Prezzi dei policarbonati e poliuretani: che cosa li accomuna?

Entrambi questi prezzi stanno registrando una fase di riduzione particolarmente lenta

.

Policarbonati Poliuretani Determinanti dei prezzi

Ancora a inizio 2024, con i livelli di attività dell'industria europea bloccati da quasi 24 mesi e con una debole domanda di commodity industriali, i prezzi dei policarbonati e dei poliuretani sono risultati rispettivamente del 28% e del 35% superiori al livello dei prezzi del 2019, come risulta dalla tabella di seguito riportata. Nella tabella oltre alle variazioni rispetto al 2019 dei prezzi negli ultimi 4 anni e nel gennaio 2024 dei policarbonati e dei poliuretani, sono riportate, per confronto, anche le variazioni del prezzo medio delle termoplastiche.

Variazione dei prezzi delle materie plastiche rispetto ai livelli 2019

Variazione dei prezzi delle materie plastiche rispetto ai livelli 2019

 

Nella fase di crescita i policarbonati hanno presentato una dinamica simile ai prezzi delle termoplastiche. La fase di discesa è stata, invece, molti più lenta. I prezzi dei policarbonati anche se in diminuzione, sono rimasti particolarmente alti, sia nel 2023 che nel 2024. La fase di crescita 2021-2022 dei prezzi dei poliuretani è stata meno dirompente, seguita, anche in questo caso, da una fase di diminuzione particolarmente lenta, soprattutto se confrontata con quella del complesso delle termoplastiche.

Policarbonati e poliuretani

I policarbonati (PC) sono una classe numerosa di termoplastiche ingegneristiche, noti per la loro elevata resistenza agli impatti, trasparenza eccezionale, e buona resistenza termica. Grazie alla loro versatilità, i policarbonati trovano un'ampia gamma di applicazioni in vari settori, da quelli elettronici ed elettrotecnici a quelli dell'automobilismo, dell'edilizia, dell'aerospaziale, e dei beni di consumo. Il loro principale input di produzione è il bisfenolo A, derivato da petrolio. La loro produzione richiede tecnologie avanzate ed è molto energivora.

I poliuretani (PU) sono una classe estremamente versatile di polimeri termoindurenti che trovano applicazione in una vasta gamma di settori grazie alla loro unica capacità di essere formulati per ottenere proprietà molto diverse. Possono variare da schiume morbide e flessibili a elastomeri duri e rigidi, fino a vernici e adesivi. Questa versatilità li rende indispensabili in molti settori. Utilizzano diversi input di produzione, derivati dalla petrolchimica e combinati in modo diverso in funzione delle proprietà desiderate dell'output. Anche il processo di produzione dei poliuretani richiede tecnologie avanzate ed è molto energivoro.

Analisi delle determinanti di prezzo

Al fine di ricercare i fattori che possono accomunare la dinamica negli ultimi anni dei prezzi dei policarbonati a quelli dei poliuretani, è stata sviluppata un 'analisi econometrica sulle possibili determinanti. Nell'ambito di questa ricerca non sono risultati significativi i prezzi dei diversi input di produzioni testati. Viceversa sono risultati fortemente significativi alcuni fattori ambientali macroeconomici, quali il ciclo economico industriale, l'indice dei prezzi al consumo e il prezzo del gas, rappresentativo sia dell'energia termina che di quella elettrica. Di seguito è riportata una sintesi dei coefficienti stimati.

Risultati delle stime per i prezzi dei policarbonati e dei poliuretani

variabile dipendentevariabili esplicative
prezzo gasinflazioneciclotrend
Prezzo policarbonati0.281.140.95-0.13
Prezzo poliuretani0.181.310.53-0.09

 

L'analisi dei risultati consente di segnalare i seguenti aspetti, validi per entrambi i prezzi:

  • i prezzi sono fortemente influenzati dall'inflazione. Questo effetto può essere dovuto alla dinamica dei costi del lavoro e dei servizi, approssimati dalla dinamica dei prezzi al consumo, ma può anche riflettere strategie competitive delle imprese basate sulla differenziazione tecnica e qualitative dei prodotti offerti. In questo caso i prezzi di vendita tendono ad allinearsi all'inflazione percepita, a cui corrispondono aumenti "accettati" dei prezzi da parte delle imprese utilizzatrici.
  • il ciclo industriale è una determinate importante dei prezzi di vendita. Nella fasi di crescita dei livelli di attività, la domanda tende ad aumentare più degli utilizzi a causa di un aumento delle scorte a scopi precauzionali; viceversa nelle fasi di diminuzione del ciclo.
  • il prezzo del gas rappresenta un costo che tende a trasferirsi sui prezzi di vendita. Anche in questo caso, la maggiore trasferibilità sui prezzi di vendita dei maggiori costi dovuti all'aumento del prezzo del gas sembra legata ad una maggior trasparenza dei prezzi dei gas, facilmente condivisi in fase di negoziazione e aggiornamento prezzi.
  • il prezzo è influenzato da un trend di lungo periodo negativo. Questo significa che, a parità di condizioni, il prezzo registra delle diminuzioni che tendono ad accumularsi nel tempo. Questo fenomeno è il risultato di un significativo processo di innovazione di prodotto che caratterizza entrambe le famiglie di prodotto. Sotto la spinta di un maggior impiego di materie prime rinnovabili, dell'utilizzo di sistemi di produzione a basso impatto ambientale e metodi migliorati per il riciclaggio dei prodotti a fine vita, entrambi i prodotti stanno sperimentando un buon tasso di innovazione

Conclusione

Policarbonati e poliuretani presentano una dinamica di prezzo molto simile. Questo allineamento non deriva da una qualche relazione diretta tra i due prezzi, ma dalla forte somiglianza nelle strategie di business attuate dalle imprese produttrici. Queste attuano, infatti, strategie di differenziazione tecnica molto accentuata, competendo più sulle soluzioni che sui prezzi. In questo contesto, le variazioni dei prezzi sono meno legate ai costi effettivi di produzione e più dipendenti dalle condizioni di domanda e dalla dinamica generale dei prezzi, maggiormente riconosciuta come fattore giustificato di aumento dei prezzi di vendita.
Il fattore principale che ha limitato la riduzione dei prezzi di policarbonati e poliuretani nell'ultimo anno va quindi ricercato nell'aumento generalizzato dei prezzi al consumo che ha limitato la diminuzione dei prezzi, dovuta al rientro del prezzo del gas. La riduzione prevista nei prossimi mesi dell'inflazione generale tenderà a limitare i fattori di crescita dei loro prezzi. Un sostegno alla crescita potrebbe derivare dalla ripresa dei livelli di attività industriale. E' molto probabile, tuttavia, che la continuazione del processo di innovazione, che ha caratterizzato queste due famiglie di prodotti, risulti ancora un fattore in grado di controbilanciare i fattori di crescita, portando ad una sostanziale stabilità dei prezzi dei policarbonati e dei poliuretani.