La pandemia fa meno paura e salgono i prezzi delle commodity

Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 14 febbraio 2022

.

LME Non Ferrosi Analisi settimanale LME

DINAMICA SETTIMANALE

Andamento non ferrosi

 

Dopo due anni di restrizioni, i governi, da Roma a Parigi, da Londra a New York, allentano le misure, a cominciare da quelle più simboliche: l’obbligo delle mascherine anche all’aperto. Per i mercati delle commodity è stata una good news e merita uno strappo rialzista.

Nel comparto dei metalli non ferrosi è l’alluminio che tira la volata e va a fissare il suo massimo storico col future a tre mesi LME, che tocca quota 3333 $/ton. Tra le commodity energetiche, balzo del petrolio, che col Brent tocca quota 96 $/barile e si avvicina a quota 100, mentre il gas naturale europeo tocca quota 867 $/mc (massimi dal 2014).

Quanto durerà questo strappo rialzista? Difficile dirlo, perché intanto la pandemia non è ufficialmente finita. E poi perché i problemi che sono sul tavolo sono tanti.

Se gli Stati non adotteranno politiche restrittive e se la pandemia continuerà nella sua discesa per quanto attiene i contagi, il rialzo dei prezzi potrà continuare, specie nei mercati dove c’è un conclamato deficit tra domanda e offerta, come si riscontra nel comparto dei metalli, del petrolio e del gas – quello del petrolio e del gas è un deficit più che altro dovuto alle quote limitate di estrazione.

Per quanto riguarda l’inflazione, questa rimarrà alta finché le misure varate dalle banche centrali non faranno sentire i loro effetti, soprattutto sui tassi di interesse.

Per quanto riguarda, invece, le preoccupazioni di tipo geopolitico, la situazione è più complessa. Finché la tensione continuerà a restare alta, non è plausibile immaginare un ribasso di petrolio e gas, poiché entrambi transitano sul territorio ucraino, corridoio tra i paesi produttori extra europei e i paesi consumatori della UE.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter Pricepedia

LA REAZIONE DEI MERCATI
CRB Index-Commodity in generale: in rialzo.
BDI Index-Noli Marittimi: in rialzo.
Container Index: in rialzo.
ETS-CO2: in rialzo.
Petrolio Brent e WTI: in rialzo.
Gas naturale: in ribasso.
Costo energia Italia: in ribasso.
Costo energia Germania: in ribasso.
LMEX: Metalli non ferrosi: in rialzo.
Metalli preziosi: in rialzo oro e argento.
Dollar Index: in rialzo.
Euro: in ribasso.