Temperature miti in Europa e gli effetti sul prezzo del gas

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Nella prima settimana del 2023 i mercati finanziari hanno scommesso su un veloce recupero dell'UE e dell'area Euro, confortati dalla riduzione a dicembre dell'inflazione in Germania, dopo quella spagnola, e da un prezzo del gas ritornato sotto agli 80 euro/KWh non solo nelle quotazioni spot, ma anche nei future con scadenze successive alla fine dell'inverno 2023-2024.

Prezzi del gas naturale al TTF per scadenze da 1 a 18 mesi
Prezzi del gas naturale al TTF per scadenze da 1 a 18 mesi

Lo scenario che i mercati finanziari sembrano prospettare per l'Europa e, più in generale, per l'economia mondiale si caratterizza per una lieve recessione nei prossimi mesi, a cui seguirà una ripresa già entro la fine del 2023. I mercati finanziari sembrano, quindi, aver scontato già la prossima recessione per proiettarsi fin da ora nella successiva ripresa. All'interno di questo scenario permane la tendenza di fondo di un recupero dei prezzi finanziari delle commodity, a cui non mancano però significative eccezioni.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti energetici Europa e USA espressi in dollari. Nella prima settimana dell’anno gli indici degli energetici sono in calo. Più accentuata è la caduta dei prezzi per i prodotti europei.
In Europa le temperature miti del periodo hanno spinto in basso il prezzo del gas naturale. Inoltre anche il prezzo del petrolio ha mostrato una dinamica discendente.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Particolarmente accentuata è la caduta dei prezzi del gas naturale e del carbone, entrambi con una variazione negativa settimanale a due cifre. Grazie ai record raggiunti nella produzione di energia elettrica da eolico e solare, la domanda in Europa di gas e carbone per produzione di energia elettrica sta diminuendo, contribuendo alla riduzione dei loro prezzi.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi espressi in dollari. Mentre l’indice dei ferrosi registra un aumento, l’indice dei non ferrosi mostra una netta diminuzione.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell'andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. L'aumento è generalizzato a tutti i prodotti. Particolarmente accentuata è la variazione dei prezzi dei coils a caldo.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell'andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Particolarmente accentuata è la diminuzione del prezzo del nichel. Questa riduzione sembra però riflettere le crescenti difficoltà del LME nel price-discovery process, piuttosto che un peggioramento dei fondamentali del mercato mondiale del nichel. Ai problemi strutturali che gravano sui contratti del LME relativi al nichel (si veda l’articolo Caos nichel) si sono aggiunti questa settimana i limitati volumi di scambio e una bassa liquidità.

Viceversa continua la corsa al rialzo del prezzo del molibdeno.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei beni alimentari espressi in dollari. Nella prima settimana di quest'anno sia l'indice da coltivazioni che quello tropicali risultano in diminuzione, dovuta, per il primo, alla riduzione dei prezzi dei cereali e, per il secondo, al prezzo del caffè arabica.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari