Economia mondiale in bilico tra rallentamento e recessione

Una overview sulle tendenze in atto nel panorama delle commodity

.

Energetici Ferrosi Alimentari Non Ferrosi Settimana Finanziaria Materie Prime

L'economia mondiale sta attraversando una fase delicata, colpita dalla guerra in Ucraina e dall'inflazione che ha raggiunto il 10% nell'area Euro e rallenta molto lentamente negli Stati Uniti. La domanda a cui tutti gli analisti stanno cercando di rispondere è: riusciranno le banche centrali a riportare l'inflazione verso il 2% senza provocare una recessione dell'economia mondiale ? Una sintesi delle opinioni che prevalgono nel mondo dei prezzi finanziari delle commodity può essere ricavata dalla dinamica del prezzo del rame, chiamato "dottor Copper" per questa sua capacità segnaletica sulla dinamica dell'economia mondiale.

Prezzo del rame al London Metal Exchange
Prezzo del rame al London Metal Exchange

Il rame, dopo essere sceso da oltre 10 mila dollari/ton a 7000 $/ton a luglio, da ormai quasi tre mesi balla intorno ai 7500. Anche "dottor Copper" è, quindi, incerto sulla capacità o meno delle banche centrali di tagliare le aspettative di inflazione senza provocare una recessione.

ENERGIA

La famiglia dell'energia si caratterizza questa settimana per una forte divaricazione tra la dinamica del prezzo del petrolio e quelle degli altri prodotti energetici.

Indici di prezzo dei prodotti energetici
Prezzo del BrentPrezzo del gas naturale al TTF
Prezzo del Brant Prezzo del gas naturale al TTF

Da un lato, si segnala il forte aumento dei prezzi del petrolio e dei suoi derivati. I recenti annunci dell’OPEC+ di tagli alla produzione hanno avuto un effetto di sostegno sui livelli dei prezzi.
Dall'altro continua la riduzione dei prezzi di gas naturale e carbone.

La heatmap che segue consente di avere una visione d'insieme delle diverse dinamiche che caratterizzano i prezzi dei prodotti energetici.

HeatMap dei prezzi degli energetici
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

E' evidente la forte divaricazione tra la crescita dei prezzi del petrolio e derivati e le diminuzioni dei prezzi di carbone e gas.

Un elemento che merita attenzione è la maggior diminuzione del gas al PSV, punto di scambio virtuale italiano. Il confronto tra la dinamica dei prezzi del gas al TTF e al PSV consente di evidenziare come da quasi un mese il gas all'ingrosso in Italia costi meno rispetto a quello scambiato sul mercato olandese. Il quasi totale riempimento di tutti i siti di stoccaggio italiani ha ridotto la domanda sul mercato italiano, portando alcune imprese energetiche a spostare l'offerta di gas dal mercato italiano agli altri mercati europei.

Confronto tra prezzi del gas naturale al TTF e PSV
Confronto tra prezzi del gas naturale al TTF e PSV

Giovedì 6 ottobre il prezzo del gas naturale al PVS è sceso sotto 100 euro/Mwh.

Se si considera che a fine agosto questo prezzo aveva superato i 300 euro, è evidente il cambiamento radicale delle condizioni di mercato del gas in Italia avvenuto in poco più di un mese.

METALLI

Nell’ultima settimana l’indice finanziario PricePedia dei metalli non ferrosi presenta un leggero aumento, mentre l’indice dei ferrosi è in netta diminuzione. Continua quindi il trend decrescente del prezzo dei metalli ferrosi, avviatosi ormai da luglio. Viceversa, i prezzi dei metalli non ferrosi oscillano ormai da più mesi sui livelli raggiunti a inizio estate.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi

NON FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli non ferrosi. Si segnala il forte aumento del prezzo di alluminio, piombo e argento.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi. Si segnala una forte diminuzione dei coils a caldo USA.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

Questa settimana gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei prodotti alimentari da coltivazioni risultano mediamente stabili nell'aggregato, ma con differenze significative a livello di singolo prodotto.

Indici finanziari Pricepedia degli alimentari da coltivazioni
Indici finanziari Pricepedia degli alimentari da coltivazioni

In particolare il prezzo del frumento si caratterizza per una diminuzione significativa.

HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni