Olio di palma ai livelli pre-conflitto

I prezzi al CME mostrano una riduzione dei livelli di oltre il 50%

.

Alimentari Olio di Palma Determinanti dei prezzi

L'olio di palma, comunemente utilizzato in ambito alimentare per la produzione di biscotti, creme e in generale per prodotti da forno, trova ampio impiego anche in prodotti tra loro differenziati come saponi, detersivi e imballaggi. Per tale motivo, il suo diffuso utilizzo lo rende uno dei prodotti più scambiati al mondo.
Nel 2021 il valore dell’export ha quasi raggiunto i 13 miliardi di dollari con oltre 11.8 milioni di tonnellate commercializzate.


Il grafico a barre sul commercio mondiale nel 2021 di olio di palma greggio fa emergere la concentrazione che caratterizza l’offerta su questo mercato, dominato da due grandi player: Malesia con un export di oltre 4 miliardi di dollari e Indonesia con quasi 3.5 miliardi, seguiti poi da Papua Nuova Guinea (756 milioni), Thailandia (621 milioni) e Guatemala (617 milioni).
Negli ultimi sei mesi, un segnale di forte rallentamento dei prezzi sta però interessando il mercato dell’olio di palma.

olio di palma

Guardando alla dinamica di lungo periodo, è possibile suddividere la serie storica in diverse fasi:

  1. fine 2016 – inizio 2017: nel dicembre 2016 l’andamento del prezzo dell’olio di palma raggiunge il picco di 711 $/Ton grazie alla forte ripresa della domanda che ha caratterizzato quel periodo.
    Successivamente, si assiste ad una fase calante durata circa un anno e mezzo che ha generato complessivamente una variazione -20%. Da quel momento in poi, le quotazioni sono rimaste stabili ad un valore prossimo a 500 $/Ton;
  2. seconda metà 2019 – inizio 2020: da agosto 2019 i prezzi dell’olio di palma hanno ricominciato una corsa al rialzo, interrotta poi nel gennaio 2020 al livello di 766 $/Ton.
    In quel periodo infatti le foreste dell’Indonesia e della Malesia furono colpite da numerosi incendi, provocando così un forte shock all’offerta con un conseguente aumento dei prezzi.
    A interrompere questa fase crescente è stata poi, inevitabilmente, la diffusione del Covid-19 che ha portato i prezzi quasi a dimezzarsi;
  3. maggio 2020 – aprile 2022: in circa due anni, le quotazioni dell’olio di palma hanno raggiunto livelli record mai prima sperimentati, passando dai 453 $/Ton di maggio 2020 ai 1589 $/Ton di aprile 2022 (+251%).
    La filiera del settore agroalimentare, già fortemente in difficoltà a causa di un generalizzato aumento dei prezzi delle materie prime alimentari, ha subito un ulteriore colpo a causa dell’invasione russa in Ucraina. In particolare, data la carenza di oli di girasole e di colza, prodotti per quasi il 75% dell'export mondiale da Russia e Ucraina, il consumo di questi prodotti è stato sostituito proprio dall’olio di palma che quindi ha visto un forte incremento della propria domanda, principalmente proveniente da India e Cina.
    L’aumento della domanda dell’olio ha fatto sì che i prezzi balzassero alle stelle, provocando soprattutto un malcontento interno in Indonesia, dato il diffuso utilizzo del bene nella cultura indonesiana. Proprio su questo fronte, il governo per calmierare il prezzo è corso ai ripari introducendo un blocco alle esportazioni durato solo 3 settimane.

Da quel momento, infatti, i prezzi hanno mostrato un cambio di tendenza, che li ha portati a registrare una riduzione complessiva del 54%.
Il motivo è da ricercare principalmente nel mismatch creatosi tra domanda e offerta: eccessivi livelli di scorte, produzione elevata e domanda quasi piatta hanno portato i prezzi, in pochi mesi, ai livelli registrati lo scorso anno.

confronto olio di palma

Mettendo a confronto i prezzi dell’olio di palma finanziario (CME) con i prezzi doganali si può osservare come, seppur con ritardo, anche i prezzi doganali stanno lentamente recependo le riduzioni di prezzo.
Secondo le previsioni dello scenario PricePedia, infatti, il prezzo dell’olio di palma doganale continuerà a ridursi, scendendo al di sotto dei 900 $/Ton nei prossimi mesi.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia