Rame, ferro e gas ai minimi dell’anno. Sui mercati manca la fiducia

Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 29 maggio 2023

.

LME Non Ferrosi Macroeconomia Analisi settimanale LME

Dinamica settimanale

Andamento non ferrosi

Andamento dei singoli metalli non ferrosi

  • Rame: In calo il prezzo del rame che la scorsa settimana ha chiuso a quota 8.082 $/Ton. Spread tra spot e future è in contango.
  • Nichel: Stabile la quotazione del nichel, che settimana scorsa ha chiuso al di sotto dei 21.500 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Alluminio: In calo il prezzo dell’alluminio primario, posizionatosi la scorsa settimana a quota i 2.242 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Alluminio secondario: Stabile il prezzo dell’alluminio secondario a 1.945 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Zinco: Lieve flessione anche per il prezzo dello zinco, che venerdì ha chiuso a 2.320 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in backwardation.
  • Piombo: In diminuzione anche il prezzo del piombo che venerdì ha chiuso poco sotto i 2.060 $/Ton. Spread in contango.
  • Stagno: Il prezzo dello stagno venerdì ha chiuso in negativo, arrivato a scendere sotto i 25.000 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in backwardation.

Commento Macroeconomico

Le quotazioni di rame e ferro, due metalli che sono impiegati in diversi comparti manifatturieri, sono ai minimi del 2023 e per la precisazione ai minimi da sette mesi. La quotazione LME del rame è andata sotto quota 8000 $/ton (dai 9550 del gennaio scorso) e quella CME del ferro è scesa sotto quota 100 $/ton dai 140 del marzo scorso. Ai minimi pluriennali è il prezzo TTF del GAS attualmente a quota 25 €/MWh (dai 307 di agosto 2022).
Secondo il gruppo BHP, la più grande società mineraria del mondo, le cause del ribasso dei prezzi del rame e del ferro, dei quali è un importante produttore a livello mondiale, sono da cercare principalmente nel rallentamento generale dell’economia cinese e in particolare del comparto edile (la Cina è il più grande consumatore mondiale e anche il più grande importatore).
Per il gas, la causa è il quasi azzeramento delle importazioni europee del gas russo. Le altre concause sono il rallentamento dell’economia globale e il rafforzamento del dollaro.
Stando a questa analisi le prospettive di un’inversione della tendenza dei prezzi per rame e ferro, da ribassista a rialzista, sono quindi legate alla ripresa dell’economia globale in generale e di quella cinese in particolare. Per quanto riguarda il gas è stato annullato l’effetto della guerra sui prezzi e ora si torna ai fondamentali (domanda-offerta).
Dal lato delle banche, le ultime news riguardano ancora il tasso di inflazione piuttosto alto ovunque che costringe le principali Banche Centrali a tenere una politica monetaria restrittiva con alti tassi d’interesse che frenano investimenti e consumi. Per quanto riguarda l’Unione Europea, la notizia dei giorni scorsi che la Germania (la locomotiva della UE) sia tecnicamente in recessione, non induce all’ottimismo. Gli indici di fiducia di aziende e famiglia sono scesi a livelli molto bassi il che non depone a favore di una ripresa nel breve periodo. Poi la guerra in Ucraina che rimane la prima causa di incertezza viste le implicazioni geopolitiche che comporta a livello globale e, da ultimo, le tensioni commerciali fra i protagonisti mondiali che impattano sul sentiment delle aziende.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La reazione dei mercati


Variazioni dei principali indici rispetto alla scorsa settimana

CRB Index: in calo.
GSCI Index: stabile.
BDI Index-Noli marittimi: in calo.
Petrolio Brent: in lieve aumento.
Gas naturale TTF: in calo.
LMEX-Metalli non ferrosi: in calo.
Dollar Index: in aumento.