I prezzi dell'olio di palma

.

Olio di Palma Oli vegetali Strumenti e Metodologie

L'olio di palma è un olio di origine vegetale che origina dai semi delle palme da olio. La palma da olio è la pianta olearia più efficiente, producendo più olio per più anni e impegnando minor terreno rispetto alle altre piante.
L'olio di palma viene impiegato in diversi settori: viene utilizzato in ambito alimentare ma anche nei prodotti per la casa, come saponi e detergenti e anche nella produzione di biocombustibile.

Negli ultimi vent'anni il commercio mondiale di olio di palma allo stato greggio è notevolmente cresciuto e nel 2021 è arrivato a toccare i 13 miliardi di dollari. Tra i principali esportatori troviamo paesi del continente asiatico come Malesia e Indonesia con un export rispettivamente di 5 e 2.7 miliardi di dollari.

Principali esportatori di olio di palma
Principali esportatori di olio di palma

L'olio di palma è un prodotto molto utilizzato. Sono diverse le borse merci che offrono contratti futures su questo prodotto. Nella parte occidentale del mondo l'olio di palma è quotato alla borsa di Chicago (CME), Stati Uniti. In Asia è invece quotato alla borsa di Kuala Lumpur, in Malesia.
In Europa, il principale paese importatore di olio di palma greggio, con un import nel 2021 di 1.7 miliardi, sono i Paesi Bassi. Il porto di Rotterdam, in particolare, rappresenta un importante snodo per il commercio di materie prime e lì arrivano le navi che trasportano olio di palma proveniente dalla Malesia.
Per questo motivo alcune Price Reporting Agencies (PRAs) pubblicano un prezzo dell'olio di palma CIF Rotterdam calcolato come prezzo spot più i costi di trasporto e assicurativi necessari per far arrivare il prodotto dalla Malesia a Rotterdam.
Il grafico che segue mette a confronto il prezzo ad un mese dell'olio di palma greggio di fonte CME ed il prezzo europeo dell'olio di palma CIF Rotterdam. L'attività sottostante è la medesima, i prezzi sono diversi per i costi di trasporto e di assicurazione che sono compresi nel prezzo CIF Rotterdam.

Confronto prezzo olio di palma CME e Rotterdam
Confronto olio di palma CME e Rotterdam

Oltre ai prezzi di fonte finanziaria il portale PricePedia dispone anche dei prezzi di fonte doganale che derivano dai dati di commercio estero pubblicati da Eurostat.
Il grafico che segue mette a confronto i prezzi di fonte finanziaria ed il prezzo di fonte doganale (Last Price).
Come si può vedere dal grafico i prezzi doganali presentano un leggero ritardo rispetto ai prezzi di fonte finanziaria. Questo è dovuto al fatto che i prezzi doganali derivano da contratti duraturi tra cliente e fornitore e tendono ad aggiustarsi con maggiore lentezza agli shock di domanda e offerta. E' questo tuttavia il prezzo che rileva sui mercati fisici e condiziona i prezzi lungo tutta la filiera distributiva. La recente maggior diminuzione del prezzi finanziari rispetto al prezzo al prezzo doganale porta a prevedere una prosecuzione della flessione del prezzo doganale anche nei prossimi mesi.

Confronto prezzi olio di palma doganale e finanziario
Confronto prezzi olio di palma doganale e finanziario

L'olio di palma è un prodotto molto utilizzato che trova impiego in diversi settori. Esistono diversi prezzi dell'olio di palma sia di fonte doganale che di fonte finanziaria. Questi prezzi presentano forti interrelazioni, suggerendo un monitoraggio congiunto dei diversi prezzi per avere una conoscenza il più completa possibile delle condizioni di mercato e dei loro cambiamenti.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia