Prezzo della vergella: analisi della relazione tra prezzi, costi di produzione e benchmark finanziario

.

Ferrosi Vergella Determinanti dei prezzi

La vergella in acciaio è un semilavorato utilizzato nella produzione di prodotti lunghi quali, ad esempio, i tondini per cemento armato e i fili di acciaio destinati alla fabbricazione di reti metalliche.
Nel 2022 il prezzo della vergella è stato caratterizzato da una elevata volatilità, acuita dall'incertezza provocata dal conflitto russo-ucraino. Nella prima parte dell'anno i prezzi hanno raggiunto livelli di massimo storico, mentre nella seconda metà del 2022 la dinamica si è invertita portando i prezzi su livelli più contenuti.
Nel grafico che segue, è riportato l'andamento del prezzo della Vergella in matasse[1], espresso in euro per tonnellata.

Prezzo della Vergella in matasse
Prezzo della Vergella in matasse

Si noti come il prezzo abbia raggiunto il punto di massimo storico a maggio 2022. Tale livello risulta di oltre il +35% più alto rispetto al massimo storico precedente, registrato a giugno 2008.
A partire dall'estate 2022, è iniziato un periodo di rallentamento dell'economia, soprattutto in Europa, e da un'inflazione piuttosto elevata, a causa dei livelli dei prezzi energetici senza precedenti. Ciò ha portato le principali banche centrali ad attuare politiche monetarie restrittive, portando ad un peggioramento dell'outlook per i mesi successivi e ad un raffreddamento della domanda di commodity.

La relazione tra prezzo della vergella, costi di produzione e benchmark finanziario

Attraverso il confronto tra i prezzi delle commodity, i loro costi di produzione e i corrispondenti benchmark finanziari quotati presso le borse merci internazionali, è possibile estrarre informazioni utili agli operatori del Procurement. A questo proposito, il grafico che segue riporta il confronto tra il prezzo della Vergella in matasse, il prezzo finanziario dei tondini di acciaio FOB Turchia (fonte London Metal Exchange) e l'indice di costo della carica siderurgica da forno elettrico.

Confronto dati mensili, indici in Euro (2022-01=100)

Come si può osservare dal grafico, le serie sono caratterizzate da una dinamica comune. Il prezzo della vergella tende a seguire la dinamica delle altre due serie con un mese di ritardo.

La relazione esistente tra le variabili può essere analizzata più approfonditamente attraverso lo strumento Regressioni presente nell'area Statistiche di PricePedia.
Si stima pertanto il modello di Engle e Granger per il prezzo della Vergella in matasse come espressione del prezzo dei tondini di acciaio Turchia e della carica siderurgica da forno elettrico, entrambi con un ritardo di un mese. I risultati di stima sono illustrati nelle tabelle di seguito.

Risultati di stima di lungo periodo
Risultati di stima di breve periodo

Dai risultati della stima di lungo periodo si può osservare l'importanza del prezzo finanziario dei tondini nel determinare il prezzo della vergella. Il coefficiente stimato, che rappresenta l'elasticità [2] del prezzo della vergella al prezzo dei tondini, è pari a 0.88, indicando che una variazione del prezzo dei tondini pari al 10% determina un aumento del 9% del prezzo della vergella.
Per quanto riguarda il coefficiente di lungo periodo della carica siderurgica, esso risulta pari a 0.24, indicando che una variazione del costo di produzione dell'acciaio si traduce in un aumento pari ad un quarto di tale variazione per il prezzo della vergella.
Da segnalare, inoltre, la significatività del coefficiente negativo riferito alla dummy per il periodo che inizia a novembre 2022. Tale dummy rappresenta il calo della domanda di prodotti di acciaio intervenuta nella fase finale del 2022, non recepita da corrispondenti diminuzioni del prezzo finanziario dei tondini.

Per quanto riguarda i risultati di breve periodo, anche in questo caso si registra una elevata robustezza del modello. I coefficienti risultano significativi: il coefficiente della variabile Shock indica in che percentuale le variazioni del prezzo dei tondini e della carica siderurgica si trasmettono al prezzo della vergella già nel primo periodo (circa l'86%). Il coefficiente della variabile Ecm_L1, invece, indica che il 70% delle eventuali differenze tra prezzo di equilibrio o teorico, determinato dalle variabili esplicative, e prezzo effettivo viene "corretto" nell'immediato.
Di seguito viene illustrato il confronto tra il prezzo effettivo e il prezzo teorico della vergella, espressi in euro per tonnellata.

Vergella in matasse: confronto tra prezzo effettivo e prezzo teorico
Vergella in matasse: confronto tra prezzo effettivo e prezzo teorico

Il grafico mostra il perfetto allineamento tra prezzo teorico e prezzo effettivo della Vergella in matasse, indicando come esso sia determinato dalle variabili esogene considerate. Si noti, inoltre, come a maggio si registri per il prezzo teorico un calo di circa il -10% rispetto ai valori di aprile 2023.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia


1. Il prezzo della Vergella in matasse è riferito al codice di nomenclatura combinata a 8-digit (CN8) CN721210.00 e verrà prossimamente inserito in PricePedia.
2. Le variabili considerate nel modello sono state trasformate in logaritmi. Si può dimostrare che in questo caso i coefficienti di una regressione lineare rappresentano le elasticità della variabile dipendente alle variazioni delle variabili esogene.