Il prezzo delle materie prime per bioplastiche rimane su livelli storicamente elevati

Le quotazioni di glucosio e amido di mais non hanno risentito del calo del ciclo industriale

.

Alimentari bioplastiche Determinanti dei prezzi

Il glucosio è uno zucchero semplice che, oltre ad essere essenziale per l'organismo umano, ha molteplici utilizzi in diversi campi industriali. Grazie alla sua biodegradabilità esso è utilizzato nei processi produttivi di beni alimentari, della carta e, in modo crescente, delle bioplastiche.
A differenza della maggior parte dei prodotti che hanno avuto una crescita molto forte nel corso del biennio 2021-2022, il glucosio ha visto incrementare in modo esponenziale il suo prezzo sul mercato europeo solo a partire da inizio 2022.
Tale dinamica è stata influenzata da quella della principale componente di costo del glucosio, l'amido di mais. Nel grafico che segue vengono confrontati i prezzi di glucosio e amido di mais, entrambi espressi in euro per tonnellata.

Prezzi del glucosio e dell'amido di mais, €/Ton
Prezzi del glucosio e dell'amido di mais, €/Ton

Dal grafico si può osservare come i due prodotti abbiano una dinamica di prezzo molto simile tra loro, con un differenziale di prezzo che si è mantenuto tendenzialmente stabile nel corso degli anni.
Negli ultimi due anni il prezzo del glucosio è stato oggetto di due forti incrementi, all'inizio e alla fine del 2022. Entrambi gli incrementi hanno portato ai rispettivi picchi di massimo di marzo 2022 e marzo 2023. Per quanto riguarda invece l'amido di mais, la crescita del prezzo ha avuto inizio già nel corso del 2021. Ciò ha portato a un aumento del differenziale tra i prezzi dei due prodotti, che nella fase attuale sembra essersi riassorbito, tornando ai valori medi di lungo periodo.

Ciò che sembra aver sostenuto l'aumento dei prezzi dei due prodotti a partire dal 2022 è stata l'introduzione, da parte dell'Unione Europea, del divieto di commercializzare e di utilizzare le plastiche monouso[1]. Ciò ha favorito la sostituzione delle plastiche monouso con bioplastiche (plastiche biodegradabili e/o compostabili), sostenendo i prezzi delle materie prime coinvolte nel relativo processo produttivo, come, appunto, glucosio e amido di mais.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

L'aumento della domanda di plastiche biodegradabili sembra essere il fattore capace di spiegare il progressivo scostamento della dinamica dell'amido di mais (e indirettamente del glucosio) rispetto a quella della sua principale componente di costo, rappresentata dal mais. Il grafico di seguito riporta il confronto tra il prezzo del mais e quello dell'amido.

Prezzi del mais e dell'amido di mais, in indice (2022-01 = 100)
Prezzi del mais e dell'amido di mais, in indice (2022-01 = 100)

Dal grafico risulta evidente come nell'ultimo anno l'andamento discendente del prezzo del mais non si sia riflesso sul prezzo dell'amido di mais, portando ad una divergenza nella dinamica dei prezzi dei due prodotti.


1.Per un approfondimento si veda il testo della Direttiva UE 2019/904.