Mercati finanziari globali e mercati fisici regionali: il caso della soia

Studio della direzione di causalità e della contaminazione tra i vari mercati

.

Alimentari Determinanti dei prezzi

Nell' articolo I prezzi finanziari della soia: un caso di studio di elasticità incrociate si è utilizzato il metodo della regressione statistica per perlustrare la relazione tra i prezzi dell'olio di soia e quelli della farina di soia.

In questo articolo si riprenderà l'analisi sul mercato della soia per approfondire prima la relazione di causalità tra il prezzo dei semi e quello dell'olio di soia e, poi, per verificare la relazione esistente tra i prezzi finanziari dei derivati della soia quotati al CME (Chicago Mercantile Exchange) e al DCE (Dalian Commodity Exchange).

Studio della relazione tra i prezzi dell'olio e i prezzi dei semi di soia

Confronto grafico

Un primo metodo per riuscire a capire quale dei due prezzi influenza l'altro è quello di osservare il confronto tra le due serie storiche per notare se uno dei due prezzi anticipa la dinamica dell'altro.
Di seguito si riportano le serie storiche dei prezzi finanziari dell'olio e dei semi di soia quotati al Chicago Mercantile Exchange (CME).

Confronto tra i prezzi finanziari dell'olio e dei semi di soia quotati al CME
Confronto tra i prezzi finanziari dell'olio e dei semi di soia quotati al CME

Dall'analisi del grafico emerge come i prezzi dell'olio di soia anticipano spesso i prezzi dei semi di soia. Questa anticipazione è particolarmente evidente nel 2022 dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. In quel periodo storico, infatti, i prezzi dell'olio dei semi di soia hanno registrato una dinamica crescente seguendo le tendenze degli altri oli alimentari (si veda l'articolo: Olio di girasole: analisi degli effetti del conflitto Russia-Ucraina). Questo rialzo dei prezzi dell'olio ha a sua volta impattato positivamente sui prezzi dei semi di soia che nel 2022 hanno registrato dei nuovi massimi assoluti.

Regressione statistica

Per avere un'evidenza statistica robusta che è il prezzo dell'olio di semi di soia a influenzare quello dei semi di soia e non viceversa, occorre realizzare un'analisi di regressione in cui si regrediscono i prezzi dei semi di soia con quelli dell'olio e della farina, considerando i possibili ritardi con cui la modificazione del prezzo dell'olio possa influenzare quello dei semi.

Modello di regressione dei semi di soia di lungo periodo
Modello di regressione dei semi di soia di lungo periodo

I risultati di regressione risultano ottimi da un punto di vista statistico, con dei coefficienti stimati altamente significativi e con una statistica R2 prossima all'unità.
L'analisi di regressione non offre però indicazioni chiare sulla relazione causa-effetto tra i prezzi dei semi e quelli dell'olio di soia. Nel modello sopra riportato, infatti, non sono stati introdotti dei ritardi per i prezzi dell'olio di semi soia, dato che con l'aggiunta di questi ultimi il modello sarebbe risultato meno esplicativo da un punto di vista statistico. Non è quindi possibile affermare con certezza che sono i prezzi dell'olio di soia che influenzano i prezzi dei derivati e non viceversa.
E' probabile che la relazione causa-effetto si modifichi in funzione degli shock che impattano sul mercato della soia e dei derivati. Se lo shock impatta il mercato dei semi (scarsità o abbondanza di un raccolto) la relazione causa-effetto andrà dai prezzi dei semi a quelli dell'olio. Se, viceversa, lo shock impatta il mercato dell'olio, con ad esempio una variazione significativa dei prezzi degli oli sostituti, allora la relazione causa-effetto andrà dal prezzo dell'olio a quello dei semi. E' questo il caso che è accaduto all'inizio del 2022, quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha portato ad un forte aumento del prezzo dell'olio di girasole (+41% nel solo mese di aprile), che ha impattato sui prezzi di tutti gli altri oli di semi, compreso quello della soia.

Il mercato mondiale dei derivati della soia

L'esistenza di quotazioni dei derivati della soia sia alla borsa di Chicago che alla borsa DCE (Dalian Commodity Exchange), consente una verifica dell'esistenza o meno di un mercato mondiale dei prezzi dei derivati della soia.
Il tema non è banale, perchè a livello fisico il mercato della soia risulta fortemente regionalizzato dato le barriere tariffarie che la Cina ha imposto alle importazioni dagli Stati Uniti[1].
Di seguito si confrontano i prezzi finanziari USA e i prezzi finanziari cinesi dei prezzi dell'olio di soia e della farina di soia[2].

Confronto tra i prezzi finanziari dei derivati della soia quotati al CME e al DCE
Confronto tra i prezzi finanziari dei derivati della soia quotati al CME e al DCE

Dal grafico si evidenzia una forte correlazione tra i prezzi finanziari dei derivati della soia. Emergono però due importanti caratteristiche tra le correlazioni dei derivati della soia:

  • i prezzi dell'olio di soia sono più correlati rispetto a quelli della farina di soia;
  • le correlazioni tra i prezzi finanziari dei derivati quotati nelle due diverse borse è diminuita negli ultimi anni. Per gli oli di soia la correlazione tra i due prezzi finanziari tra gennaio 2002 e gennaio 2022 è pari a 0.97, mentre la correlazione da gennaio 2022 ad oggi è pari a 0.65. Per la farina di soia la correlazione passa dallo 0.84 a 0.41, sempre dalla data di gennaio 2022.

Quest'ultimo aspetto legato alla maggiore differenza tra i prezzi finanziari delle due borse potrebbe essere collegato alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina avviata nel 2018. Questa guerra commerciarle ha, infatti, introdotto diverse tariffe imposte reciprocamente su vari beni e servizi. Le tariffe sulla soia, in particolare, sono state viste come una mossa strategica della Cina per colpire un settore importante per l'economia statunitense, dato che gli Stati Uniti sono uno dei maggiori produttori ed esportatori di soia al mondo e la Cina ne è il maggiore importatore.

Impatto del mercato finanziario mondiale della soia sul prezzo fisico europeo

La presenza di un mercato finanziario mondiale dei prezzi della soia, oltre a influenzare i prezzi delle varie borse finanziarie, può impattare pesantemente la dinamica dei prezzi fisici. Nel caso della soia, infatti, i prezzi finanziari quotati alle varie borse anticipano le dinamiche dei prezzi fisici rilevati alle dogane europee. Può essere quindi utile studiare quanto è forte l'impatto dei prezzi finanziari nei confronti dei rispettivi prezzi fisici.
Di seguito è riportata una tabella in cui si mostrano i coefficienti stimati delle elasticità tra i prezzi doganali europei della soia ed i rispettivi prezzi finanziari quotati al Chicago Mercantile Exchange.

Mercato della soia: elasticità tra prezzi doganali europei e prezzi finanziari USA

Prezzi della soiaElasticità tra prezzi fisici e prezzi finanziari
Semi di soia0.93
Farina di soia0.84
Olio di soia0.89

 

Le elasticità sopra stimate sono i risultati di 3 regressioni differenti di lungo periodo in cui si sono regrediti i prezzi doganaili europei della soia contro i rispettivi prezzi finanziari quotati al CME.
Dai risultati dei 3 modelli di regressione è emerso che i prezzi finanziari della soia risultano essere delle ottime variabili esplicative per riuscire a spiegare l'andamento dei rispettivi prezzi doganali europei. Le elasticità sopra riportate risultano tutte significative e sono caratterizzate da valori prossimi all'unità e ciò significa che la variazione dei prezzi finanziari si trasmette quasi interamente sui prezzi fisici. In particolare, una variazione dei prezzi finanziari dei semi di soia del 10%, comporta una variazione positiva del prezzo doganale europeo dei semi di soia di circa il 9.3%.
Diventa quindi importante seguire l'andamento dei prezzi finanziari della soia per riuscere ad anticipare correttamente la dinamica futura dei prezzi fisici europei del mercao della soia.

Conclusioni

Dall'analisi di regressione tra i prezzi dell'olio di soia e quelli dei semi di soia non è emersa una chiara direzione di causalità.
Il mercato finanziario della soia ha dimostrato di essere un mercato globale, anche se nell'ultimo periodo storico la correlazione tra i prezzi quotati nelle diverse borse è diminuita. L'elasticità tra i prezzi doganali europei e i prezzi finanziari risulta essere molto elevata, con i prezzi finanziari che tendono ad anticipare la dinamica dei prezzi doganali europei.


[1] Si veda l'articolo: La guerra commerciale affonda la soia statunitense
[2] Nel grafico non sono riportati i prezzi dei semi di soia perchè non sono quotati al Dalian Commodity Exchange.