È online la nuova versione di PricePedia!

La Versione 4 del portale è stata sviluppata nell’ottica del continuo miglioramento, sia per quanto riguarda gli strumenti a disposizione, sia in termini di qualità delle informazioni

.

Strumenti Strumenti e Metodologie

Poco più di 5 anni fa, ad aprile 2018, prendeva vita il progetto PricePedia.
L'idea alla base del progetto era quella di costruire un sistema per il monitoraggio e l'analisi dei prezzi di commodity e semi-lavorati, partendo da dati di fonte doganale e finanziaria.

Nel corso degli anni, PricePedia ha subito una continua evoluzione, sia in termini di contenuti che per quanto riguarda gli strumenti d'analisi a disposizione degli utenti:

  • in termini di contenuti, il Sistema Informativo alla base del progetto è stato continuamente migliorato ed ampliato, includendo:
    1. nuove serie di prezzo doganali e finanziarie;
    2. dati propedeutici all'analisi ed alla comprensione dei fenomeni che caratterizzano l'andamento dei prezzi, quali tassi di cambio, indici PMI, indici di produzione etc… ;
    3. nuovi metodi di estrazione delle informazioni dai dati, che hanno consentito, tra l'altro, la misurazione sempre più tempestiva dei prezzi doganali (Last Price) e la misura della loro dispersione;
    4. lo Scenario PricePedia, che presenta le previsioni a due anni per oltre 100 commodity aggiornate mensilmente.
    Se alla nascita del progetto erano disponibili circa 400 serie storiche di prezzi doganali e finanziari, esclusivamente mensili, al momento la Piattaforma raccoglie oltre 5000 serie storiche con periodicità giornaliera, mensile ed annuale, offrendo agli utenti un ampio ventaglio di informazioni puntuali e costantemente aggiornate;
  • a livello di strumenti d'analisi ed interfaccia utente, l'evoluzione di PricePedia negli ultimi anni è stata altrettanto robusta. Partendo da una semplice visualizzazione grafica o tabellare delle serie di prezzo, le funzionalità della piattaforma sono state continuamente ampliate, includendo, tra le altre cose:
    1. la possibilità di effettuare un'analisi della correlazione, sia semplice che parziale;
    2. la possibilità di effettuare stime (regressioni), per indagare i fenomeni di causa-effetto e le possibili determinanti dei prezzi;
    3. la possibilità di comporre un indice di costo personalizzato, partendo dalle serie presenti in PricePedia, tramite il tool ShouldCost.

La Versione 4 della Piattaforma, disponibile in versione beta qui, oltre a presentare evoluzioni in entrambi gli aspetti già citati, si pone come obiettivo principale quello di ottimizzare l'organizzazione delle informazioni, semplificandone l'accesso e migliorando l'esperienza d'uso.

Il Sistema Informativo PricePedia: prodotti e misure

Il Sistema Informativo PricePedia, nella sua organizzazione e presentazione agli utenti, è composto da diverse sezioni, in cui vengono raggruppate delle informazioni sulla base di alcune loro caratteristiche, facilitando così la ricerca e la selezione delle informazioni.

Le sezioni di PricePedia Versione 3 evidenziate in rosso
Le sezioni di PricePedia Versione 3

Fino alla Versione 3, tuttavia, la natura di tali caratteristiche risultava non del tutto chiara e coerente, comprendendo sia aspetti peculiari dei dati di base, come ad esempio la rilevazione giornaliera per la sezione Daily Data Prices, sia la finalità di informazioni ricavate dai medesimi dati di base, attraverso elaborazioni differenti. L'esempio più nitido per quest'ultimo caso sono le sezioni "Last Price EU" e "Range EU" che, partendo dalla medesima base dati, ovvero quella di fonte doganale EU, sono costruite per misurare due fenomeni distinti:

  • il prezzo dei contratti stipulati nel mese di riferimento, nel caso di Last Price EU;
  • la dispersione del prezzo, in un range minimo-massimo, nel caso di Range EU.

Se, da un lato, è chiaro che in quest'ultimo caso le due misure, Last Price EU e Range EU, sono state elaborate per rispondere a bisogni informativi differenti, con l'aumentare delle misure a disposizione relative ad un singolo prodotto, la ricerca e la selezione delle informazioni d'interesse può risultare complessa ed inefficiente.

Supponiamo, ad esempio, di essere interessati al prezzo doganale EU del rame in catodi. Digitando nell'apposito box di ricerca di PricePedia Versione 3 "rame in catodi EU", otteniamo come risultato tutte le diverse misure relative al prezzo doganale EU (si rimanda alla Guida Utente per un eventuale approfondimento relativo alla natura di tali misure):

  • Last Price Scenario - Rame in catodi (Info al 5-10-2023);
  • Last Price EU - Rame in catodi;
  • Range EU - Rame in catodi;
  • History EU - Rame in catodi.

È evidente come, per un utente che non abbia familiarità con i contenuti e con le terminologie presenti in PricePedia, interessato a visualizzare il prezzo del rame in catodi, la presenza di più risultati costituisca un ostacolo alla fruibilità ed all'accessibilità delle informazioni.

Nella Versione 4 di PricePedia, tale limite è stato superato introducendo una differenziazione netta tra:

  • il prodotto, identificato da specifiche caratteristiche merceologiche ed una specifica fonte;
  • la misura, identificata da una particolare misurazione/elaborazione dei dati relativi al prodotto.

In quest'ottica, il prodotto appare sempre univoco, mentre le misurazioni ad esso riferite possono essere molteplici, poichè finalizzate a bisogni differenti. Nell'esempio sopra esposto, il prodotto è costituito dal rame in catodi di fonte doganale EU, mentre le misure ad esso riferite sono Last Price Scenario, Last Price EU, Range EU e History EU.

In PricePedia Versione 4, quindi, la ricerca e la selezione delle informazioni di interesse riguarda solo il prodotto, mentre l'eventuale selezione delle diverse misure è demandata ad una specifica sidebar presente in fase di visualizzazione.

Gestione Misure e Prodotti in PricePedia Versione 4
Gestione Misure e Prodotti in PricePedia Versione 4

I pulsanti presenti nella sidebar permettono l'accensione e lo spegnimento delle diverse misure, mentre con l'apposita select è possibile navigare tra i prodotti scelti in fase di selezione delle informazioni. In questo modo in futuro sarà possibile aggiungere ulteriori misure e, quindi, aumentare il contenuto informativo del Sistema Informativo PricePedia, evitando di scaricare sugli utenti la complessità della loro gestione e selezione.

Limiti e futuri sviluppi

All'interno dello schema logico esposto, la sezione Last Price Scenario costituisce un'eccezione, poichè al suo interno, nella Versione 3, sono raggruppate serie storiche con caratteristiche e fonti molto diverse, ma che hanno in comune lo scenario di previsione a due anni, elaborato mensilmente dal team PricePedia.
Considerando che, concettualmente, la previsione può essere considerata come una misura relativa ad un prodotto, nella Versione 4 le serie che presentano lo scenario di previsione sarebbero state distribuite in diverse sezioni, non consentendo agli utenti una visione organica e completa dello Scenario PricePedia. Per questo abbiamo deciso di conservarne il "contenitore", separandolo concettualmente dalle altre sezioni.

Un'area di intervento che presto troverà applicazione, beneficiando dell'impostazione logica che separa concettualmente prodotto e misure, è quella delle unità di misura. Attualmente in PricePedia alcune serie di prezzo, tipicamente finanziarie, sono presenti in diverse unità di misura, al fine di consentire il confronto puntuale con altre serie che, alla fonte, presentano unità di misura differenti. Un esempio è il Gas Naturale TTF (Olanda), il cui prezzo è presente per Mwh, per SMC e per Tonnellata. Naturalmente anche in questo caso siamo in presenza di diverse misure dello stesso prodotto e, per questo, presto in fase di ricerca e selezione delle informazioni sarà disponibile il solo prodotto "Gas Naturale TTF (Olanda)", demandando in fase di visualizzazione la scelta tra diverse unità di misura.

In quest'articolo si è dato risalto ai cambiamenti nell'organizzazione delle informazioni, introdotti con la versione 4 di PricePedia, tralasciando alcune importanti nuove funzionalità tra cui, in particolare, la possibilità di evidenziare la differenza tra due serie e la possibilità di effettuare delle previsioni tramte modelli ARIMA. Questi aspetti saranno oggetto di un successivo articolo che, tramite alcuni casi d'uso, illustreranno le potenzialità di questi due strumenti.