Molibdeno e petrolio agli antipodi

L'aumento del prezzo del petrolio e il crollo del molibdeno hanno caratterizzato la settimana pre-pasquale

.

Indicatori Congiunturali Petrolio Settimana Finanziaria Materie Prime

Questa settimana si è registrata una forte caduta del prezzo del molibdeno al LME, crollato da 30 dollari alla libra (corrispondenti a 66 $/Kg) a 21 dollari/libra (corrispondenti a 45 $/Kg) nell’arco di una sola settimana. In realtà, l’elemento eccezionale sono state le quotazioni del molibdeno nei primi mesi di quest’anno. Con la caduta di questa settimana il prezzo ritorna su livelli certamente alti, ma che possono essere giustificati dalle condizioni di offerta e domanda del mercato fisico. Se si considera che a maggio 2022, nel momento in cui l’industria mondiale ha raggiunto il massimo livello post-pandemia, il prezzo del molibdeno era inferiore a 20 dollari alla libra, è chiaro come i 38 dollari raggiunti a febbraio fossero un prezzo difficilmente sostenibile.

Prezzo molibdeno al LME
Prezzo molibdeno al LME

Gli ambienti finanziari avevano giustificato i prezzi di inizio anno con alcune chiusure di miniere in Cina, i cui effetti sui mercati fisici sono però di difficile quantificazione. Questo ciclo del molibdeno ripropone il rincorrente problema di come le aspettative sui mercati finanziari possono essere guidate da news, i cui impatti sul mercato sono di difficile quantificazione. Gli effetti delle news non riguardano però i soli mercati finanziari. Nel caso del molibdeno, infatti, le dinamiche dei mercati finanziari producono immediatamente effetti su prezzi fisici, tramite, ad esempio, il prezzo extralega degli acciai al nichel-cromo-molibdeno.

ENERGIA

Il grafico che segue riporta gli indici in dollari della media dei prezzi dei prodotti energetici quotati sul mercato americano e europeo. Dopo le forti riduzioni della prima parte di marzo dovuta alla crisi di alcune banche negli Stati Uniti e della Credit Suisse in Svizzera, si è consolidata la ripresa delle scorse settimane. E' stato necessario però l’annuncio da parte dell’OPEC+ di voler tagliare la produzione di petrolio di oltre 1 milione di barili al giorno, da maggio fino alla fine dell'anno. A fronte di questo annuncio, il prezzo del petrolio è ritornato, per il Brent, su livelli prossimi a 85 $/barile.

Indici finanziari PricePedia dei prezzi in dollari dell'energia Europa e USA
Indici finanziari PricePedia dei prezzi dell'energia Europa e USA

Come si può vedere dalla heat map di seguito riportata, l'aumento dei prezzi in euro di questa settimana è concentrato sul petrolio. A questo si aggiunge l’aumento del prezzo dell'energia elettrica in Italia che riflette sempre più l’aumento del prezzo dei certificati CO2, ritornati questa settimana vicini ai 95 euro per tonnellata di CO2 emessa.

HeatMap dei prezzi degli energetici in euro
HeatMap dei prezzi dei degli energetici

 

METALLI

Il grafico che segue riporta gli indici finanziari PricePedia dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, espressi in dollari. I due indici si sono parzialmente nuovamente allineati, registrando entrambi una tendenza alla diminuzione.

Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi in dollari
Indici Finanziari PricePedia dei metalli ferrosi e non ferrosi
Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!

Visualizza le ultime newsletter PricePedia

FERROSI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi, espressi in euro. Come già descritto, la settimana si è caratterizzata per il crollo del prezzo del molibdeno. A questo di aggiunge una riduzione significativa del prezzo dei minerali di ferro.

HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli ferrosi

 

NON FERROSI

La riduzione dei prezzi dei minerali non ferrosi è generalizzata, ad esclusione dei metalli preziosi, la cui domanda è sostenuta dai fondi che li acquistano in quanto titoli “difensivi”. Il prezzo del nichel e dello stagno continuano a registrare in questa fase le riduzioni più significative.

HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi in euro
HeatMap dei prezzi dei metalli non ferrosi

 

ALIMENTARI

Il grafico che segue riporta l'indice PricePedia dei prezzi finanziari dei prodotti alimentari, espressi in dollari.
Da tre settimane, l'indice si colloca su un sentiero di leggera crescita. Questa crescita non è, tuttavia, il risultato di una tendenza che accomuna i prezzi delle diverse commodity alimentari, ma l'effetto del combinarsi, di volta in volta, di prezzi diversi con dinamiche anche divergenti.

Indici Finanziari PricePedia dei prezzi in dollari degli alimentari
Indici Finanziari PricePedia degli alimentari

ALIMENTARI DA COLTIVAZIONI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazione. La crescita questa settimana riguarda prevalentemente il prezzo dello zucchero.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari da coltivazioni
HeatMap dei prezzi degli alimentari da coltivazioni

ALIMENTARI TROPICALI

La heatmap che segue riporta una overview dell’andamento dei prezzi in euro degli alimentari tropicali.
Questa settimana il prezzo del raffè risulta in aumento sia per la qualità arabica che per quella robusta.

HeatMap dei prezzi in euro degli alimentari tropicali
HeatMap dei prezzi degli alimentari tropicali