Il prezzo della lana merino australiana

Differenti caratteristiche contraddistinguono i prezzi della lana di fonte doganale

.

Fibre Tessili Lana Determinanti dei prezzi

La lana è una delle fibre tessili più apprezzate ed è considerata tra le più sostenibili a livello ambientale non solo per il fatto che sia una fibra naturale ma anche perché riciclabile al 100%. Il principale esportatore mondiale di lana è l'Australia, che esporta il 90% della lana prodotta in quattro paesi (Cina, India, Italia e Corea del Sud)[1]. Ciò rende le quotazioni della lana australiana un benchmark per i prezzi delle diverse aree, come riportato anche in un precedente articolo Massimo storico per il prezzo della lana.
Tra i prodotti della lana quotati in PricePedia, è possibile notare i seguenti, riferiti ai prezzi delle importazioni europee provenienti dall'Australia:

  • lana vergine non sgrassata, riferita alle lane di tosatura che non hanno subito nessun processo di pulizia
  • lana vergine sgrassata, lane di tosatura sgrassate ma non carbonizzate.

Il grafico che segue riporta il confronto tra i due prezzi, espressi in euro per tonnellata.

Prezzi della lana vergine australiana in Europa

I prezzi dei due prodotti della lana sono caratterizzati da una dinamica simile, sebbene il prezzo della lana vergine non sgrassata abbia livelli e una volatilità maggiori rispetto alle quotazioni della lana vergine sgrassata.
Inoltre, il fatto che le quotazioni del prodotto non sgrassato siano maggiori rispetto a quelle del prodotto sgrassato può sembrare controintuitivo. Tale differenziale trova, però, giustificazione nella maggior qualità del prodotto non sgrassato, poiché proveniente dalle pecore merino. La lana prodotta a partire dalle pecore merino, la principale razza allevata in Australia, è infatti molto pregiata, poiché presenta un diametro inferiore rispetto alla lana comune, e viene esportata sotto forma di prodotto non sgrassato. Ciò trova, inoltre, conferma nel fatto che la lana esportata dall'Australia è per oltre il 95% lana non sgrassata.
Una ulteriore conferma della qualità delle lane incluse nel codice del prodotto non sgrassato proviene dal confronto tra prezzo di fonte doganale UE e prezzo della lana australiana (AWEX). Quest'ultimo è, infatti, una media ponderata dei prezzi della lana commercializzata presso le principali sedi della borsa australiana presenti nella costa Orientale, sulla base delle caratteristiche quali la tipologia, i micron, la lunghezza delle fibre, la resistenza ecc. e si riferisce al prodotto sgrassato. Data la presenza prevalente in Australia della lana merino, esso può essere considerato come rappresentativo del prezzo della lana merino sgrassata.

Confronto prezzi lana merino

L'indicatore della lana australiana AWEX presenta un livello di prezzo maggiore rispetto alle quotazioni doganali UE di lana australiana non sgrassata. Uno dei fattori che influisce su tale differenziale è sicuramente il processo di lavaggio e pulitura.
Le due quotazioni presentano, inoltre, una dinamica molto simile. Entrambi presentano un punto di massimo assoluto nella seconda parte del 2018. Da quel momento i prezzi sono stati interessati da un trend decrescente che ha portato le quotazioni sui livelli della prima parte del 2013.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

1. Si veda Trust in Australian Wool, un progetto a cui collaborano Animal Health Australia, l'associazione australiana per la salute degli animali, e WoolProducers Australia, associazione australiana dei produttori di lana.

Pasquale Marzano
Economista e data scientist. In PricePedia si occupa di analisi dei mercati delle commodity, modelli di previsione dei prezzi delle materie prime e gestione delle banche dati di riferimento.