Avviato il cantiere PricePedia Versione 4.0

Obiettivo della nuova versione è facilitare ulteriormente l'accesso e l'analisi dei prezzi, all'interno di un sistema informativo che si arricchirà sempre più di nuove informazioni

.

Management Strumenti e Metodologie

Dopo il successo della versione 3.0, attualmente in produzione, a luglio 2022 StudiaBo ha aperto il cantiere per lo sviluppo della versione 4.0 della piattaforma PricePedia (v4.pricepedia.it). Gli obiettivi di questa nuova versione si sviluppano a partire dai numerosi feedback ricevuti in questi mesi dagli utenti e sono sostanzialmente tre:

  1. razionalizzare l'organizzazione delle serie di prezzo, in modo da rendere più facile la loro ricerca e selezione, in vista, anche, degli ulteriori inserimenti previsti;
  2. consentire di confrontare tra loro serie storiche con diversa periodicità e di diversa fonte;
  3. facilitare il caricamento di dati "aziendali", consentendo di poter gestire e visualizzare tali dati in maniera del tutto simile ai dati di mercato.

Razionalizzazione e organizzazione dei prezzi

Uno degli elementi che facilitano l'uso di una piattaforma di distribuzione di informazioni è la facilità con cui quest'ultime possono essere cercate e selezionate. A questo scopo sono fondamentali gli strumenti di ricerca che, in PricePedia, prevedono due modalità:

  • ricerca libera, che consente di ricercare un prezzo digitando il nome di un prodotto nella barra di ricerca;
  • ricerca gerarchica, che consente di ricercare il prodotto di interesse attraverso un percorso gerarchico definito.

La prima è evidentemente più immediata, ma ha il limite di non tenere conto di tutte le possibili denominazioni di un prodotto (tecniche, commerciali, sigle etc…): in questi casi una ricerca strutturata risulta molto utile, sia ai fini di selezione dei prodotti desiderati, sia perché consente di visualizzare contestualmente altri prodotti, affini a quelli di interesse.
La natura di tale affinità dipende, sostanzialmente, dalla struttura del sistema informativo e, quindi, dalle dimensioni che qualificano i diversi elementi della classificazione utilizzata. Nel caso dei prezzi di materie prime e dei beni di base, le dimensioni rilavanti possono essere:

  • la fonte di rilevazione dei prezzi. Nel caso di PricePedia, le fonti sono principalmente di due tipi: dogane e mercati finanziari. A seconda della tipologia di fonte, si possono distinguere più specifiche fonti. Ad esempio, all’interno delle fonte doganale, si può distinguere la fonte dogane UE, che raccoglie le dichiarazioni doganali in importazione ed esportazione dei 27 paesi UE, dalla fonte dogana USA, che identifica le dichiarazioni delle imprese degli Stati Uniti. Allo stesso modo, all’interno della tipologia "mercati finanziari" si può distinguere la fonte LME (London Metal Exchange) dalla fonte SHFE (Shanghai Futures Exchange);
  • il grado di elaborazione delle informazioni. I dati delle diverse fonti possono essere utilizzati con gradi diversi di elaborazioni, finalizzate ad estrarre nel modo più chiaro possibile il segnale economico in essi contenuti. In PricePedia, i dati doganali sono presenti con tre diversi gradi di elaborazione:
    1. elaborazioni di base, consistenti semplicemente nell’eliminare eventuali outlier presenti nei dati originari e nel calcolare statistiche di base come la media, la mediana e la dispersione;
    2. accelerazione/decelerazione. Questa elaborazione (presente in PricePedia sotto il termine Last Price, e presentata in quest'articolo) consiste nell’estrarre dai dati che coprono un periodo temporale, i segnali riguardanti specificatamente l'ultimo mese;
    3. previsioni. Questa elaborazione consiste nello stimare la relazione esistente tra il prezzo oggetto di interesse e le sue determinanti e il successivo utilizzo di questa relazione per prevedere la possibile evoluzione del prezzo;
  • le famiglie di prodotto. Tradizionalmente i prezzi delle materie prime sono stati raggruppati in famiglie e sottofamiglie di prodotti, che consentono di costruire una struttura gerarchica. La "famiglie" sono consolidate. Ad esempio è prassi considerare la famiglia dell'"Energia", come la famiglia dei "Non Ferrosi". Meno consolidata è la scomposizione per sottofamiglie, che vede nella “Chimica Inorganica” un interessante caso di studio.
    Affinchè la struttura per famiglie e sotto-famiglie sia utile, questi aggregati dovrebbero essere definiti in modo da raggruppare prodotti che risultino omogenei tra loro sulla base di uno o più attributi. Un attributo potrebbe essere le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto oppure le caratteristiche del mercato in termini di struttura dell'offerta, tipologia dell'offerta e loro interrelezioni. Questo secondo criterio è sicuramente più utile per ottenere delle aggregazioni a fini di analisi ma, dal momento che famiglie e sotto-famiglie sono state introdotte quasi sempre con lo scopo di definire una struttura gerarchica di ricerca, il primo criterio è quasi sempre prevalso. In alcuni casi, come quello della Chimica Inorganica, tuttavia, anche limitandosi alle caratteristiche chimico-fisiche non è immediato definire una lista di sottofamiglie, date le tante classificazioni esistenti delle migliaia di beni prodotti da tale industria.

L'obiettivo principale della versione 4.0 di PricePedia in termini di razionalizzazione e organizzazione dei prezzi è quello di definire una sistema unico di ricerca libera che metta a disposizione dell'utente un campo per inserire richieste di ricerca che vadano a perlustrare in tutte le aree del sistema informativo. Un obiettivo altrettanto importante è quello di mettere a disposizione dell'utente una gerarchia "globale" di classificazione che, partendo da fonti e grado di elaborazione, e scendendo lungo famiglie e sottofamiglie, consenta una ricerca dei prezzi desiderati in un ambiente unico, alternativo alla ricerca libera.

Confronto tra serie storiche di qualunque fonte e periodicità

A seconda della fonte, i prezzi contenuti in PricePedia hanno una periodicità giornaliera (quotazioni finanziarie), mensile (prezzi doganali) o annuale (previsioni della World Bank). Poichè spesso è utile poter confrontare tra loro i dati di fonte diversa, nella versione 4.0 le serie storiche potranno essere confrontate tra loro qualunque sia la loro periodicità. Sarà l'utente che, una volta visualizzati i dati, deciderà se vederli con una periodicità giornaliera o mensile. Naturalmente, una serie storica che in origine ha una periodicità mensile, può essere vista con un periodicità giornaliera solo ipotizzando una qualche funzione di "giornalizzazione" dei dati mensili. Pur esistendo molte funzioni sofisticate di "giornalizzazione", nella versione 4.0 di PricePedia ci limiteremo ad utilizzare la funzione costante, ossia ad attribuire a tutti i giorni del mese il valore del prezzo del mese stesso.

Al fine di esporre l'utilità e le potenzialità di un tale approccio, si riportano di seguito alcuni casi di confronto tra serie storiche di fonte e periodicità diverse.

Trasmissione dei prezzi del rame

Nei due grafici che seguono è riportato il confronto tra le quotazioni finanziarie del rame al LME (giornaliere) e il prezzo doganale del filo elettrico di rame per avvolgimenti (mensile), visti con una periodicità mensile (grafico a sinistra) e con una periodicità giornaliera (grafico a destra).

Rame e fili di rame (dati mensili)
Rame e fili di rame (dati giornalieri)
Confronto mensile Rame e Fili di rame Confronto giornaliero Rame e Fili di rame

Dal grafico mensile a sinistra emerge chiaramente la forte relazione esistente tra il prezzo del rame al LME e il prezzo dei fili elettrici di rame per avvolgimenti. Dal grafico giornaliero a destra risulta evidente la diminuzione dei prezzi che ha caratterizzato nella prima metà di luglio 2022 il prezzo del rame al LME, non ancora riflessasi nel prezzo dei fili di rame, almeno fino a giugno. Da questo confronto emerge chiaramente come probabilmente già a luglio il prezzo dei fili di rame potrà risultare in diminuzione; diminuzione che verrà "certificata" nei dati doganali di luglio.

Previsione World Bank del rame

Il seguente grafico mette in relazione la previsione del prezzo del rame, pubblicata dalla World Bank a metà aprile 2022, con la dinamica delle quotazioni giornaliere al LME.

Prezzo del rame al LME e previsione World Bank di aprile 2022 del rame
Confronto rame sport e previsioni WB

Dall'analisi del grafico emerge chiaramente che negli ultimi 30 giorni siamo entrati in una fase del mercato del rame che non era stata prevista lo scorso aprile dalla World Bank. Questa fase non prevista riguarda chiaramente il forte rallentamento della produzione industriale mondiale, penalizzata dalla guerra in corso in Ucraina, dalla politica zero-Covid attuata dal governo cinese e dall'accelerazione dell'inflazione in USA e Europa e dalla conseguente modifica delle politiche monetarie (soprattutto USA).

Crediamo che la possibilità di poter confrontare tra loro serie storiche con periodicità e fonte diverse possa risultare uno strumento fondamentale per estrarre dai dati tutta l'informazione possibile sulla situazione dei diversi mercati.

Caricamento prezzi aziendali e confronto con prezzi di mercato

Il sistema informativo PricePedia esprime la sua potenzialità massima quando diventa un set aggiuntivo al sistema informativo aziendale. L'integrazione del sistema aziendale con quello PricePedia consente, infatti, di trasferire tutte le informazioni della piattaforma nei sistemi di "intelligence" aziendali. In questo modo l'impresa può misurare la distanza tra i propri prezzi d'acquisto e quelli di mercato, esprimendo una valutazione sulle proprie politiche d'acquisto e sulla competitività dei propri fornitori. Ma, soprattutto, può utilizzare le previsioni PricePedia per formulare uno scenario di previsione sui propri prezzi di acquisto, costruendo con poco sforzo dei budget d'acquisto previsionali sia a livello di impresa, che di commessa.

Il trasferimento dei dati PricePedia all'interno del sistema informativo aziendale può essere facilmente implementato tramite le API messe a disposizione dalla piattaforma, anche se non tutte le imprese hanno al proprio interno un sistema informatico in grado di poter trattare con efficienza ampi set di dati, di analizzare le relazioni che li legano e di tradurre queste relazioni in modelli. In questo caso può risultare utile l'utilizzo della stessa piattaforma quale strumento di integrazione dai dati aziendali con i dati PricePedia.

Nella versione 4.0 della piattaforma un utente potrà caricare i propri dati in una sezione dedicata e accessibile solo all'utente. All'interno di questa sezione personale l'utente potrà:

  • caricare i propri dati tramite file xls o csv;
  • aggiornare i dati caricati in PricePedia semplicemente aggiornando i file di input;
  • utilizzare i tools PricePedia (grafici e statistiche, ad esempio) per analizzare i prezzi dei propri acquisti, confrontandoli con quelli di mercato;
  • prevedere la dinamica futura dei propri prezzi d'acquisto, costruendo un proprio modello di previsione tramite il tool "Forecast".

Consapevoli delle sfide che ci attendono, crediamo fortemente che la crescita in termini di qualità ed usabilità di PricePedia non può che partire dalle esigenze e dai bisogni dei nostri utenti. Per questo abbiamo deciso di “aprire” il cantiere PricePedia V4.0 a chiunque volesse contribuire portando un suggerimento, una critica o una segnalazione su quanto fatto finora.

Si tratta di un work-in-progress, accessibile tramite le consuete credenziali per accedere a www.pricepedia.it, che presenta solo alcune delle funzionalità e delle implementazioni descritte in quest’articolo, ma che crediamo possa essere utile fin da ora per raccogliere i vostri feedback.