I trend following si spostano nell'area positiva

Il numero di trend positivi prevale su quello dei trend negativi

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

Trend dei mercati delle commodity

Per avere una visione d'insieme dei trend presenti sul mercato delle materie prime, si può osservare l'andamento dell'indice globale dei trend delle commodity, elaborato da PricePedia. Questo indice è costruito in modo tale da assumere valori positivi quando i trend rialzisti sono più numerosi di quelli ribassisti e assumere valori negativi in caso contrario. Tanto più è elevato il valore dell'indice, tanto più numerose sono le tendenze al rialzo nei mercati finanziari delle commodity[1].

Indice Globale dei Trend delle Commodity
Indice Globale dei Trend delle Commodity

Dall'analisi del grafico si evidenzia come, dall'inizio della scorsa settimana, il valore dell'indice è tornato ad assumere dei valori positivi. Questo significa che i trader che adoperano strategie di trend following inizieranno ad impattare positivamente sui prezzi delle commodity. Si deve però osservare che, attualmente, gli impatti speculativi delle strategie di trend following rimangono molto limitate, dato che il valore dell'indice è comunque molto vicino allo zero.

Tra i trend positivi che caratterizzano il mercato delle commodity si distinguono quello dell'oro e del cacao. Entrambi questi prezzi, per ragioni molto diverse, hanno continuato a registrare dei nuovi massimi storici anche in questa settimana.
I prezzi dell'oro continuano a salire per via dell' aumento di domanda di oro da parte di banche centrali, in primis quella cinese, e per l'avvicinarsi del prossimo taglio dei tassi di interesse.
I prezzi del cacao, invece, sono guidati sia dalla scarsa offerta del mercato, dovuta al pessimo raccolto di Ghana e Costa d'Avorio, sia da strategie di trading che hanno contribuito significativamente alla crescita dei prezzi. Nell'ultimo periodo numerosi trader avevano effettuato delle vendite allo scoperto scommettendo su un calo dei prezzi del cacao dovuto ad un possibile raccolto superiore a quello realizzato. Ad oggi questi trader sono stati costretti a comprare il cacao per chiudere le loro posizioni short e così facendo hanno generato un aumento della domanda di cacao che l'effetto di portare il prezzo del cacao vicino alla soglia di 10 mila euro alla tonnellata.
Di seguito sono riportati gli andamenti dei prezzi dell'oro quotati al Chicago Mercantile Exchange (CME) e dei prezzi del cacao quotati all'Intercontinental Exchange (ICE). Nei grafici sono riportati anche i prezzi dei future (a 12 mesi per l'oro e a 5 mesi per il cacao) da cui emerge chiaramente la diversa situazione che caratterizza i due mercati. Il mercato dell'oro è in una situazione di contango, con il prezzo a 12 mesi che guida il prezzo spot. Il mercato del cacao è, invece, in una situazione di backwardation, con il prezzo spot che riflette l'elevato squilibrio attuale di mercato, maggiore di quello atteso per i prossimi mesi.

Prezzo spot dell'oro quotato al Chicago Mercantile Exchange (CME) Prezzo spot del cacao quotato all'IntercontinentalExchange (ICE)
Prezzo dell'oro quotato al Chicago Mercantile Exchange (CME) Prezzo del cacao quotato all'IntercontinentalExchange (ICE)

Inflazione USA

Nella giornata di venerdì 29 marzo sono usciti i nuovi dati del Personal Consumption Expenditures Index (PCE), l'indice preferito dalla Federal Reserve per monitorare il tasso di inflazione.
L'indice PCE ha segnalato una crescita dell'inflazione USA su base mensile dello 0.3% e su base annua del 2.5%, rispetto alle stime dello 0.4% m/m e del 2.5%a/a. Il dato core, ovvero il dato al netto dei beni più volatili (energia e alimentari), ha segnalato una crescita m/m dello 0.3% ed una crescita a/a del 2.8%.
Seppure questi dati inquadrano un tasso di inflazione USA ancora elevato, si sono dimostrati coerenti con le aspettative degli analisti e quindi il mercato continua a confidare in un prossimo taglio dei tassi di interesse per il mese di giugno 2024.


[1] Per un approfondimento più dettagliato del seguente indice si rimanda all'articolo: "Gli effetti sui prezzi fisici delle strategie di trend following".

ENERGIA

Questa settimana l'indice finanziario dei prodotti energetici ha mantenuto gli stessi livelli di prezzo registrando solamente deboli oscillazioni.

Indice Finanziario PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia

La heamap dei prodotti energetici segnala delle variazioni dei prezzi meno intense rispetto al solito. Si registra, in particolare, un aumento del GNL Asia e del gas al punto di scambio PSV per i prezzi spot, e del carbone Europa e del gas al punto di scambio TTF olandese per i future a 5-6 mesi.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

MATERIE PLASTICHE

L'indice finanziario delle materie plastiche quotate in Cina registra una forte variazione negativa, accentuata particolarmente dai prezzi della gomma RSS3.

Indice Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari delle materie plastiche

La heatmap delle materie plastiche evidenzia oltre al significato calo della gomma RSS3, riduzioni anche per tutti gli altri prodotti inclusi nell'indice.

HeatMap dei prezzi delle materie plastiche in euro
HeatMap dei prezzi delle materie plastiche

FERROSI

In questa settimana l'indice finanziario dei metalli ferrosi Cina riprende la sua dinamica di trend decrescente, dopo la breve pausa avvenuta la scorsa settimana. L'indice dei ferrosi Europa continua, invece, a rimanere stabile registrando per lo più variazioni laterali.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli ferrosi

 

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

NON FERROSI INDUSTRIALI

I prezzi dei metalli non ferrosi, quotati al London Metal Exchange (LME) e allo Shanghai Futures Exchange (SHFE), hanno proseguito col calo dei prezzi della scorsa settimana, con una lieve ripresa negli ultimi due giorni della settimana.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali
Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dei metalli non ferrosi industriali

Dalla heatmap dei non ferrosi industriali emergono i cali più accentuati per i prezzi del nickel e dello zinco.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi industriali in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi industriali

 

ALIMENTARI

L'indice finanziario degli alimentari tropicali prosegue la sua salita guidata dai prezzi del cacao, mentre l'indice dei cereali e quello degli oli alimentari registrano delle lievi oscillazioni dei prezzi.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

TROPICALI

Dalla heatmap degli alimentari tropicali si evidenzia una variazione settimanale molto intensa della media mobile a tre giorni dei prezzi finanziari del cacao quotato all'ICE. Questa crescita così elevata è attribuibile sia alle condizioni meteorologiche, che hanno rovinato il raccolto di cacao, sia alle strategie di trading che ne hanno accentuato la dinamica.
Segnali di aumenti provengono anche dai prezzi degli altri prodotti inclusi nell'indice.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali