Rischio di mercato di una commodity dovuto ad accelerazioni inattese della domanda
Le fasi di veloci aumenti dei prezzi forniscono una misura robusta di questa componente di rischio
Pubblicato da Luigi Bidoia. .
Management Gestione dei rischi di approvvigionamentoUno dei fattori che concorrono alla determinazione del rischio di mercato di una commodity è rappresentato dalle accelerazioni inattese della domanda[1].
Generalmente, le variazioni della domanda di una commodity, sia a livello mondiale che regionale, avvengono in modo graduale, sostenute dalla crescita dei settori di destinazione o da un processo di sostituzione di altri materiali. Nella maggior parte dei casi, l'offerta tende rapidamente a seguire gli aumenti della domanda, sia perché previsti, sia per gli stimoli alla crescita dell'offerta dovuti all'aumento dei prezzi. L'aumento dei prezzi è l'informazione che segnala alle imprese produttrici la crescita della domanda e la possibilità di guadagnare quote di mercato aumentando la propria offerta. L'aumento dei prezzi è tanto più contenuto quanto più veloce è la risposta dell'offerta. Le variazioni dei prezzi all'interno di un certo intervallo sono quindi fisiologiche e funzionali al mantenimento dell'equilibrio tra domanda e offerta.
In alcuni casi, tuttavia, la crescita della domanda avviene in modo repentino, senza che l'offerta riesca ad aumentare in modo coerente, portando a una variazione elevata dei prezzi, che segnala il rischio di non trovare sul mercato le quantità desiderate. Man mano che la percezione di questo rischio aumenta tra le imprese utilizzatrici, la crescita della domanda accelera, sostenuta non solo da maggiori utilizzi ma anche da acquisti a fini precauzionali, con conseguente accumulo di scorte nei magazzini a monte.
Fattori strutturali di mercato
L'ipotesi che esistano fattori strutturali nei diversi mercati delle commodity, che rendano più probabile questa situazione per alcune commodity rispetto ad altre, suggerisce di analizzare questo elemento di rischio attraverso la storia delle variazioni di prezzo delle commodity. Se una commodity ha registrato numerosi casi di forti aumenti dei prezzi, è possibile ritenere che le caratteristiche del suo mercato la rendano più suscettibile a frequenti e significativi aumenti di prezzo, sia in passato che in futuro.
L'indicatore considerato
Per individuare i prodotti con un rischio maggiore di accelerazioni della domanda, caratterizzate da forti aumenti di prezzo, abbiamo considerato, per ciascun prodotto presente su PricePedia, la distribuzione dei tassi di variazione tendenziali dei prezzi dal gennaio 2000 ad agosto 2024. Come misura del rischio, abbiamo utilizzato il terzo quartile della distribuzione. Questo valore rappresenta la soglia oltre la quale si colloca il 25% dei casi storici relativi ai tassi di variazione del prezzo della commodity. Se le condizioni del mercato non cambiano nel futuro, possiamo attribuire una probabilità del 25% che, in un certo periodo, la variazione annua del prezzo risulti superiore o uguale al valore del terzo quartile.
Al fine di solare il segnale degli aumenti che eccedono quelli medi, le serie di prezzi originarie sono state divise per l'indice PricePedia relativo al totale delle commodity. Il valore del terzo quartile della distribuzione dei tassi di variazione di questo prezzo relativo è stato infine normalizzato in uno score[2], moltiplicandolo per 2 e sottraendo una costante pari a 10.
I risultati ottenuti
Il prezzo che presenta lo score di rischio più elevato per le accelerazioni della domanda è quello del rodio, di cui è riportato il grafico del prezzo mensile doganale UE degli ultimi 24 anni.
Prezzo doganale UE del rodio in euro
Il rodio è un metallo prezioso, noto per essere uno dei più rari e costosi al mondo. Le sue principali caratteristiche includono la resistenza alla corrosione, la brillantezza, la stabilità, la capacità di condurre elettricità e le proprietà chimiche uniche. Queste caratteristiche lo rendono quasi insostituibile in alcune applicazioni, spingendo gli utilizzatori ad acquistarlo a qualsiasi prezzo.
Il grafico sopra evidenzia chiaramente le ampie oscillazioni di prezzo che questo metallo ha registrato, con un picco di 750 euro al grammo a marzo 2022. Considerando che il massimo storico raggiunto dall'oro è poco superiore ai 70 euro al grammo, emerge chiaramente quanto elevati siano i livelli di prezzo raggiunti dal rodio.
Analizzando gli score di rischio per le accelerazioni della domanda, le tre categorie di prodotti che presentano valori significativamente superiori alla media sono i prodotti chimici inorganici, i metalli non ferrosi e i prodotti alimentari.
Un'analisi preliminare dei prodotti chimici inorganici e dei metalli non ferrosi mostra score mediamente elevati nella filiera dei metalli meno comuni, come titanio e litio, con elevati rischi di mercato sia per i minerali, che per i metalli e i composti chimici. Questo sembra indicare indirettamente il ruolo cruciale delle decisioni di accumulo di scorte nel determinare le accelerazioni della domanda.
Nel settore alimentare, il prodotto che presenta il rischio maggiore è il cacao, il cui mercato fisico è fortemente influenzato dal mercato finanziario. Il secondo prodotto alimentare per rischio di mercato sono i pistacchi, per i quali è riportato il grafico dei prezzi di importazione UE e cinese.
Prezzi doganale UE e cinesi dei pistacchi in euro
Il principale produttore mondiale di pistacchi sono gli Stati Uniti, che sono anche il principale fornitore dell'UE. La Cina è il maggior importatore a livello globale, acquistando una parte dei pistacchi dagli Stati Uniti e una parte dall'Iran, secondo produttore mondiale. Le importazioni dall'Iran permettono alla Cina di ridurre il prezzo medio di importazione. Non essendoci un mercato finanziario che quota il prezzo dei pistacchi, il loro prezzo è determinato dall'incontro tra domanda e offerta nei vari mercati regionali. Più volte una carenza attesa dell'offerta ha determinato un'accelerazione della domanda, con un ciclo di prezzi in forte crescita.
Conclusioni
L'analisi delle fasi di forte crescita dei prezzi permette di identificare, per le diverse commodity analizzate su PricePedia, i periodi in cui il mercato ha sperimentato improvvise accelerazioni della domanda. Lo studio di queste dinamiche passate consente di calcolare uno score di rischio per le accelerazioni della domanda, utile per individuare le commodity più esposte a questo rischio.
Sulla base dei prezzi doganali raccolti da PricePedia, la categoria di prodotti che presenta il maggior rischio di accelerazioni della domanda è quella dei metalli preziosi. A seguire, si trovano i prodotti chimici inorganici e i metalli non ferrosi. Anche la categoria delle commodity alimentari include molti prodotti caratterizzati da un rischio significativo.
[1] Per un'analisi completa di tutti i fattori che concorrono alla determinazione del rischio di mercato di una commodity, si veda l'articolo Rischio di mercato di una commodity.
[2] Lo score è un punteggio ottenuto misurando uno o più fenomeni, generalmente normalizzato su una scala da 0 a 100 per facilitare il confronto tra diversi set di dati o valutazioni che potrebbero inizialmente essere su scale differenti.