Le determinanti dei prezzi dei rottami e materiali riciclati

I mercati dei rottami e materiali riciclati operano con regole tra loro molto diverse

.

Legno e Carta Non Ferrosi Determinanti dei prezzi

I mercati dei materiali riciclati sono ottimi casi di studio per analizzare i fattori che concorrono a determinare i prezzi delle commodity.
Poiché il costo di produrre il materiale di scarto è nullo, questi mercati consentono una facile lettura delle condizioni di domanda e offerta in un dato mercato ad esso correlato. Inoltre, poiché l'offerta tende a essere vischiosa, perché determinata da fattori non legati al mercato del riciclo, il prezzo del materiale di scarto riflette prevalentemente le condizioni di domanda. Il risultato è una dinamica dei prezzi che rispecchia prevalentemente le condizioni di domanda presenti nel mercato.

Il caso della carta da riciclo

Un caso particolarmente interessante è quello della carta e cartone ondulato da riciclo.
L'offerta, in questo caso, è data dalla quantità di imballaggi che sono utilizzati per trasportare e proteggere le merci lungo le diverse filiere produttive e distributive. La quantità di imballaggi utilizzati tende a modificarsi lentamente nel tempo determinando un'offerta di carta e cartone ondulato da riciclare relativamente constante.
La domanda della carta da riciclare dipende invece dai piani di produzione delle cartiere e, in particolare, dai piani di quelle che producono testliner da carta riciclata. Il testliner è a sua volta utilizzato per produrre cartone ondulato che viene utilizzato in molti settori produttivi. Il piano di produzione del testliner riflette la dinamica delle vendite attese nel breve periodo. Se le vendite ristagnano e si accumulano scorte nei magazzini finali, allora molto probabilmente i produttori di testliner riducono la produzione, riducendo quindi la domanda di cartoni da riciclo. La variazione della domanda si riflette contestualmente in variazioni dei prezzi dei cartoni.
È quello che è successo ad esempio alla carta da riciclo tra luglio e ottobre del 2022, in cui i prezzi di entrambe le carte di riciclo - presenti nella piattaforma PricePedia - sono crollare del 50%. Se si confronta questo crollo con quello avvenuto alla fine del 2008 emerge la specificità della scorsa estate, in cui la crescita dei prezzi nell'UE si è bruscamente interrotta.

La capacità di segnalare le diverse fasi del ciclo economico da parte del prezzo della carta da riciclo emerge chiaramente se si mette a confronto questo prezzo con le valutazioni sul ciclo espresse dalla stesse imprese nell'ambito dell'indagine Purchasing Managers Index (PMI).
Il grafico che segue mette a confronto il PMI Europa con il prezzo della carta da riciclo.

Il segnale che si ottiene è un perfetto allineamento, in termini di dinamica, tra le due serie.
Questo allineamento è inoltre confermato da un’analisi di regressione in cui il prezzo della carta kraft da riciclo è perfettamente spiegata dal PMI Europa (proxy del ciclo industriale europeo) e dal prezzo della pasta per carta (bene sostituto della carta da riciclo).

Variabile dipendente: Carta kraft da riciclo
Lungo periodo Breve periodo
Var. esogene Coefficiente beta 1 Regressore Coefficiente
Pasta chimica imbianchita 0.4 Shock 2 0.3
PMI Europa 1.3 ECM L1 3 -0.3

I risultati di regressione segnalano infatti una elasticità di 1.3 delle variazioni del PMI Europa sul prezzo della carta da riciclo, con una probabilità superiore al 95% che esso sia compresa tra 1.1 e 1.5. Le dinamiche del prezzo della carta da riciclo e del PMI Europa sono quindi fortemente legate.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

Il caso dei rottami di rame

Un caso altrettanto interessante per studiare i comportamenti dei mercati delle commodity è quello del prezzo dei rottami di rame. Se il prezzo del carta da riciclo è completamente determinato dalla sua domanda, nel caso dei rottami del rame l'unica determinante è data dalle quotazioni finanziarie del rame. Il grafico che segue non lascia dubbi a questo riguardo.

Il perfetto allineamento tra la dinamica del prezzo dei rottami di rame e il prezzo del rame quotato al London Metal Exchange (LME) segnala il forte effetto di contaminazione che il mercato finanziario del rame ha verso il mercato fisico dei rottami. In questo caso l'offerta e domanda specifica di rottami sul mercato fisico ha limitati effetti sul prezzo, essendo questo interamente derivata dal prezzo del rame quotato sui mercato finanziari.

Conclusioni

L’analisi del mercato dei materiali da riciclo può, in alcuni casi come quello della carta, aiutare nella determinazione del prezzo dei materiali correlati. È soprattutto l’andamento della domanda a riflettersi sui prezzi reali dei beni di scambio, dato che l’offerta – per le caratteristiche del mercato – tende a modificarsi lentamente a causa di fattori esogeni. Viceversa, nei casi in cui sono presenti quotazioni finanziarie di una commodity, i prezzi dei materiali da riciclo a esso associati saranno determinati dalla quotazione della commodity, come dimostrato per il rame, ma anche per lo zinco e altri metalli non ferrosi.


1. Beta: coefficiente della lega nell'equazione di lungo periodo.
2. Shock: impatto delle variazioni di lungo periodo sui valori effettivi.
3. ECM L1: coefficiente di correzione degli errori nell'equazione di breve periodo.