Shanghai a Rotterdam e Genova.

Prezzo dei noli delle rotte Shanghai-Europa
Prezzo dei noli delle rotte Shanghai-Europa

All'opposto i noli per le navi portarinfuse (misurati dal Baltic Dri Index) sono in forte riduzione, dopo gli aumenti dovuti alla riduzione della capacità di transito sul canale di Panama a causa della siccità che ha colpito il paese.

Bultic Dry Index
Bultic Dry Index

Anche se l'evoluzione del trasporto marittimo mondiale dovrà essere attentamente monitorata, la situazione attuale [1] non sembra paragonabile a quella che tra l'estate del 2020 e l'estate del 2021 porto contemporaneamente i noli delle portacontainer ad aumentare del 460% e i noli delle navi portarinfuse del 270%.

Dal punto di vista macroeconomico, le informazioni recenti da segnalare sono:

  • il lieve rialzo del CPI statunitense. Questo rialzo, seppur non preoccupante, potrebbero rinviare il taglio dei tassi da parte della FED, che secondo il mercato dovrebbe avvenire tra la fine del primo e l'inizio del secondo semestre;
  • il terzo mese consecutivo della deflazione cinese, con un riduzione dei prezzi dello 0.3% nel mese di dicembre 2023 sul corrispondente mese del 2022;
  • il calo significativo della produzione industriale italiana nel mese di novembre, scesa del -1.5% sul precedente mese di ottobre e del -3.1% sul corrispondente mese del 2022.

Queste informazioni vanno nella direzione di peggiorare le valutazioni sull'intensità dell'attuale crisi industriale europea e sul posticipo dell'avvio della prossima fase di aumento dei tassi di interesse.


[1] per un'analisi degli effetti delle crisi del mar Rosso sui noli navali si veda Gli effetti economici degli attacchi Houthi alla navi sul mar Rosso

 

ENERGIA

Questa settimana l'indice finanziario dei prodotti energetici di PricePedia registra delle oscillazioni di segno opposto dovute all'aumento della volatilità causata dall'aumento delle tensioni in Yemen.

Indice Finanziario PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia

La heatmap dei prodotti energetici segnala degli aumenti di prezzo più che significativi per il propano liquefatto, il gas naturale americano ed il PUN italiano. All'opposto, è da segnalare la prosecuzione del trend discendente dei prezzi del gas al punto di scambio virtuale olandese (TTF), che si sono avvicinati questa settimana ai 30 euro/MWh.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

MATERIE PLASTICHE

L'indice PricePedia dei prezzi delle materie plastiche ed elastomeri quotati nel mercato cinese continua anche in questa settimana ad essere caratterizzato da un trend decrescente, con un leggero recupero a fine settimana.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche

La heatmap che segue riporta le variazioni dei prezzi in euro delle materie plastiche contenute nell'indice. Tutti i prezzi contenuti nell'indice registrazione una riduzione della media mobile a tre giorni.  

HeatMap dei prezzi delle materie plastiche in euro
HeatMap dei prezzi delle materie plastiche

FERROSI

Questa settimana i due indici dei metalli ferrosi hanno inziato a seguire delle tendenze differenti.
L'indice dei ferrosi Europa continua il suo percorso di lenta crescita dei prezzi, mentre l'indice dei ferrosi Cina inizia una fase di calo dei prezzi.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi

 

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

NON FERROSI INDUSTRIALI

Entrambi gli indice dei non ferrosi industriali rimangono relativamente stabili, dopo la significativa riduzione accusata nei giorni a cavallo della fine del 2023

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali

Dalla heatmap si evidenzia un forte aumento dei prezzi spot e future sulle leghe di alluminio.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi industriali in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi industriali

 

ALIMENTARI

Questa settimana si interrompe la caduta dell'indice degli oli ed inizia una discesa dei prezzi dell'indice dei cereali.
L'indice dei tropicali registra una lieve svolta verso l'alto.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

La heatmap degli alimentari tropicali segnala per il caffè una significativa differenza tra l'andamento dei prezzi spot e dei prezzi future, con i primi in calo e i secondi in aumento.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali