Si allarga l'area dei prezzi finanziari delle commodity in diminuzione

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Alla prosecuzione della diminuzione dell'indice dei prezzi in dollari dei non ferrosi, si è unita questa settima anche una diminuzione dei prezzi dell'energia.
Il dato sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti ha segnalato a gennaio 2023 un aumento tendenziale (yoy) del 6.4%, solo un decimo di punto inferiore al 6.5% registrato a dicembre, deludendo tutti coloro che si aspettavano una processo di riduzione dell'inflazione più veloce. All'interno della FED ci sono state critiche sull'ultimo aumento dei tassi di "soli" 25 punti base, ritenuto insufficiente a contrastare un'inflazione che non diminuisce (si veda Inflazione sotto i riflettori).
In questa situazione i mercati finanziari della commodity iniziano a ritenere possibile che la FED sia costretta dai dati a ritornare ad una politica più aggressiva.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e USA, espressi in dollari. Dalla fine del 2022 i prezzi dell'energia sono chiaramente su un trend decrescete, con onde di breve che si alternano. Questa settimana entrambi gli indici registrano una diminuzione significativa, annullando quasi interamente gli aumenti di inizio febbraio.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Particolarmente accentuato è la diminuzione del gas, sia sul mercato europeo che su quelli asiatico e americano. All'opposto il prezzo del carbone termico Europa registra un aumento, che non appare tuttavia tale da invertire il trend di riduzione dei prezzi iniziato nello scorso autunno

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi. L'inversione di tendenza nel corso di febbraio dell'indice in dollari dei non ferrosi è molto evidente: la flessione di quest'indice nelle ultime due settimane è di quasi il -6%. Viceversa, l'indice dei prezzi dei ferrosi è risultato questa settimana relativamente stabile.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. La variazione settimanale della media mobile a tre giorni presenta per quasi tutti i prodotti un segno positivo, ma con variazioni molto contenute.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Come si può vedere dalla colorazione verde della variazione settimanale della media mobile a tre giorni, la diminuzione è generalizzata a quasi tutti i prodotti. Solo il rame ha evitato questa settimana una riduzione dei prezzi. Particolarmente intensa è la riduzione dei prezzi del nichel, generalizzata sia al mercato di Londra che di Shanghai, sia per le scadenze a breve che per quelle a lunga.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei beni alimentari. Entrambi gli indici considerati presentano, questa settimana, una variazione positiva. L'aumento dell'indice dei beni alimentari tropicali è più accentuato: in suo aumento a 30 giorni in dollari si avvicina al 10%.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari in dollari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

TROPICALI

La heatmap che segue riporta un overview dell’andamento dei prezzi degli alimentari tropicali. L'aumento è generalizzato a tutti i prodotti tropicali, con tassi più elevati per caffè arabica e cacao.

HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali

 

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia