L'utilità dei prezzi finanziari delle materie prime

.

Strumenti Strumenti e Metodologie

Non vi è dubbio che nella fase post pandemia l'economia abbia evidenziato una significativa crescita dell’incertezza. Questa ha riguardato molti campi economici, tra cui quello dei mercati delle materie prime e beni di base.

Incertezza e prezzi finanziari delle materie prime

Uno strumento utile per "navigare" in questa incertezza può essere dato dalle informazioni estraibili dalle quotazioni delle materie prime sui mercati finanziari. I prezzi finanziari sono a volte guardati con sospetto perché ritenuti il risultato più di speculazioni che non di interazioni economiche. Un approccio "diffidente" rischia, tuttavia, di impedire di utilizzare al meglio le informazioni che è possibile estrarre da un'analisi dei dati che sistematicamente essi producono. Informazioni che possono essere preziose per conoscere la situazione dei mercati delle materie prime e delle aspettative che gli operatori hanno rispetto alla loro possibile evoluzione.

Sezione DailyData di PricePedia

Al fine di fornire un set informativo il più completo possibile, la sezione DailyData di PricePedia è stata arricchita raccogliendo i prezzi finanziari delle materie prime rilevati dalle seguenti fonti:

  • London Metal Exchange
  • Chicago Mercantile Exchange
  • Shanghai Futures Exchange
  • Intercontinental Exchange
  • New York Mercantile Exchange
  • Gestore dei Mercati Energetici.

E' in fase di sviluppo un ulteriore ampliamento, con l'inserimento dei prezzi quotati anche sulle borse cinesi: Dalian Commodity Exchange e Zhengzhou Commodity Exchange. Ci sembra importante soprattutto il mercato Dalian Commodity Exchange per i numerosi prezzi di materie plastiche quotate, tra cui il prezzo del polipropilene.

Utilizzo dei prezzi finanziari

I prezzi finanziari possono essere proficuamente utilizzati in tre aree di conoscenza diverse:

  • modificazioni della situazione congiunturale del mercato;
  • aspettative degli operatori economici;
  • grado di globalizzazione/regionalizzazione dei mercati.

Segnali congiunturali sui mercati

Le serie storiche giornaliere consentono di disporre di informazioni aggiornate sulla situazione economica congiunturale, permettendo anche di valutare l'impatto effettivo sui mercati reali di notizie veicolate dai mass media.
Prendiamo come esempio il prezzo del petrolio spot quotato all’Intercontinental Exchange. A fine settembre l’OPEC+ ha dichiarato che avrebbe tagliato la produzione di petrolio; questo annuncio ha avuto un effetto di sostegno sui livelli dei prezzi. Successivamente l’International Energy Agency ha rivisto al ribasso le stime della domanda di petrolio e questo li ha fatti diminuire.

Prezzo del petrolio
Prezzo del petrolio

Aspettative degli operatori economici

Lo strumento finanziario più diffuso all'interno dei mercati delle materie prime è il contratto future. I futures sono contratti a termine standardizzati in cui le parti si impegnano a scambiare un'attività sottostante in una data futura ad un prezzo prestabilito. Le attività sottostanti possono essere indici azionari, materie prime, valute o qualche altra variabile economica.

Attraverso la lettura della diversa dinamica dei contratti relative a scadenze diverse è possibile estrarre l'informazione sulle attese degli operatori sull'evoluzione dei prezzi nel prossimo futuro.
Un caso particolarmente interessante da questo punto di vista è il caso del prezzo del gas al TTF olandese. Nel grafico che segue sono riportati i prezzi dei contratti 1, 6, 12 e 18 mesi avanti rispetto al giorno della contrattazione. Attraverso questo grafico è possibile leggere cosa, in ciascun giorno, la media degli operatori al TTF si aspettavano sarebbe dovuto avvenire nei mesi successivi.
Ad esempio, attualmente il prezzo ad 1 mese è superiore al prezzo del futures a 18 mesi. Questo sta ad indicare che gli operatori ritengono che il prezzo attuale sia troppo alto e che fra 18 mesi il prezzo spot si abbasserà. Questa situazione è nota come backwardation.

Prezzo del gas
Prezzo del gas

Grado di regionalizzazione dei mercati

Il confronto tra quotazioni relative a mercati diversi può fornire una utile informazione sulla loro maggiore o minore regionalizzazione.
Nei mercati regionali i prezzi di uno specifico prodotto tendono a differire da un mercato all’altro. E’ quindi presente uno scarso effetto di contaminazione con gli altri mercati. Questo effetto può essere dovuto a barriere all’entrata oppure al fatto che il prodotto che si considera ha caratteristiche diverse sui diversi mercati.
All’estremo opposto, nei mercati globali i prezzi tendono ad influenzarsi vicendevolmente ed i prezzi risultano allineati.

Il grafico che segue riporta i prezzi del rame quotati al London Metal Exchange e allo Shanghai Futures Exchange.
E’ evidente come il prezzo del rame sia fortemente influenzato da un mercato e l’altro e la dinamica molto simile ne è la dimostrazione. La differenza nei livelli è spiegata da differenze nella tassazione.

Prezzi del rame
Prezzo del rame

Il grafico che segue riporta la serie storica dei prezzi giornalieri dei coils a caldo scambiati su tre diversi mercati: Cina, Usa e Nord Europa.
Al contrario dei prezzi del rame, le tre serie mostrano una dinamica abbastanza eterogenea e differenze nei livelli. Non sono quindi presenti grossi effetti di contaminazione dei prezzi.

Prezzi dei coils a caldo
Prezzi dei coils a caldo

Conclusioni

Lo scenario attuale è caratterizzato da una forte incertezza. Disporre di serie storiche finanziarie aggiornate giornalmente è un modo per orientarsi in questo contesto. Il tool DailyData offre un'ampia selezione di serie storiche finanziarie ed è in continuo ampliamento.