I rialzi della Fed e gli effetti sui prezzi delle materie prime

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

La crescente inflazione, sia in Europa che negli Stati Uniti, ha indotto le banche centrali ad attuare politiche monetarie restrittive, aumentando il costo del denaro.
Questa settimana, la banca centrale americana ha alzato il tasso di riferimento di 75 punti base portando il costo del denaro al 4%, confermando che l'obiettivo delle banche centrali delle principali economie mondiali è quello di bloccare l'inflazione, anche a costo di determinare un forte rallentamento dell'economia, se non una recessione.
Secondo il pensiero economico condiviso, questo aumento del costo del denaro dovrebbe avere l'effetto di ridurre i livelli sia di attività economica sia, di conseguenza, dei prezzi delle materie prime. Viceversa, dopo l'aumento del costo del denaro negli USA si è registrato una forte dispersione delle dinamiche dei prezzi delle materie prime: alcuni prezzi che già scontavano nei loro livelli l'aumento dei tassi hanno reagito alle notizie provenienti dalla Cina di una maggior impegno del governo a sostenere la crescita economica; altri invece, come i ferrosi, hanno continuato la loro discesa verso livelli di prezzo più difendibili dai diversi competitori.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e USA. Entrambi gli indici questa settimana segnalano un aumento.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.
Sul fronte del gas naturale, questa settimana il prezzo del contratto a scadenza più breve quotato al TTF ha registrato un forte aumento. Il ritardo della riapertura dello stabilimento di Freeport, società statunitense esportatrice di gas naturale liquefatto, ha avuto un effetto di sostegno sul livello dei prezzi.
Il prezzo che, tuttavia, ha registrato gli aumenti maggiori è quello del gas al Punto di Scambio Virtuale (PSV) italiano e, di conseguenza, il PUN dell'energia elettrica italiana. Con l'arrivo del freddo invernale, i consumi di gas aumenteranno significativamente, riportando in deficit il saldo tra forniture e prelievi dai siti di stoccaggio. Il prezzo spot del gas tenderà quindi a riallinearsi ai prezzi future del mese di dicembre che riflettono maggiormente le condizioni di deficit strutturale del mercato del gas europeo.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi.
Mentre l’indice dei non ferrosi registra un aumento, l’indice dei ferrosi segna una significativa diminuzione.
Notizie recenti hanno fatto sperare in un alleggerimento delle politiche anti-Covid della Cina, alimentando il sentiment rialzista sui mercati finanziari e portando il prezzo dei principali metalli non ferrosi ad un significativo aumento.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Si segnala la forte diminuzione dei minerali di ferro Cina e dei coils a caldo Europa quotati al CME.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. A livello di singoli prodotti, l’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi è molto differenziato. Si segnala, da un lato, il forte aumento del prezzo del Nichel e del Piombo, a cui si contrappone, dall'altro, una forte diminuzione dei prezzi dello Zinco.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari.
Mentre gli indici da coltivazioni e dei tropicali registrano un aumento, l’indice da allevamenti segnala una diminuzione.
Recentemente la Russia ha sospeso l’accordo per l’export di cereali attraverso il mar Nero. La riduzione dell’offerta di cereali aiuterà a sostenere il livello dei prezzi.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni. Particolarmente accentuato è l'aumento dei prezzi di riso grezzo e avena, dei semi di soia e del relativo olio.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazione
HeatMap dei prezzi alimentari da coltivazione