Lana: gli effetti sul mercato UE dei prezzi australiani

A giugno 2018 i prezzi della lana pettinata sul mercato UE registrano valori massimi, accumulando in soli tre anni un aumento del 42%

.

Fibre Tessili Congiuntura

Nell’articolo pubblicato la scorsa settimana sono stati analizzati i prezzi della lana quotati nelle aste settimanali australiane. Si è evidenziato come a chiusura dell’annata 2017-2018, i prezzi hanno raggiunto livelli mai prima sperimentati.
In questo articolo analizzeremo gli effetti dei prezzi delle aste australiane sui prezzi della lana australiana importata dai paesi UE, sia direttamente dall’Australia come lana vergine, sia indirettamente come lana pettinata. Infatti, l’Australia tende a vendere la propria lana nella forma vergine, mentre esistono paesi (Cina in primis) dotati di impianti dedicati alla pettinatura, che importano lana dall’Australia in forma vergine e la esportano in forma pettinata.

Nel grafico che segue sono riportate tre serie storiche. La serie in giallo riguarda l’indice AWEX-EMI delle quotazioni della lana alle aste australiane trasformato in Euro, così da renderlo comparabile con le altre due serie. La serie in blu riguarda le importazioni dell'UE di lana vergine dall’Australia, sia sgrassata sia sudicia. L’ultima serie sono le importazioni dell’UE di lana pettinata dai paesi che trasformano la lane vergine australiana: Italia, Germania, ma soprattutto Cina.

Importazioni EU: prezzo della lana vergine e pettinata

Dall’analisi del grafico emerge che:
1) Nel medio periodo i prezzi delle importazioni UE sono fortemente guidati dai prezzi delle lane australiane.
2) Le importazioni dell'UE di lana vergine hanno una composizione qualitativa (per finezza della lana) inferiore alla media della lana trattata nelle aste australiane.
3) Il prezzo della lana pettinata tende ad essere guidato dal prezzo delle aste australiane anche nel breve periodo, ma con un ritardo di alcuni mesi. Questo ritardo è dovuto al tempo necessario per trasfromare la lana vergine in lana pettinata.
4) Gli aumenti degli ultimi mesi dei prezzi della lana australiana si stanno traducendo in significativi aumenti dei prezzi della lana sul mercato UE, con la lana pettinata che attualmente si avvicina ai 15 euro al Kg.
5) Le lane pettinate si sono caratterizzate nel primo decennio di questo secolo per prezzi prossimi ai 7 euro al Kg. Nel corso di questo decennio il prezzo è risultato sempre sopra ai 10 euro al Kg, con punte di 15 euro nei mesi più recenti.