Prezzi della pasta per carta: aggiornamento a marzo 2024

Segnali di leggeri aumenti a livello mondiale della pasta per carta

.

Pasta per carta Congiuntura

Dopo aver toccato un punto di minimo nel luglio del 2023, i prezzi della pasta per carta hanno iniziato a registrare segnali di una timida ripresa negli ultimi mesi. Il seguente grafico illustra l'andamento dei prezzi in euro della pasta per carta sbiancata (o imbianchita) di conifere e di latifoglie nell'arco degli ultimi 24 mesi, mettendo in luce una chiara inversione di tendenza nell'estate del 2023 per entrambe le tipologie.

Prezzo in Europa della pasta per carta sbiancata: di conifere e di latifoglia

Prezzo in Europa della pasta per carta sbiancata: di conifere e di latifoglia

La pasta chimica sbiancata è di gran lunga la pasta per carta commercializzata al mondo. Si commercializza anche la pasta per carta non sbiancata, ma con volumi molto inferiori. La pasta chimica sbiancata rappresenta quindi il benckmark migliore per analizzare la situazione del mercato della pasta per carta.
L'Unione Europea è esportatore netto di pasta per carta sbiancata di conifera mentre è importatore netto di pasta per carta sbiancata di latifoglie, con flussi di importazioni elevati per la pasta importata dal Brasile e dall'Uruguay, prodotta con legno di eucalipto.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Il grafico che segue mette a confronto il prezzo delle due tipologie di paste per carte registrato in Europa con quello delle medesime tipologia di pasta chimica importante dalla Cina.

Confronto tra i prezzi della pasta per carta nella UE e in Cina

	Confronto tra i prezzi della pasta per carta nella UE e in Cina

Il grafico evidenza chiaramente come i quattro prezzi considerati hanno registrato la medesima dinamica, mantenendo, tuttavia, livelli di prezzo diverso. Dal punto di vista della dinamica più recente, anche i prezzi delle importazioni cinesi stanno registrando dall'estate 2023 una tendenza all'aumento.
Per un'analisi più puntuale sui livelli, nella tabella che segue sono riportati i prezzi mesi annui dei prezzi considerati. Nella tabella sono riportati anche i prezzi medi annui della pasta per carta NBSK. L'iportanza di questo prezzo è che è rilevato giornalmente alla borsa NOREXECO[1].

Prezzi delle paste per carta nel mondo (euro/tonnellata)

Prezzi delle paste per carta nel mondo

L'analisi di questi dati evidenzia i seguenti fatti:

  • se si considera sia il mercato europeo che quello cinese, la pasta chimica sbiancata di conifere ha un prezzo mediamente superiore del 15% rispetto alla pasta chimica sbiancata di latifoglie.
  • la pasta di conifere in Europa ha un prezzo mediamente inferiore del 7% rispetto al prezzo prevalente i Cina. Questo differenziale è giustificato da un livelli di produzione in Europa superire alla domanda, a fronte di un mercato cinese in forte deficit;
  • la pasta di latifoglie in Europa ha un prezzo mediamente superiore del 6% rispetto al prezzo prevalente i Cina. Anche questo differenziale è giustificato dal diverso peso che importazioni ed esportazioni hanno sul mercato europeo. Nel caso della pasta chimica sbiancata di latifoglie l'UE registra infatti un deficit commerciale con i paesi partner;
  • il divario tra prezzo della pasta per carta NBSK quotata al NOREXECO rispetto al prezzo medio della pasta per carta scambiata sui mercati fisici della UE e della Cina è aumentato progressivamente nel corso di questi anni, passando dala 60% del 2019 all'oltre il 100% dei primi mesi del 2024[2]>.

L'ultimo fatto ci sembra degno di particolare attenzione perchè l'aumento della distanza tra il prezzo NBSK e il prezzo della pasta per carta sul mercato fisico, pur giustificato dalla caratteristiche merceologiche della pasta per carta NBSK, pone il dubbio su quanto questo prezzo finanziario sia ancora una guida per il prezzo sui mercati fisici.


[1] NOREXECO è un mercato regolamentato per i contratti futures su cellulosa e carta. La borsa è autorizzata dal Ministero delle Finanze norvegese, sotto la supervisione della FSA norvegese.
[2] Per una analisi sui fattori che spiegano il forte e crescente differenziale tra il prezzo della pasta per carta NBSK quotata al NOREXECO e il prezzo della pasta per carta sui mercati fisici, si veda l'articolo L’aumento dei prezzi energetici accentua la competizione nel settore cartario