Sempre più disperse le dinamiche dei prezzi delle commodity

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

ENERGIA

Questa settimana gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e USA mostrano due dinamiche opposte. A influenzare maggiormente queste dinamiche è il prezzo del gas naturale. Mentre sui prezzi in Europa pesano le preoccupazioni di cali drastici delle forniture da parte della Russia, i prezzi di oltre oceano sono maggiormente influenzati dalle notizie di una sovraproduzione e da livelli di scorte ottimali.
Ancora maggiori sono le flessioni del prezzo del gas naturale liquefatto (GNL), indebolito dai venti di rallentamento dell'economia mondiale. La variazione settimanale della media mobile a 3 termini segna per questo prezzo un riduzione del -27%.

Prezzi del gas nel mondo
Prezzi del gas nel mondo

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.
Da segnalare il forte aumento del prezzo dell’energia elettrica (PUN), che segna una variazione settimanale positiva del 20%. Questo risultato è largamente dovuto al confronto con il prezzo, relativamente basso, dei giorni dello scorso fine settimana. In un' ottica meno di brevissimo periodo (misurata, ad esempio, dalla variazione settimanale della media mobile a 30 giorni), anche la dinamica del PUN risulta nettamente in calo, allineata a quella del GAS europeo.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta l’andamento del prezzo del nichel, segnaletico della grande incertezza che sta caratterizzando i mercati delle materie prime. La sua dinamica questa settimana ha visto una prima parte continuare la crescita delle settimane precedenti, seguita negli ultimi due giorni da una netta riduzione.

Prezzo del nichel al LME
Prezzo del nickel al LME

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Da segnalare, oltre agli aumenti del nichel, quelli dello stagno.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Da segnalare l'aumento del prezzo del molibdeno, ritornato per il contratto a 15 mesi ai massimi di inizio maggio 2022. Viceversa, continua la lunga fase di riduzione del prezzo dei coils a caldo.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

ALIMENTARI

Sul fronte dei prodotti alimentari gli indici finanziari PricePedia segnano un leggero aumento. Un significativo contributo a questo aumento è dato dal prezzo del frumento. Le recenti dichiarazioni russe hanno aumentato il timore di ulteriori perturbazioni per il commercio di cereali attraverso il mar Nero.

Indici finanziari Pricepedia degli alimentari e prezzo del grano
Indici finanziari Pricepedia degli alimentari e prezzo del grano

COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni. Da segnalare, oltre all'aumento del frumento, il forte aumento dei prezzi della farina di soia e dell'olio di canola.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni

 

TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari tropicali.
Si segnala un significativo aumento del prezzo del caffè Arabica, soggetto ad una sempre maggiore variabilità. La notizia che, questa settimana, ha portato gli operatori ad aumentare gli acquisti per anticipare possibili aumenti di prezzo ha riguardato i livelli di scorte di caffè Arabica, considerate storicamente basse.

HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali