Prezzi delle carte per imballaggi in aumento nel 2025
Un confronto aggiornato con le dinamiche dei costi
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Carta per imballaggi Cost pass-throughDopo oltre due anni di discesa, nel 2025 i prezzi delle carte per imballaggi hanno ripreso a crescere, registrando, nella media dei primi undici mesi dell'anno un aumento del +2.6% rispetto ai valori medi del 2024. Il livello attuale risulta, inoltre, di quasi il +20% maggiore rispetto ai valori pre-covid.
Nel grafico che segue viene riportata la dinamica di lungo periodo dei prezzi aggregati delle carte per imballaggi presenti in PricePedia.
A partire da inizio 2021 i prezzi europei di carta e cartone per imballaggi sono stati caratterizzati da una crescita, legata sia alla ripresa della domanda per imballaggi (soprattutto proveniente dall'e-commerce), sia all'aumento dei costi delle materie prime, incluse quelle energetiche.
A tale fase è seguito, fino a marzo 2024, un trend decrescente dovuto al rallentamento dei livelli di attività manifatturiera globale, soprattutto europea.
Nella fase più recente che va da marzo 2024 a novembre 2025, i prezzi hanno evidenziato una crescita cumulata pari al +8.6%.
Al fine di valutare quali fattori sembrano incidere maggiormente nella fase attuale è utile confrontare il prezzo della carta per imballaggi con le sue principali voci di costo.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Le determinanti di costo della carta per imballaggi
Nell'articolo La differenziazione dei prezzi lungo la filiera della carta per imballaggi si è visto come i prezzi della pasta per carta siano una delle voci di costo che incidono direttamente sul prezzo della carta per imballaggi.
Un altro fattore importante da considerare è quello della carta da macero (principale fonte di fibra per molte tipologie di prodotto), oltre che al costo dell'energia (elettricità e gas naturale).
Nel grafico che segue si confrontano gli andamenti degli indici di prezzo riferiti al mercato europeo della carta per imballaggi con quelli della pasta per carta e della carta da macero.
Confronto tra i prezzi lungo la filiera della carta per imballaggi
Come emerge dal grafico, pasta per carta e carta da macero presentano una maggiore variabilità dei prezzi rispetto alla carta per imballaggi, che risulta, invece, caratterizzata da una dinamica più rigida e da aggiustamenti progressivi nel tempo.
In particolare, nel periodo più recente si osserva una divergenza tra le due principali materie prime: mentre il prezzo della carta da macero registra un aumento pari al +4.5%, il prezzo della pasta per carta evidenzia una riduzione nell’ordine del -10.8%.
Nonostante tali movimenti di segno opposto a monte della filiera, i prezzi delle carte per imballaggi mostrano un aggiustamento più contenuto e ritardato, coerente sia con la maggiore differenziazione del prodotto, sia con la prevalenza della carta da macero nel mix delle fibre all'interno del processo produttivo.
Conclusioni
In sintesi, l'analisi evidenzia come l’andamento dei prezzi a monte della filiera, quali quelli di pasta per carta e carta da macero in quanto determinanti fondamentali del processo di produzione, possa dare un'indicazione dei movimenti dei prezzi delle carte per imballaggi. Dato il grado di differenziazione del prodotto, le dinamiche dei costi non si trasmettono simultaneamente ma tendono ad essere inglobate con alcuni mesi di ritardo.