Continua la tendenza ribassista nel mercato delle commodity

In questa settimana si è accentuata la tendenza ribassista che ha coinvolto il settore dell'energia e dei metalli ferrosi

.

Indicatori Congiunturali Settimana Finanziaria Materie Prime

ENERGIA

I grafici che seguono riportano gli indici aggregati dei prezzi in dollari dei prodotti energetici sul mercato europeo e americano. Gli indici continuano la loro discesa ritornando ai bassi livelli che avevano portato, a fine marzo, l'OPEC+ ad annunciare una riduzione della produzione di un milione e mezzo di barili al giorno, per contrastare la debole domanda.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

La heatmap di seguito riportata segnala come anche questa settimana è proseguita una riduzione generale dei prezzi per tutti i prodotti energetici. In particolare negli ultimi 3 giorni sono crollati i prezzi del butano (-20%), del propano liquefatto (-16%) e della benzina (-13%). Il prezzo del petrolio Brent continua la sua discesa scendendo sotto i 75 dollari nel giorni centrali della settimana per poi ritornare a questo livello venerdì. Giovedì il prezzo del gas al TTF si è avvicinato ai 35 euro per MWh, per poi risalire leggermente venerdì. Bisogna ritornare al giugno del 2021 per ritrovare prezzi del gas così bassi. Scendono inoltre anche quei pochi prezzi che la settimana scorsa continuavano ad avere piccole variazioni positive come ad esempio il carbone termico.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari.
Dopo alcuni mesi questa settimana l'indice dei metalli ferrosi è sceso al di sotto dell'indice dei metalli non ferrosi.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro. Come già anticipato, in settimana c'è stato un crollo generale nel mercato dei ferrosi. I ribassi più forti sono avvenuti soprattutto per i minerali di ferro quotati sul mercato cinese e per il prezzo europa spot dei coils a caldo, mentre gli unici prezzi che hanno avuto una variazione di prezzo positiva nella media mobile a tre giorni, sono il Molibdeno e i coils a caldo USA, in leggero recupero dopo essere crollati di quasi il 10% la settimana precedente.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

Questa settimana, al contrario di quella scorsa si registrano alcune riprese nel mercato metalli dei non ferrosi. Tra i vari prezzi che hanno registrato un aumento spicca quello del Nichel che ha registrato, per la media mobile a 3 giorni, una crescita settimanale del 5%.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta gli indici PricePedia dei prezzi finanziari espressi in dollari dei prodotti alimentari, da coltivazioni e tropicali.
Questa settimana i due indici si sono scambiati di ruolo, con l'indice dei prezzi degli alimentari da coltivazione in crescita mentre quello degli alimentari tropicali ha mostrato una tendenziale riduzione.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione. Al contrario della settimana scorsa, negli ultimi giorni si è verificato un aumento di alcuni cereali e oli.
La variazione più significativa ha riguardato il riso grezzo i cui prezzi spot e future a 3 mesi hanno avuto delle variazioni settimanali del +4% e del +5% della media mobile a tre giorni.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni

ALIMENTARI TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
La variazione più importante riguarda il prezzo dell'olio di palma che nella media mobile a 3 giorni ha subito una riduzione del -7%

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali