Previsioni dei prezzi dei minerali di ferro

I prezzi finanziari dei minerali di ferro scambiati in Cina guidano i relativi prezzi fisici sia in Europa che negli USA

.

Non Ferrosi Previsione

I minerali di ferro sono l'input fondamentale per la produzione di acciaio da altoforno. L'analisi della dinamica del loro prezzo assume quindi un ruolo particolarmente rilevante nello studio delle condizioni di costo dei prodotti siderurgici.
Al fine di ottimizzare la loro logistica e il loro utilizzo efficiente, i minerali di ferro vengono agglomerati trasformando i "fines" (piccole particelle di minerale) in grumi più grandi e maneggevoli. Ci sono due principali tipi di agglomerati di minerale di ferro:

  • i pellet di minerali di ferro: che sono piccole sfere create comprimendo/compattando i fines di minerali di ferro. I pellet vengono poi induriti in un processo termico, rendendoli adatti per l'uso negli altoforni o nei forni a riduzione diretta.
  • il sinter di minerali di ferro: che è un agglomerato formato da fines di minerale di ferro, insieme ad altri materiali per migliorare il suo rendimento negli impieghi siderurgici.

Nei mercati finanziari, i minerali di ferro sono quotati sia al Chicago Mercantile Exchange (CME), che al Dalian Commodity Exchange (DCE), nella merceologia "fines".
Di seguito si riporta il grafico raffigurante le quotazioni dei prezzi nelle due diverse borse.

Prezzi finanziari dei Minerali di Ferro Cina
Prezzi finanziari dei Minerali di Ferro Cina

Il grafico evidenzia delle dinamiche molto simili tra i prezzi delle due borse, dato che hanno come sottostanti prodotti merceologicamente simili, scambiati sul medesimo mercato cinese. L'unica differenza tra i due sottostanti riguarda la percentuale di ferro contenuta all'interno del minerale: nel prodotto quotato al CME questa percentuale è pari al 62%, mentre nel prodotto del DCE la percentuale di ferro è del 61%.

Per valutare o meno se i prezzi dei minerali di ferro si formano a livello mondiale oppure regionale, è utile confrontare i prezzi finanziari relativi al mercato cinese, con quelli fisici sul mercato europeo e sul mercato americano.
In seguito si confrontano i due prezzi finanziari con il prezzo dei minerali di ferro importati nell'Unione Europea.

Confronto tra i prezzi finanziari cinesi e i prezzi doganali europei dei minerali di ferro
Confronto tra i prezzi finanziari cinesi e i prezzi doganali europei dei minerali di ferro

Dal grafico si evidenziano delle dinamiche di prezzo molto simili, tra i prezzi dei minerali di ferro in Cina ed i prezzi dei minerali di ferro importati in UE, segnalando quindi un' elevata integrazione tra il mercato cinese (e più in generale asiatico) e il mercato europeo.

Per fare un confronto anche con il mercato americano, dato che gli Stati Uniti tendono a importare i minerali di ferro direttamente nella forma di "agglomerati", che hanno generalmente un prezzo maggiore rispetto ai minerali "fines", nel grafico che segue sono messi a confronto i prezzi doganali dei minerali di ferro agglomerati europei con quelli statunitensi.

Confronto tra prezzi doganali UE e prezzi doganali USA
Confronto tra prezzi doganali UE e prezzi doganali USA

Questo confronto evidenzia le similitudini tra i prezzi rilevati alla dogana europea con quelli rilevati alla dogana degli Stati Uniti. Entrambi i prezzi mostrano infatti delle dinamiche simili, ma con dei livelli di prezzo leggermente superiori per quello sul mercato USA.

Dato che il prezzo europeo è contemporaneamente allineato con il mercato cinese (per i minerali "fines") e con il mercato americano (per gli agglomerati), è possibile considerare il mercato mondiale dei minerali di ferro come un unico grande mercato in cui domanda e offerta interagiscono per formare un unico prezzo mondiale. É quindi possibile sviluppare un'analisi previsiva del prezzo dei minerali di ferro analizzando l' intera domanda e l' intera offerta mondiale.

La previsione PricePedia

All' interno dello scenario di previsione PricePedia sono disponibili le previsioni, aggiornate a gennaio 2024, dei prezzi mensili dei minerali di ferro fino al 2025.

Previsione PricePedia sui minerali di ferro
Previsione PricePedia sui minerali di ferro

Da questo scenario di previsione emerge uno scostamento tra l'andamento dei prezzi finanziari e l' andamento dei prezzi doganali. Se infatti, per i prezzi finanziari dei minerali di ferro Cina, quotati al CME, si prevede un calo dei prezzi già a partire dal prossimo mese, per i prezzi doganali ci si attende una fase di crescita fino al mese di maggio, a cui seguirà un periodo di diminuzioni fino a tutto il 2025. Questo scostamento dipende unicamente dal ritardo con cui, storicamente, i prezzi fisici si sono aggiustati ai prezzi finanziari L' aumento dei prezzi doganali nei primi mesi del 2024 è quindi da interpretare come un effetto di contaminazione ritardato dei prezzi finanziari verso i prezzi fisici. L'aumento dei prezzi finanziari dei minerali di ferro è già un fatto acquisito. Tra la fine del 2023 e l'inizio di quest'anno, infatti, il prezzo dei minerali di ferro, quotati al CME, è passato da 106 $/tonn nel mese di maggio 2023 a 138 $/tonn nel mese di gennaio 2024.
Se quindi si esclude la fase di contaminazione dei prezzi finanziari, ci si attende una decrescita dei prezzi dei minerali di ferro che durerà almeno fino a dicembre 2025. Questa previsione è coerente sia con le dinamiche dei prezzi future che con i risultati delle survey di Consensus Economics.

Le previsioni implicite nei prezzi future

L' analisi dei prezzi dei contratti future permette di conoscere il prezzo attuale a cui i venditori sono disposti a vendere un determinato prodotto, in una data futura.
Di seguito si riporta il confronto tra i prezzi spot e prezzi future dei minerali di ferro Cina, quotati al CME e al DCE.

Quotazioni future al CME Quotazioni future al DCE
Quotazioni future al CME dei minerali di ferro Quotazioni future al DCE dei minerali di ferro

Dai grafici sopra riportarti si evidenzia come i prezzi finanziari dei minerali di ferro Cina si trovano attualmente in una fase di backwardation, ovvero una situazione in cui i prezzi future sono minori dei prezzi spot. Questa condizione segnala una situazione in cui i mercati finanziari si aspettano una riduzione futura dei prezzi dei minerali di ferro.

Le previsioni di Consensus Economics

Come ulteriore fonte di paragone si prendono in considerazione le previsioni effettuate da Consensus Economics per vedere se anch'esse concordano su una riduzione futura dei prezzi dei minerali di ferro.
Di seguito si riporta un grafico raffigurante tre previsioni effettuate da Consensus Economics in tre mesi distinti: settembre 2023, novembre 2023 e gennaio 2024.

Previsioni dei prezzi dei Minerali di Ferro di Consensus Economics
Previsioni dei prezzi dei Minerali di Ferro di Consensus Economics

Negli ultimi 4 mesi, nonostante il livello dei prezzi fisici sia aumentato a causa dei recenti movimenti dei prezzi finanziari, le dinamiche previste dei prezzi dei minerali di ferro risultano essere in riduzione. In particolare, le previsioni più recenti mostrano che ci si attende un prossimo calo dei prezzi di maggiore intensità, dovuto all'aumento del livello del livello dei prezzi tra settembre 2023 e gennaio 2024.

Conclusioni

Dal confronto tra i prezzi dei minerali di ferro del mercato cinese, europeo e statunitense è emerso che il prezzo dei minerali di ferro può essere considerato un prezzo mondiale, dato che le dinamiche dei prezzi all'interno dei tre mercati si sono rivelate molto simili.
Per i prossimi mesi 4 mesi la previsione di PricePedia segnala che ci sarà una fase di aumento dei prezzi fisici dei minerali di ferro, dovuta ai recenti rialzi avvenuti nei prezzi finanziari tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, seguita da un successivo calo dei prezzi che continuerà fino alla fine del 2025.
Le previsioni relative al calo dei prezzi sono state confermate sia dall'andamento dei prezzi future, che attualmente si trovano a livelli inferiori a quelli spot, che dalle survey effettuate da Consensus Economics.