I prezzi degli acciai resistono, per ora, sui mercati reali: il caso dei lamierini magnetici

A fronte di un trend decrescente dei prezzi finanziari iniziato già in primavera, i prezzi reali di molti acciai si mantengono ancora su livelli molto elevati

.

Lamierino Magnetico Congiuntura

Uno dei tanti elementi che rende incerta l'attuale fase congiunturale dei prezzi delle materie prime è la diversa dinamica che stanno registrando i prezzi della famiglia dei metalli ferrosi, a seconda che si considerino i mercati finanziari oppure i mercati reali. Il grafico che segue mette a confronto i due rispettivi indici PricePedia:

  1. l'indice dei Ferrosi Daily Data, ottenuto aggregando i prezzi giornalieri di fonte finanziaria di questa famiglia di prodotti;
  2. l'indice dei Ferrosi Last Price, ottenuto aggregando i prezzi dei beni doganali mensili appartenenti a questa famiglia.
Prodotti in acciaio: segnali contrastanti dai mercati finanziari e reali
Prodotti in acciaio: segnali contrastanti dai mercati finanziari e reali

Dall'analisi del grafico risulta evidente la forte caduta che ha subito l'indice dei prezzi finanziari nel corso dei mesi di maggio e giugno. Da livelli superiori a 200 di fine aprile, il prezzo è crollato a livelli inferiori a 150 di inizio luglio, per poi continuare a scivolare fino agli attuali livelli di 125. Viceversa, l'indice dei prezzi dei ferrosi sul mercato reale, ricavato dai prezzi doganali, ha seguito solo marginalmente quelli finanziari, crescendo più lentamente nei mesi tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, ma proseguendo la fase di aumento anche nei mesi estivi.

Può essere utile approfondire il caso del prezzo sul mercato reale di uno specifico prodotto, al fine di cogliere le determinanti che sostengono i prezzi agli elevati livelli raggiunti in primavera. Di seguito verrà analizzato il caso del lamierino magnetico.

I prezzi del lamierino magnetico

La merceologia dei lamierini magnetici racchiude al suo interno più prodotti, con caratteristiche diverse, che si distinguono per:

  • tipo di acciaio utilizzato: non legato oppure legato al silicio;
  • tipo di laminazione: a caldo o a freddo;
  • larghezza del prodotto: i flussi di commercio estero distinguono tra inferiori o superiori a 600 millimetri;
  • a grani orientati o non orientati;

I lamierini più comuni sono quelli laminati a freddo di acciaio al silicio, oggetto di questa analisi.
Nel grafico che segue sono riportati livello e dinamiche del prezzo di quattro tipi di lamierino: a grani orientati (GO) e a grani non orientati (NGO); di larghezza inferiore o superiore a 600 mm.

Prezzo lamierino magnetico laminato a freddo di acciaio al silicio (Euro/ton)
A grani non orientati (NGO)A grani orientati (GO)
Prodotti in acciaio: segnali contrastanti dai mercati finanziari e reali Prodotti in acciaio: segnali contrastanti dai mercati finanziari e reali

L'analisi di questi grafici consente di fare le seguenti considerazioni:

  1. il lamierino magnetico GO ha un prezzo mediamente superiore al doppio del prezzo del lamierino NGO.
  2. le larghezze inferiori a 600 millimetri hanno un prezzo mediamente superiore al 5% rispetto a quello dei lamierini più larghi;
  3. il prezzo del lamierino GO è maggiormente sensibile alle condizioni di domanda e offerta, e meno sensibile alle dinamiche dei costi, come dimostra la fase di forte crescita registrata tra la fine del 2005 e la metà del 2009. I produttori di lamierino GO, inoltre, riescono a difendere prezzi elevati, almeno per un po' di tempo, anche in situazioni di crisi di domanda. Questa è l'indicazione di un forte potere di mercato da parte dei produttori.
  4. anche nei mesi più recenti, il prezzo del lamierino magnetici è continuato ad aumentare, raggiungendo livelli molto elevati, sopratutto per il lamierino GO e per i lamierini NGO con larghezza minore di 600 mm. Il lamierino NGO con larghezza superiore a 600 mm, invece, da alcuni mesi registra oscillazioni, sempre più ampie, segnalando una possibile inversione di trend.

L'elemento che maggiormente emerge da questa analisi è un elevato potere di mercato dei produttori di lamierino GO. All'opposto, sembra molto più limitato il potere di mercato dei produttori di lamierino NGO, soprattutto per larghezze superiori a 600 mm.
Al fine di approfondire questo aspetto, può essere utile analizzare il peso che ciascun esportatore ha sul mercato UE, considerando per ciascun prodotto l'ordinamento dei principali paesi competitori.

Principali competitori sul mercato UE per tipologia di lamierino magnetico
A grani non orientati (NGO)A grani orientati (GO)
Importazioni UE di lamierino magnetico a grani non orientati < 600 mm Importazioni UE di lamierino magnetico a grani orientati < 600 mm
Importazioni UE di lamierino magnetico a grani non orientati >= 600 mm Importazioni UE di lamierino magnetico a grani orientati >= 600 mm

Dall'analisi di questi ordinamento emerge chiaramente la specificità dei lamierini NGO di larghezza superiore a 600 mm. È, infatti, l'unico prodotto che vede una presenza rilevante sul mercato UE di paesi a basso costo del lavoro: Cina in primis, ma anche Vietnam.

Conclusioni

Il potere di mercato che detengono i produttori di lamierino magnetico sta consentendo non solo il permanere del prezzo sui livelli elevati raggiunti nella primavera 2022, ma, in alcuni casi, ulteriori aumenti. Fa eccezione il prezzo del lamierino NGO di larghezza superiore a 600 mm, i cui produttori europei si trovano a dover fronteggiare la significativa concorrenza dei paesi del Far East. In questo caso, nei mesi recenti si è registrata una forte variabilità, che sembra il preludio ad una prossima riduzione del prezzo.
Similmente a quanto accaduto nel corso della crisi del 2009, il prezzo del lamierino GO sembra in grado di mantenere gli elevati prezzi, raggiunti nelle fase di maggior espansione della domanda, anche nella fase successiva di riduzione della domanda. Come allora, è probabile che debbano trascorrere più mesi di bassa domanda affinché i prezzi inizino a registrare significative diminuzioni.