Perché è utile il confronto delle serie storiche?

Un esempio di confronto grafico delle serie presenti in PricePedia

.

Non Ferrosi Strumenti e Metodologie

Le serie storiche permettono di studiare la relazione esistente tra due o più variabili (prezzi in questo caso) che teoricamente dovrebbero avere dei legami. Nel caso dei prezzi, il legame potrebbe essere definito dalla struttura di costo dei diversi prodotti o dalla loro destinazione d’uso. La relazione esistente tra due o più serie può derivare da diversi fattori: solitamente i feedstock hanno un forte legame con i prodotti più a valle che vanno a costituire. Il legame può essere più o meno intenso, e questo può cambiare a seconda di vari fattori, tra cui:

  • l’impatto dei costi di lavorazione sul prodotto finale;
  • l’impatto dei costi aggiuntivi di stoccaggio e trasporto;
  • l’impatto degli shock di mercato (domanda/offerta) che possono riguardare il prodotto a valle o quello a monte.

L’analisi dell’evoluzione della dinamica di un singolo prezzo può fornire delle informazioni contenute se non rapportata a quella di altri prodotti ad esso collegato. La comparazione permette di comprendere la natura di alcuni fenomeni che coinvolgono una filiera e a volte di anticiparli perché già manifestati su altri mercati collegati. Questo accade tra la quotazione finanziaria di molti non ferrosi e il loro prezzo “reale”.

Si considera il caso di un confronto già presente ed impostato in PricePedia nella sezione di “Ricerca” del Tool: il rame spot e i fili elettrici di rame (smaltati).

Grafico 1: Confronto Rame spot e Fili di rame (smaltati)

Confronto Rame spot e Fili di rame (smaltati)

Dal grafico emerge il forte legame tra le due serie di prezzo, che, pur avendo livelli differenti, condividono la stessa dinamica. Lo conferma anche la loro correlazione, che è pari al 97%. Analizzando il grafico si evince come la serie della quotazione del rame anticipi quella dei fili, e ciò, com’è ormai noto, deriva dalla maggiore reattività dei prezzi finanziari rispetto a quelli a cui scambiati sui mercati reali. In questo caso la comparazione può fornire anticipazioni preziose sul prezzo dei fili di rame per chiunque lo acquisti o venda.
Infine, il confronto tra le serie risulta utile anche a chi invece ha bisogno di informazioni per la creazione di indici di costo, come ad esempio lo should cost, o per altri modelli di analisi, al fine di scegliere le serie che maggiormente rappresentano i fenomeni che si intende studiare.