Andamento differenziato per i prezzi dell'acciaio inox

Dinamica influenzata dalle componenti di extralega

.

Ferrosi Acciaio Inox Determinanti dei prezzi

A partire dalla fine del 2020, e fino a maggio 2022, i prezzi dei prodotti in acciaio inossidabile (inox) sono stati oggetto di forti aumenti, pari in media al +120%. Tale crescita è caratterizzata principalmente dalla dinamica delle componenti di extralega, oltre che dal prezzo dell'acciaio non legato, come riportato nell'articolo Molteplici fattori alla base dell'aumento dei prezzi dell'inox.
In particolare, l'andamento dei prezzi si differenzia sulla base delle diverse leghe considerate. In PricePedia si distinguono le seguenti merceologie:

  1. prodotti di acciaio inox austenitico[1];
  2. prodotti di acciaio inox ferritico[2];
  3. altri prodotti di acciaio inox[3].

Di seguito verrà analizzata la dinamica delle prime due merceologie. La terza riguarda, infatti, una categoria residua.

Acciai austenitici

Gli acciai inox austenitici sono caratterizzati da un contenuto di nichel che può variare dal 6% a oltre il 20% in base alle caratteristiche che i prodotti devono avere. Di seguito viene illustrato il grafico di confronto tra i prezzi dei piatti austenitici e dei coils austenitici e il prezzo dell'extralega 304 (con contenuto di cromo pari al 18% e nichel pari all'8%).

Confronto prezzi acciaio inox austenitico ed extralega AISI 304

Come si può notare dal grafico, la dinamica di prezzo degli acciai austenitici è fortemente legata a quella dell'extralega. Si noti come i picchi di massimo del 2007 e del 2022 siano molto simili nei livelli per entrambi i prodotti austenitici considerati, sebbene il punto di massimo assoluto si sia verificato a maggio 2022.
A partire da quest'ultimo, inoltre, i prezzi sono caratterizzati da un trend decrescente. Tale andamento nei mesi più recenti ha portato le quotazioni intorno ai livelli dell'estate 2021.

Acciai ferritici

A differenza degli acciai austenitici, i ferritici si distinguono per un contenuto praticamente nullo di nichel e pertanto sono influenzati dal prezzo della principale componente di lega, ovvero il cromo. Nel grafico seguente viene messo a confronto l'andamento dei prezzi di due prodotti di acciaio inox ferritico (piatti laminati a freddo e coils laminati a caldo) con quello dell'extralega AISI 430, che presenta un contenuto di cromo pari al 16.5%.

Confronto prezzi acciaio inox ferritico ed extralega AISI 304

Sebbene emergano delle differenze relative al periodo 2013-2016, in cui l'extralega presenta un prezzo più basso, anche nel caso dei ferritici l'andamento dei prezzi è simile a quello della componente di extralega di riferimento, rappresentata dall'AISI 430.
Nel caso dei piatti ferritici, il punto di massimo di giugno 2022 risulta di oltre il 40% superiore a quello registrato nel 2007. In generale, per entrambi i prodotti ferritici i prezzi risultano relativamente più vischiosi rispetto al caso degli austenitici, tanto che il trend decrescente degli ultimi 18 mesi non è riuscito a riportare le quotazioni ai livelli di inizio 2021. Nella fase attuale, dunque, si osservano valori elevati sopra la media di lungo periodo.

Conclusioni

Questa breve analisi segnala come il prezzo degli acciai austenitici sia fondamentalmente guidato dal prezzo extralega, data l'elevata incidenza del costo del nichel in percentuale del prezzo finale dell'acciaio. Per questi acciai, quindi, le valutazioni della dinamica dell'extralega sono determinanti nel guidare le scelte di approvvigionamento. Viceversa, per quanto riguarda gli acciai ferritici, la componente extralega, pur essendo una componente importante, non è altrettanto determinante nel guidare la dinamica del prezzo finale. In questo caso, in fase di approvvigionamento sono necessarie sia valutazioni sull'extralega che sulle altre componenti di prezzo dell'acciaio.

Vuoi restare aggiornato sull'andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia


1. I prodotti di acciaio austenitico sono contenuti nella merceologia Ferrosi e sono suddivisi in Prodotti piani inox austenitici, Prodotti lunghi inox austenitici e Coils inox austenitici.
2. I prodotti di acciaio ferritico sono contenuti nella merceologia Ferrosi e sono suddivisi in Prodotti piani inox ferritici, Prodotti lunghi inox ferritici e Coils inox ferritici.
3. Gli altri acciai inox sono contenuti all'interno della merceologia Ferrosi in Altri acciai inox.

Pasquale Marzano
Economista e data scientist. In PricePedia si occupa di analisi dei mercati delle commodity, modelli di previsione dei prezzi delle materie prime e gestione delle banche dati di riferimento.