Significativa caduta dei prezzi del petrolio

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

Le flessioni dei livelli mondiali di attività industriale hanno iniziato a far sentire i loro effetti sui prezzi delle materie prime, contrastati da tentativi di riduzioni dell'offerta e, principalmente, da aspettative di un prossimo rimbalzo della produzione industriale nella seconda parte del 2023.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia basati sui prezzi dei prodotti energetici in Europa e USA. Questa settimana entrambi gli indici PricePedia registrano un calo.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici. Si segnala la forte diminuzione dei prezzi del petrolio, trainata da una revisione al ribasso delle stime dell'International Energy Agency della domanda di petrolio. Anche il prezzo del gas in Europa segna riduzioni. In controtendenza solo il carbone termico, che questa settimana recupera leggermente, a fronte delle riduzioni delle settimane e mesi scorsi.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi. Nell’ultima settimana, mentre l’indice dei ferrosi segna una diminuzione, quello dei non ferrosi registra un leggero aumento.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Si segnala un significativo aumento del prezzo del rame sia sulla borsa di Shanghai che su quella londinese. Questo aumento sembra essere generato da una diminuzione dei livelli di forniture.

L'elemento più significativo di questa settimana è l'inizio di uno scollamento tra la dinamica dei prezzi a Shanghai e Londra, con un differenziale positivo delle variazioni dei prezzi in Cina rispetto a quelle europee. Questo riguarda quasi tutti i prezzi dei non ferrosi, con una maggior intensità per lo zinco.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Si segnala la forte diminuzione dei prezzi dei coils a caldo, sia per quelli quotati alla borsa di Londra (LME) che sulla borsa di Chicago (CME).

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

ALIMENTARI

Sul fronte dei prodotti alimentari, questa settimana l’indice finanziario dei prodotti da coltivazioni registra un aumento, mentre gli indici dei prodotti da allevamenti e tropicali segnano una diminuzione.
L’accordo tra Russia e Ucraina per le esportazioni di cereali attraverso il mar Nero scadrà a metà novembre. Al momento non ci sono garanzie di un possibile rinnovo.

Indici Finanziari PricePedia degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei beni alimentari da coltivazioni.
Si segnala il forte aumento del prezzo dell’avena quotato a Chicago.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni