Aggiornamento Congiuntura Novembre 2025
Raggiunto il pavimento dei prezzi delle materie prime?
Pubblicato da Pasquale Marzano. .
Doganali EU CongiunturaÈ stato pubblicato l'aggiornamento dei prezzi mensili europei delle commodity PricePedia di novembre 2025. In aggregato, su base mensile, si registra un lieve aumento delle quotazioni, pari a +0.6%, che interrompe la serie di diminuzioni congiunturali in atto dallo scorso luglio.
Nel grafico che segue si riporta l'andamento dei prezzi, in euro, delle materie prime relative al mercato europeo per i principali aggregati PricePedia: Totale Commodity[1], Industriali[2], Energetici e Alimentari, con base 100 i rispettivi livelli di gennaio 2022.
A novembre 2025, l'unica macro-categoria a registrare un calo congiunturale, pari al -2.1%, è quella dei prezzi delle materie prime alimentari. La riduzione risulta, inoltre, la più accentuata degli ultimi quattro mesi e porta i prezzi ad attestarsi su livelli simili a quelli di inizio 2023.
Per quanto riguarda le materie prime energetiche, a novembre 2025, i prezzi hanno registrato un aumento pari al +1.7% rispetto al mese precedente. Tra i prodotti caratterizzati dagli aumenti più intensi all'interno del comparto, si segnalano quelli degli oli medi e pesanti, pari al +4.5%, tra cui il gasolio: durante il mese di novembre , infatti, sono proseguiti gli attacchi da parte dell'Ucraina alle infrastrutture energetiche russe e ai depositi di carburante, di cui la Russia è tra i principali esportatori mondiali.
In termini congiunturali, ciò che si osserva per i prezzi delle commodity industriali è, ancora una volta, una dinamica di sostanziale stabilità, con variazioni, in valore assoluto, quasi sempre inferiori al punto percentuale. Anche a novembre, infatti, si registra una variazione limitata al +0.3% rispetto a ottobre 2025.
Tale dinamica è in linea con il fatto che, sul mercato europeo, si sia raggiunto un pavimento dei prezzi, nonostante le forti pressioni al ribasso che arrivano dalla competizione cinese, come evidenziato nell'articolo Aggiornamento Congiuntura Cina Ottobre 2025, in cui è stato analizzato il differenziale crescente, a partire dal 2022, tra i corrispondenti indici delle commodity industriali delle due aree.
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
I prezzi delle materie prime industriali a novembre 2025
Dal punto di vista della dinamica tendenziale (novembre 2025/novembre 2024)delle commodity industriali europee, nel mese appena concluso si osserva una riduzione complessiva pari, in media, al -3.6% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Tale dinamica è confermata anche a livello delle singole categorie merceologiche che compongono l'indice degli industriali. Nel grafico seguente si riportano le variazioni tendenziali di novembre 2025 dei prezzi in euro relativi a tali merceologie.
Grafico 2: Novembre 2025, variazioni % in euro rispetto a novembre 2024
Fonte: PricePedia
Ad eccezione dei prodotti della Chimica Specialty, che registrano un aumento del +2.3%, tutte le categorie merceologiche risultano in riduzione, più o meno intensa, rispetto ai corrispondenti valori di novembre 2024.
In particolare, le riduzioni più accentuate sono registrate dalle categorie in cui le pressioni al ribasso dei prezzi cinesi sono più forti, ovvero per i prodotti della Chimica Organica (oltre il -7%), Plastiche ed Elastomeri (-5.8%) e metalli Ferrosi, (-5.3%).
Sostanziale stabilità, invece, per i prodotti Chimici Inorganici e per i metalli Non Ferrosi.
1. L'indice PricePedia Totale Commodity risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle commodity industriali, alimentari ed energetiche.
2. L'indice PricePedia del prezzo degli Industriali risulta dall'aggregazione degli indici relativi alle seguenti categorie merceologiche: Ferrosi, Non Ferrosi, Legno e Carta, Chimica Farmaceutica, Chimica: Specialty, Chimici Organici, Chimici Inorganici, Plastiche ed Elastomeri e Fibre Tessili.