Prezzi HRC: i legami tra prezzi finanziari e prezzi fisici

Il recente aumento dei prezzi degli HRC sui mercati finanziari si trasferirà anche sui mercati fisici?

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Coils Laminati a Caldo HRC Determinanti dei prezzi

Uno degli elementi che sta caratterizzando i mercati finanziari delle commodity, in questi primi mesi del 2023, è il significativo aumento dei prezzi dei coils in acciaio non legato laminati a caldo, spesso indicati con la sigla HRC (Hot-rolled coils). L'aumento è particolarmente forte sul mercato americano dove i prezzi sono passati dai 750 $/Ton di fine 2022 agli oltre 1150 dollari degli ultimi giorni.
Nel grafico che segue, è riportato il prezzo finanziario in dollari degli HRC rispettivamente sul mercato europeo, americano e asiatico.

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Le dinamiche riportate nel grafico sembrano indicare una significativa influenza tra i tre mercati, con una correlazione maggiore tra il mercato americano e il mercato europeo. Entrambi questi mercati sono parzialmente protetti dal mercato asiatico, attraverso l'imposizione di dazi doganali del 25% sul mercato americano e del 15% sul mercato UE.
Anche l'UE è stata soggetta ai dazi USA introdotti nel 2018 dall'amministrazione Trump, parzialmente eliminati nel 2022, con l’effetto di una maggior correlazione tra i prezzi americani ed europei.
Come risulta evidente dal grafico, il forte aumento dei prezzi che si è verificato a marzo 2022 sul mercato europeo, all'indomani dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, si è trasferito già da aprile sul mercato americano. All'inizio di aprile 2022, i prezzi finanziari HRC hanno raggiunto un massimo di 1550 $/Ton e 1700 $/Ton, rispettivamente sul mercato europeo e americano. Questi aumenti, tuttavia, non erano determinati da significativa modificazione delle condizioni di domanda e offerta sul mercato fisico europeo o americano, ma da previsioni di minori importazioni UE dalla Russia e Ucraina, tali da determinare una possibile carenza d'offerta futura sul mercato europeo.

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Nel corso del 2022 queste aspettative si sono dimostrate errate, trascinando il mercato HRC a una progressiva riduzione dei prezzi, con i livelli sotto i 650 $/Ton e 750 $/Ton, rispettivamente sul mercato europeo e americano. Ciò che i mercati finanziari hanno sbagliato, a marzo e aprile dello scorso anno, non è stata tanto la riduzione delle importazioni UE da Russia e Ucraina, quanto la possibile carenza di offerta. La domanda di HRC sul mercato europeo è diminuita così velocemente nella seconda parte del 2022, da più che compensare le minori importazioni dalla Russia e Ucraina.
Questo risulta chiaro se si considerano infatti le importazioni di HRC in UE per paese di provenienza. Il grafico che segue è stato prodotto, utilizzando la nuova versione del portale Exportplanning che consente di analizzare i flussi di commercio mondiale, selezionando e, se necessario, aggregando le dimensioni di interesse. Il grafico che segue riporta le importazioni UE di coils di acciaio non legato laminati a caldo dai paesi extra-UE.

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Dall'analisi di questo grafico emergono chiaramente i seguenti aspetti:

  1. L'UE ha importato elevate quantità di acciaio soprattutto nel primo semestre 2021, quando la domanda era aumentata molto più velocemente rispetto all'offerta, portando i prezzi a superare per la prima volta nella storia del mercato europeo i 1100 $/Ton;
  2. In conseguenza dell'invasione dell'Ucraina, nel secondo trimestre 2022 (indicato nel grafico con la sigla "April"), si è realizzata una forte sostituzione di HRC provenienti dalla Russia e Ucraina, con acciaio di provenienza dall'India e dalla Corea del Sud;
  3. Nel secondo semestre 2022 le importazioni dalla Russia si sono azzerate, mentre hanno continuato molto basse quelle provenienti dall'Ucraina. Contemporaneamente però hanno iniziato a ridursi anche le importazioni dagli altri tre esportatori considerati. In particolare le importazioni dall'India nel quarto trimestre si sono quasi azzerate, risultando inferiori a quelle provenienti dall'Ucraina. È evidente come queste dinamiche segnalino una debolezza della domanda sul mercato UE, tale da neutralizzare gli effetti dovuti alla forte riduzione delle importazioni da Ucraina e Russia.

Prezzi degli Hot Rolled Coils

Una conferma che il mercato finanziario HRC nella primavera 2022 è stato guidato più da attese degli operatori finanziari, che non dalle condizioni effettive dei mercati finanziari, è dato dal confronto i prezzi finanziari e i prezzi doganali UE, in €/Ton, riportati nel grafico che segue.

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Nel corso della prima parte del 2021, il prezzo sul mercato fisico si è avvicinato a quello sul mercato finanziario a conferma che le determinati che hanno sostenuto il prezzo finanziario trovavano fondamento nelle effettive condizioni del mercati fisico. Viceversa nella primavera 2022, il prezzo sul mercato fisico non ha seguito gli eccessi registrati sul mercato finanziario, confermando un sostegno dei prezzi finanziari dovuto principalmente da operazioni speculative.

Sulla base di questa analisi è lecito porsi ora il quesito: gli attuali prezzi finanziari degli HRC sul mercato finanziario americano e la loro contaminazione sui prezzi finanziari europei, si trasferiranno, come accaduto nella primavera del 2021, anche sul mercato fisico, oppure rimarranno confinati ai mercati finanziari, come è successo nella primavera del 2022?

Le nostre analisi suggeriscono una situazione più vicina a quella della primavera del 2022 piuttosto che quella del 2021.
Nello scenario di PricePedia recentemente pubblicato (si veda l’articolo per un maggiore approfondimento), i prezzi degli HRC sui mercati fisici (misurati in termini di prezzi doganali dei coils laminati a caldo, spessore < 3 mm ) cresceranno solo leggermente nei prossimi mesi, superando il livello di 750 €/Ton solo verso la fine del 2024 quando la fase di ripresa dell’industria mondiale avrà raggiunto ritmi di crescita significativi.
Non mancano tuttavia elementi di incertezza che inducono, da un lato ad approfondire i fattori che hanno determinato la forte crescita sul mercato americano, e, dall'altro, a tenere costantemente monitorata la dinamica sui mercati fisici dei prezzi doganali.