Previsioni del prezzo del rame

Esiste un largo consenso tra i previsori di un pavimento del prezzo del rame a 8000 dollari/tonnellata

.

Previsioni Previsione

Il prezzo del rame al London Meta Exchange (LME) ha registrato un punto di massimo all'inizio di quest'anno, quando si è avvicinato ai 9500 dollari alla tonnellata. Nei mesi successivi il prezzo del metallo ha seguito un percorsi in discesa fino a scendere sotto gli 8000 dollari all'inizio di questa estate. Successivamente il prezzo è oscillato leggermente sopra a questo livello per poi ritornare sotto a questo livello in questo mese di ottobre.

Prezzi spot e future dic 2024 del prezzo del rame al LME
Prezzo del rame spot e future

Le valutazioni dei mercati finanziari

Il grafico sopra presentato riporta la dinamica del prezzo spot del rame mettendolo a confronto con la dinamica del prezzo del future con scadenza a dicembre 2024. Dal confronto tra i due indici di prezzo emerge la situazione di contango che caratterizza il prezzo del rame: il prezzo dei future ad oltre un anno è superiore del 3% rispetto al prezzo spot. Come è noto una situazione di contango non segnala di per se aspettative di aumenti di prezzo, ma solo l'esistenza di costi opportunità nel tenere a magazzino il bene considerato. Supponiamo infatti che il costo opportunità di immagazzinamento sia nullo, allora in presenza di un prezzo future maggiore dello spot, sarebbe conveniente acquistare il bene al prezzo attuale per rivenderlo al prezzo future, incassando la differenza, e mantenendo a magazzino il metallo acquistato fino alla data di consegna. Queste genererebbe un incremento della domanda spot a fronte di un aumento dell'offerta per la data di scadenza del future. A parità di altre condizioni, il prezzo spot tenderebbe ad aumentare mentre il prezzo future registrerebbe una diminuzione. Il processo continuerebbe fino a che il differenziale tra prezzi future e prezzi spot non diventasse minore o uguale ai costi opportunità di immagazzinamento.

I risultati delle survey di previsione

Una fonte alternativa ai differenziali dei prezzi dei future per scadenza per misurare le valutazioni previsive degli operatori finanziari, è quella di considerate i risultati delle survey che chiedono a esperti di esprimere la propria previsione di prezzo per diversi periodi futuri. Un istituto che effettua mensilmente queste survey previsionali è il Consensus Economics, da cui abbiamo ricavato la dispersione delle previsioni di seguito riportate.

Confronto tra le indagini di gennaio e giugno 2023 Confronto tra le indagini di giugno e ottobre 2023
Survey di previsioni del rame: gen. e giu 2023 Survey di previsioni del rame: giu. e ott. 2023

Dal confronto tra i risultati della survey di previsione tra gennaio e giugno 2023 emerge una netta riduzione della dispersione delle previsioni. A giugno le previsioni dei prezzi di fine 2024 risultano, infatti, concentrate tra gli 8000 e i 10000 dollari alla tonnellata. Solo due previsori prevedono un prezzo inferiore a 8000 dollari e nessuno supera i 10 mila. La riduzione del prezzo del rame tra gennaio e giugno 2023 non ha portato ad una riduzione dei livelli di previsioni di prezzo, ma ad una loro concentrazione. Il valore di 8000 dollari sembra essere un limite considerato dalla larga maggioranza dei previsori come un pavimento difficilmente oltrepassabile.
Ad ottobre 2023, dopo cinque mesi in cui il prezzo del rame è oscillato leggermente al di sopra degli 8000 dollari, con alcune sedute in cui questo pavimento è stato superato, le previsioni per i prezzi a dicembre 2024 continuano a risultare prevalentemente compresi all'interno del range 8000-10000 dollari/tonnellata. Anzi non pochi previsori hanno aumentato le loro stime per dicembre 2024. Solo due previsori hanno ridotto significativamente le loro pevisioni, mantenendosi però al di sopra del pavimento di 8000 dollari.

Conclusioni

Tutte le informazioni disponibili, sia di fonte finanziaria che di survey previsive, indicano per la fine 2024 un prezzo del rame con elevate probabilità di risultare superiore a 8000 dollari/tonnellata. Nella media, il prezzo dei future di dicembre 2024 nell'ultimo mesi si sono collocati intorno ai 8200 dollari/tonn, mentre le media dei previsioni raccolte da Consensus Economics risultano leggermente superiori, pari a 8700 dollari/ton.