Prezzi in euro della carta kraft ai massimi storici

Gli aumenti dei prezzi della pasta per carta kraft e dell’energia spingono in alto i prezzi della carta kraft

.

Legno e Carta Congiuntura

Nell’articolo Prezzi della pasta per carta kraft in forte aumento è stato segnalato il forte aumento che sta caratterizzando la pasta per carta kraft, sopratutto quella di cellulosa di provenienza svedese. In questo articolo, perlustreremo come l’aumento del prezzo della pasta per carta si stia trasferendo o meno sulla carta kraft.

Dal punto di vista della materia prima, la carta Kraft può essere prodotta utilizzando pasta ricavata da conifere e trattata con soda o solfato, oppure con pasta ricavata da latifoglie, sempre trattata con soda o solfato. L’UE importa prevalentemente carta Kraft ottenuta da conifere. In questo articolo ci occuperemo di questo tipo di carta.
Dal punto di vista delle fasi di lavorazione, la carta kraft può essere distinta tra carta kraft avana, più grezza, e carta kraft bianca, maggiormente elaborata.

Nel grafico che segue sono messi a confronto i prezzi delle importazioni UE di pasta per carta kraft di conifere prodotta in Svezia con quelli della carta kraft avana e bianca da conifere.

Prezzo doganale in euro della pasta e della carta kraft


Dall’analisi del grafico emerge chiaramente la forte correlazione tra le tre serie, con le due serie della carta che quasi sempre si sono mosse con un certo ritardo rispetto ai movimenti registrati dalla pasta svedese. Negli ultimi anni, tuttavia, questo legame sembra venire parzialmente meno. Ad esempio la flessione nel biennio 2010-2011 della pasta per carta non si è trasferita sulla carta bianca.
Inoltre, nel periodo più recente, il prezzo della carta, sia avana sia bianca, ha chiaramente anticipato il prezzo delle pasta. La spiegazione di questa differenza va ricercata nel prezzo dell’energia. La produzione della carta kraft richiede infatti quantità elevate di energia (per asciugare la carta). Tra l’inizio del 2010 e la fine del 2011, infatti il prezzo del gas naturale in euro è aumentato di oltre il 50%. Allo stesso tempo, tra la metà del 2016 e la fine del 2017 il prezzo dell’energia è aumentato di circa il 20%. Tuttavia non va esclusa l’ipotesi che, almeno per gli aumenti più recenti, un certo effetto sia stato prodotto dalle quotazioni della pasta per carta al Finnish Option Exchange (si veda l'articolo Prezzi della pasta per carta kraft in forte aumento ). L’aumento di queste quotazioni è stato, infatti, fino ad ora, molto più inteso rispetto agli aumenti dei prezzi doganali, spingendo i produttori di carta kraft ad anticipare gli aumenti previsti della pasta per carta.