Pasta per carta: alla ricerca di un benchmark di prezzo
Il cambiamento del sottostante dei contratti NOREXECO alla luce del confronto con le quotazioni internazionali
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
NBSK Pasta per carta Strumenti e MetodologieLa pasta per carta è l'input di costo fondamentale nella produzione di carta grafica e di carta per imballaggi. Nel corso degli ultimi venti anni sono stati effettuati diversi tentativi nella definizione di un benchmark rappresentativo di questo prodotto, che hanno portato alla nascita di diversi indicatori (si veda l'articolo Prezzi della pasta per carta kraft in forte aumento) che, tuttavia, si sono rivelati poco efficaci e sono stati abbandonati a distanza di qualche anno dalla loro introduzione.
Nell'ultimo decennio, la domanda globale di pasta per carta è cresciuta costantemente, alimentata sia dalla transizione verso imballaggi più sostenibili, sia dall’espansione del commercio online e della logistica globale. In questo contesto, alcune borse merci come la norvegese NOREXECO e, successivamente, lo Shanghai Futures Exchange (SHFE), hanno iniziato a quotare dei contratti basati sulla pasta per carta, rispettivamente a compensazione finanziaria e con consegna fisica, in modo da offrire ai partecipanti di questo mercato strumenti di copertura, così come descritto nell'articolo Il prezzo della pasta per carta a fine 2024.
Il confronto tra le due quotazioni finanziarie e il prezzo fisico osservato sul mercato europeo, rappresentato dai prezzi medi all’importazione rilevati dalle statistiche doganali UE, consente tuttavia di trarre alcune indicazioni rilevanti sulla loro effettiva rappresentatività.
Pasta per carta: confronto tra prezzi di diverse fonti (in Dollari per Ton)
In particolare, l’andamento del benchmark SHFE mostra una dinamica coerente con quella del prezzo doganale UE, suggerendo che il mercato cinese, in quanto principale polo di assorbimento della pasta per carta a livello globale, rifletta in modo efficace le condizioni marginali di domanda e offerta.
Diversamente, le quotazioni NOREXECO evidenziano nel tempo un trend strutturalmente crescente che non trova riscontro né nei prezzi fisici UE né nelle quotazioni SHFE. Questa divergenza può essere spiegata, almeno in parte, dal sottostante del contratto NOREXECO, che fino a dicembre 2025 era il PIX Pulp di Fastmarkets.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Tale prezzo, infatti, rappresenta un prezzo lordo di transazione basato su contratti a lungo termine, calcolato su condizioni standard di consegna e pagamento tra acquirente e venditore, escludendo, inoltre, le transazioni spot effettive ed eventuali riduzioni negoziate. Ciò comporta che il PIX fornisce un benchmark per indicizzazioni, e può risultare meno reattivo alle tensioni tra domanda e offerta del mercato della pasta per carta.
La minore reattività del prezzo NOREXECO è messa maggiormente in risalto nel grafico che segue, in cui il medesimo indicatore è stato depurato dal suo trend crescente e messo a confronto con le quotazioni SHFE e con il prezzo doganale UE.
Pasta per carta: confronto tra NOREXECO detrendizzato, prezzo Doganale UE e prezzo SHFE (indice in Dollari, 2022-01=100)
Come si può notare, le quotazioni NOREXECO presentano una minore variabilità rispetto agli altri prezzi, in linea con la natura di lungo termine delle transazioni misurate. Inoltre, il prezzo NOREXECO presenta un ritardo rispetto alle altre due serie riportate, in particolar modo rispetto al prezzo SHFE. Quest'ultimo, infatti, tende ad anticipare anche la dinamica del prezzo doganale UE di alcuni periodi.
Cambiamento nel sottostante del contratto NOREXECO
A partire da gennaio 2026, NOREXECO ha annunciato una modifica relativa al sottostante del proprio contratto, passando dal PIX Pulp, che riflette condizioni del mercato di lungo termine, al prezzo spot[1], in cui vengono considerate, cioè, transazioni a pronti.
Questo cambiamento risponde alla necessità di rendere le quotazioni più sensibili alla realtà fisica delle transazioni, ed è plausibile che ciò porti ad un maggior allineamento agli altri riferimenti di prezzo nel mercato della pasta per carta.
1. Si veda la notizia pubblicata il 2 gennaio 2026 sul sito della Borsa https://norexeco.com/news.