Nasce PricePedia

Il tool dei prezzi d'acquisto

.

PricePedia è un progetto che nasce per fornire l'andamento dei prezzi mensili di commodities e semilavorati aggiornati al mese corrente. Tramite funzionalità evolute, esso consente di monitorare in modo semplice ed immediato il prezzo di oltre duecento prodotti di diversa natura, dagli alimentari ai metalli ferrosi.

Il progetto PricePedia deriva dalla consapevolezza dell'elevata volatilità dei prezzi delle commodities e dell'importanza delle informazioni nei processi decisionali degli approvvigionamenti. Informazioni “datate” possono portare a prendere decisioni non ottimali.

Particolare attenzione è stata posta nel disegnare uno strumento facilmente fruibile1.

Data visualization per estrarre facilmente informazioni dai dati

Il prezzo d'acquisto di un bene dipende da un molteplicità di fattori, alcuni dei quali strettamente legati allo specifico acquisto trattato: luogo di consegna, caratteristiche specifiche del prodotto, quantità acquistate, modalità di pagamento, ecc. In termini di livello dei prezzi, è quindi difficile trovare un benchmark che possa aiutare l'approvvigionatore a valutare se il prezzo trattato è in linea o meno con le determinanti di mercato.

Quello che è possibile fare, tuttavia, è trovare un benchmark da cui ricavare un'informazione sulla dinamica che hanno avuto i prezzi del bene oggetto di acquisto. Data questa dinamica e i livelli di prezzo di un acquisto passato, è possibile valutare se il nuovo prezzo trattato è in linea o meno con le nuove condizioni di mercato.

Tre strumenti di data visualization di PricePedia consentono, in particolare, di evidenziare le informazioni relative alla dinamiche dei prezzi utilizzati come benchmark:

  • la possibilità di confrontare tra loro livelli e dinamiche di prezzi medi annui di vari prodotti;
  • la possibilità di scegliere a piacere il “focus” temporale su cui graficare la serie oggetto di analisi;
  • la possibilità di evidenziare mese dopo mese la variazione dei prezzi in termini sia congiunturali (rispetto al mese precedente) che tendenziali (rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente).

PricePedia, grazie a sistemi informatici avanzati, offre un servizio estremamente semplice da utilizzare e sempre aggiornato. Esso permette di consultare i prezzi di moltissimi semilavorati e commodities (oltre 200 prodotti) senza il bisogno di elaborazioni che altrimenti sarebbero necessarie per l'estrapolazione di informazioni a partire dai dati. La data visualization è uno strumento potentissimo: rende immediata l'interpretazione dei dati e semplice la fruizione.

Confronto prezzi annuali del rame

Quello mostrato è un esempio di visualizzazione grafica che permette il confronto tra i prodotti appartenenti ad una famiglia (quella del rame in questo esempio).

I prezzi da transazioni effettive

I prezzi che si trovano in PricePedia non derivano, come spesso accade, da panel di opinioni o da fonti informali. Essi sono ricavati da transazioni effettive rilevate da terzi. I prezzi sono calcolati a partire dai flussi di commercio dei paesi Ue e dalle quotazioni finanziarie provenienti dai principali mercati internazionali. La molteplicità di interessi che intervengono nella determinazione dei prezzi, impone criteri di trasparenza e confrontabilità. L'oggettività dei dati è garantita dal fatto che questi sono liberi e pubblici, dunque risulta impossibile qualsiasi tentativo di manipolazione. Un altro aspetto di caratterizzazione dei prezzi doganali usati in PricePedia è l'elevato livello di dettaglio dei prodotti: la nomenclatura combinata a 8 digit permette ai prezzi delle commodities e semilavorati di essere prossimi a quelli reali. La bontà dei dati è un aspetto imprescindibile per il raggiungimento dell'obiettivo di PricePedia: fornire agli utenti benchmark di prezzo oggettivi.

Nuove possibilità di contrattazione

PricePedia consente di portare il confronto tra i produttori e gli approvvigionatori su un livello differente: il fulcro della negoziazione si sposta dal prezzo della commodity/semilavorato ad aspetti di partnership commerciale e di marketing. L'indicizzazione a PricePedia è una possibilità che potrebbe incidere nell'evoluzione del rapporto con i propri fornitori nell'ottica di un'integrazione sempre maggiore e di una collaborazione mutualmente proficua.


(1) Una breve guida all'uso potrebbe chiarirti ogni aspetto della navigazione.